Una Vertical Farm “culturale” per Bordeaux

Autore: Rinnovabili

(Rinnovabili.it) – Anche la città di Bordeaux potrà vantare la sua personale Vertical Farm, grazie al progetto degli architetti della SOA Architectes che, seguendo le indicazioni della Darwin Ecosystem incaricata di realizzare un eco distretto per la città francese, daranno vita a “La Ferme Musicale”. Il progetto offrirà una sintesi senza precedenti tra il concetto di vertical farm e il panorama culturale della città, integrando negli stessi ambienti gallerie d’arte ed orti urbani, fornendo al pubblico un nuovo ed originale rapporto con l’agricoltura.

Parte integrante del progetto per il nuovo eco distretto di Bordeaux, la Ferme Musicale nasce dalle ceneri di una ex-caserma, trasformando gli spazi interni in vere e proprie terrazze coltivate ed affacciate sull’ambiente circostante. La struttura in acciaio leggero quasi a ricordare una serra, sarà perfettamente integrata a tutte l e componenti impiantistiche necessarie a garantire la massima efficienza energetica ed il recupero delle acque piovane, indispensabili per l’irrigazione degli orti.

Mentre le aree interrate saranno realizzate in muratura ed in calcestruzzo per accogliere la parte impiantistica della struttura, i piani fuori terra saranno costruite in materiali più leggeri, per rappresentare a tutti gli effetti una serra a cielo aperto visibile dalla nuova promenade realizzata in occasione del nuovo eco distretto.

7 thoughts on “Una Vertical Farm “culturale” per Bordeaux

  1. qualche buona critica o recensione, la pubblicità martellante, la copertina, la trama, la presentazione del libro, un intervista all’ autore…etc ?
    Questo mi fa pensare che non lo acquistereste mai :-)

  2. Ciao a tutti! Sono autore in un blog di wordpresss che non ho creato io e mi chiedevo come faccio a togliermi da questo ruolo. Grazie in anticipo!

  3. Sono intollerante alla scuola, e in generale all’ idea che qualcuno che non sia io abbia la presunzione di giudicare la mia cultura( forse sarà la mia una presunzione, ma sono convinta di quanto ho scritto). Ci sono poi materie che dovrebbero essere bandite, o per lo meno l’ approccio ad esse dovrebbe essere rivisto. In particolare, una delle materie più drammatiche nel modo in cui vengono studiate credo sia l’ italiano: ho visto poesie e romanzi( studiati in un secondo momento per me, e non per un’ interrogazione) privati della loro anima, e ridotti a semplici e inutili nozioni.

    Al di là di una mia opinione più o meno condivisibile, avete mai avvertito come estranei autori e opere che amate nel momento in cui vi sono stati presentati dai vostri professori?

    Fino a pochi giorni fa non avevo mai sperimentato questa terribile sensazione. L’altra mattina la mia insegnante ha presentato il mio amato Pirandello come “l’ autore del doppio, facile da inserire in un percorso d’esame”: mentre si cimentava nel suo monologo, mi sono sentita ferita, oltraggiata perché potesse ridurre il suo genio alla struttura delle novelle e alla ricezione dei romanzi del Novecento. Dopo quest’ esperienza, si è rafforzata( se ce ne fosse stato bisogno, aggiungerei) la convinzione che quando Pirandello o Leopardi o altri scrivevano, non avrebbero mai pensato nè voluto che le loro creazioni fossero così brutalmente stuprate.

    Grazie delle risposte.

    P.S. So bene che non tutti gli insegnanti privano gli autori della loro essenza, ma so altrettanto bene che spesso è la struttura stessa della scuola a far sì che succeda.
    Buona serata a te, Alice. ^_^

  4. Sono appassionato dei Led Zeppelin e ho creato un account di posta elettronica con scritto jimmypage@…. .it, Jimmy Page è il nome del chitarrista di questo gruppo, mi potrebbero dare dei problemi con i diritti d’autore o con il copyright??

  5. Coma ha giocato ieri? Io ho guardato il Milan e quindi non ho potete seguire la partita dei bianconeri contro il Bordeaux.

    Dall’1 a 1 si direbbe che non abbia giocato al meglio, è così?
    Cosa ne pensate della vittoria del Milan?

  6. All’inizio si sottovalutavano un casino questa squadre ma entrambe hanno rischiato di andare in semifinale,solo il Bayern c’è andato.Il Bordeaux è stato penalizzato all’andata dal rigore inventato a favore del Lione

    Robben come con la Fiorentina decide la partita con un grandissimo gol,anche con i viola finì 3-2
    Finale Barcellona-Bayern scontata o ci saranno sorprese?

  7. Ricordo che il Lione ha eliminato ai gironi il Liverpool (insieme alla Fiorentina) e poi anche il Real Madrid mentre la qualificazione contro il Bordeaux è meno sorprendente.

    Insomma il Lione merita rispetto e per il Bayern non sarà una passeggiata non credete?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>