Autore: IlSoftware.it

Windows Vista e Windows 7, così come i sistemi operativi predecessori, permettono di associare qualunque applicazione con un determinato tipo di file. Cliccando sul pulsante Start quindi digitando modifica il tipo di file associato, apparirà un riferimento allo strumento integrato in Windows che consente di variare la corrispondenza tra tipi di file e programmi.

In altre parole, la finestra “Associare un tipo di file o un protocollo a un programma specifico consente di modificare l’elenco dei programmi con cui è possibile aprire un determinato tipo di file.

Cliccando sul pulsante Cambia programma, si può verificare l’elenco delle applicazioni che sono associate alla tipologia di file selezionata. Ecco cosa accade cliccando su Cambia programma su un nostro sistema Windows 7:

In questo caso, il sistema operativo è configurato in modo tale che le immagini JPG possano essere aperte con diversi programmi. Si tratta delle stesse applicazioni che vengono proposte non appena si fa clic con il tasto destro del mouse su un file dello stesso tipo e si seleziona il comando Apri con dal menù contestuale:

Né Windows Vista né Windows 7 consentono, in modo semplice, di eliminare un’associazione tra un tipo di file ed un programma. Il problema può essere brillantemente risolto servendosi di un’utilità gratuita (Unassoc) che permette di rimuovere un’associazione già configurata in Windows.
Alcune applicazioni, infatti, durante l’installazione sul sistema, creano nuove tipologie di file e vi si associano automaticamente senza l’autorizzazione dell’utente. Talvolta, alcuni tipi di file continuano ad essere gestiti da parte di Windows anche dopo la disinstallazione del programma che li ha creati.

Unassoc consente proprio di eliminare i legami tra tipi di file e programmi rimuovendo eventualmente l’intera estensione dall’elenco delle tipologie di file configurati in Windows.
Estremamente compatto (“pesa” meno di 100 KB) e “portabile”, Unassoc si avvia facendo doppio clic sul suo file eseguibile. Il pulsante Remove file association (user) consente di rimuovere le associazioni tra tipo di file e programmi configurate a livello utente. Se il pulsante appare non utilizzabile, significa che per la tipologia di file selezionata, non vi sono associazioni a livello utente. Il pulsante Delete file type consente invece di rimuovere completamente una tipologia di file cancellando anche dal registro di sistema tutti i suoi riferimenti.

Unassoc

Download: ilsoftware.it
Compatibile con: Windows Vista, Windows 7
Licenza: Freeware
Note: estrarre il programma in una cartella di propria scelta e fare doppio clic sul file Unassoc.exe.