Autore: IlSoftware.it

L’idea è quella di rendere Twitter un servizio fruibile da un sempre maggior numero di utenti. Per questo motivo, il social network creato nel 2006 da Jack Dorsey guarda ad uno strumento che, evidentemente, per una piattaforma qual è Twitter rappresenta il passato: la posta elettronica. Sì, perché a breve – sul blog dell’azienda si parla di qualche settimana – tutti gli utenti iscritti a Twitter potranno informare via e-mail colleghi, amici e conoscenti circa notizie e contenuti pubblicati sul social network dell’uccellino blu. Sotto ad ogni “post”, oltre ai ben noti link “Risposta“, “Elimina” ed “Aggiungi ai preferiti“, apparirà anche il pulsante “email tweet” grazia al quale si potrà inviare il contenuto selezionato come messaggio di posta elettronica.
Si tratta, questo, di uno strumento che consentirà di far conoscere Twitter anche a coloro che non si sono mai registrati al social network e che sono più abituati ad utilizzare la posta elettronica.

Per ogni tweet che s’intende trasmettere via e-mail, bisognerà specificare l’indirizzo di posta elettronica del destinatario ed eventualmente abbinare un commento a corredo del post.

Sarebbe cosa interessante se in futuro Twitter permettesse di elaborare quelli che ai tempi delle “mailing list” si chiamavano “digest“. Gli “email digest” sono messaggi, automaticamente generati, che contengono tutte le e-mail scambiate durante un certo periodo di tempo. Sarebbe utile poter inviare dei “tweet digest” ossia spedire via e-mail tutti i post pubblicati su Twitter a cadenza, ad esempio, giornaliera o settimanale.

Ultimi commenti

inviato da peppedv > pubblicato il 19/11/2012 11.57.54
Ciao Michele..grazie della risposta. L’ho provato utilizzando un User Agent che ha simulato l’accesso a twitter con un iphone e mi sono inviato un tweet che mi interessava inserenso la mia mail e premuto il tasto previsto, già disponibile per gli accessi dal telefonino, mi ha avviato il mio client di posta e inviato una mail già predisposta con i link..nient’altro, provalo.
Questo mi è arrivato in email :
ElisabettaCanalis (@JustElisabetta) ha twittato alle 9:06pm Sab Nov 17:
#Lormar http://t.co/6lceSRMz
(http://twitter.com/JustElisabetta/statu … 7368221696)
Scarica l’app ufficiale di Twitter su https://twitter.com/download
inviato da Michele Nasi > pubblicato il 19/11/2012 10.13.37
No, non è semplicemente un link “mailto:”. Vedi questa immagine: http://4.bp.blogspot.com/-87v-dTO2elI/U … nshot8.jpg
inviato da peppedv > pubblicato il 19/11/2012 10.11.21
Ma in effetti non è una funzione ma solo un tasto “mailto” nella pagina web, che apre e predispone il tuo clien di posta per l’invio di un link..nulla che non si potesse già fare manualmente

Leggi tutti i commenti

Commenta anche su Facebook