Aids, 34 milioni di contagiati nel mondo Il 10% è under 15. Vaccino? Una chimera

Autore: nocensura.com

Una malattia che è ormai divenuta cronica, ma non per questo meno insidiosa. Oggi è la Giornata mondiale contro l’Aids. Sul vaccino pareri contrastanti. Il professor Fernando Aiuti: "Impossibile stabilire una data" ma Guido Silvestri, direttore della divisione di Microbiologia e immunologia ad Atlanta è più ottimista: "Credo che ci vorranno 15-20 anni"

Di Davide Patitucci per ilfattoquotidiano.it

Più di 34 milioni di contagiati nel mondo, di cui la metà donne e 3,3 milioni bambini di età inferiore ai 15 anni. Meno di un quarto, circa 8 milioni, ha accesso ai farmaci salvavita. Superiore a 2 milioni il numero di decessi nel 2010 e di poco inferiore ai 17 miliardi di dollari la cifra investita solo lo scorso anno nelle nazioni più povere, le più colpite. Sono alcuni numeri della guerra dei trent’anni contro l’Aids, messi nero su bianco dal Rapporto 2012 sull’epidemia pubblicato dall’Unaids, il Programma dell’Onu per coordinare l’azione globale contro l’Aids.
Una malattia che è ormai divenuta cronica, ma non per questo meno insidiosa. Secondo le stime della XIX Conferenza internazionale sulla lotta all’Aids, che si è svolta a Washington lo scorso luglio, ogni anno 2,5 milioni di nuovi contagiati, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, si aggiungono alla folla di malati che attende da tempo un vaccino. A lungo ricercato, tra periodici annunci – l’ultimo, di alcune settimane fa, sulle pagine di “Nature”, relativo a un preparato messo a punto dal Ministero della salute thailandese e dall’esercito Usa, che ha mostrato un’efficacia del 31 per cento in test su 16 mila individui – e successive smentite. In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids che si celebra ogni anno l’1 dicembre, abbiamo chiesto di fare il punto sulla ricerca e le speranze di una cura a due esperti che studiano da anni l’infezione da HivFernando Aiuti,professore emerito di Allergologia e Immunologia clinica all’Università La Sapienza di Roma e Guido Silvestri, direttore della divisione di Microbiologia e immunologia allo Yerkes National Primate Research Center, della Emory University di Atlanta.

LEGGI TUTTO»»

44 thoughts on “Aids, 34 milioni di contagiati nel mondo Il 10% è under 15. Vaccino? Una chimera

  1. Ciao, la mia cocorita che aveva difficoltà a “spiccare” in volo è morta, per mio grande dispiacere. La mia domanda è. Questo problema è legato a qualche malattia di tipo infettivo, neurologico o è una cosa che cmq avviene in caso di età avanzata della cocorita?

  2. ciao ragazzi sono in malattia e vorrei sapere se la ditta e obbligata a fare il bonifico bancario visto che sono in impossibilità di muovermi. ho telefonato e mi hanno risposto che devo andare personalmente appena finita la malattia a ritirare la busta paga in quanto devo firmare la busta. mi chiedo se io devo stare per più tempo in malattia devo fare la fame perche loro si rifiutano di fare il bonifico? non mi sembra giusto. se loro fanno il bonifico non e che io posso dire che non sono stato pagato, giusto? vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. ciao

  3. Salve a tutti, vorrei sapere come si fa a conoscere la causa di una malattia mentale, ossia quali sono gli esami più idonei da fare. Grazie in anticipo.

  4. Sono a casa in malattia perchè cadendo in moto mi son rotto 2 dita della mano.Proprio ora che è arrivata l estate e il caldo!!Per di piu sto bene ho solo 2 dita steccate posso uscire benissimo,ma devo rispettare gli orari di controllo cioè dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. E’ la prima volta in 19 anni che sto a casa in mutua.Ma li fanno i controlli?Chi arriva un dottore?Se non mi trovano cosa rischio?ciao grazie a tutti

  5. ciao a tutti..io sarei in malattia al lavoro fino a sabato ma per esigenze vorrei chiuederla a martedi..e possibile la cosa?
    grazie in anticipo

  6. Lavoro lontano dal mio paese di residenza, non ho effettuato il cambio di medico di base e ho bisogno di un certificato di malattia: posso rivolgermi alla guadia medica? Se sì ci sono limiti temporali del certificato? Si paga?

  7. Salve a tutti,

    vorrei sapere se intere settimane passate in malattia, valgono comunque nel conteggio delle 52 settimane, necessarie per usufruire del diritto di indennità di disoccupazione alla scadenza di un contratto a termine.
    Grazie a chi risponde, anche postando link…

    Jean

  8. Sono in malattia da più di un mese, è già una volta è passato il medico della mutua per controllarmi a casa, sentivo dire che passa solo una volta, sapete qualcosa di più in merito? Grazie.

  9. Una cagnolina incinta malata di leishmaniosi può trasmettere la malattia ai cuccioli?
    Ed esattamente come si trasmette? Tramite scambi di sangue che avvengono durante il parto o con l’allattamento?

  10. Se, ragionando PER ASSURDO, si scoprisse che una data malattia ha basi genetiche, questo esclude il fatto che la malattia possa essere psicosomatica?

  11. Io sono in malattia già da 1 settimana, e so gli orari è tutto, ma non so’ se il sabato e la domenica ti vengono a controllare.Se mi dareste una risp ve ne sarei molto grato. Grazie.

  12. Ciao a tutti. Mi è stato detto che ci sono nuove regole sull’indennità di malattia per i lavoratori delle aziende private. Fino ad ora il certificato andava inviato all’INPS solo dopo il 3° giorno di malattia, dato che per i primi tre giorni lo si dava solo al datore di lavoro che ti paga. Da adesso però mi hanno detto che anche per un solo giorno di malattia va inviato il certificato del medico all’INPS, che può arbitrariamente decidere se mandarti il controllo a casa. MI CONFERMATE QUESTA COSA?

  13. Durante una brutta malattia,per esempio un cancro,quanto conta secondo voi la forza di volontà,la grinta con cui si affronta la malattia e la volontà stessa di farcela???

    La malattia ha il suo corso,è vero,ma a è possibile che chi si lascia un po andare e la affronta con un pessimo stato d’animo e un pessimismo assurdo,abbia meno possibilità di farcela?

    L’organismo cioè,riesce ad essere influenzato dall’emotività??
    Essere positivi fa bene ai fini pratici della malattia??

    Ditemi la vostra.
    Grazie

  14. Un dipendente pubblico che abita in una zona sperduta e la sua abitazione è sprovvista della adeguata segnalazione di un numero civico a chi deve fornire adeguate istruzioni (numero cellualre, mappe ect) per ottemperare all’obbligo di cooperazione in caso di assenza per malattia? Cioè, affinchè il medico fiscale trovi la casa dovrà avvisare il datore, l’INPDAP, l’ASL o l’INPS o quali di questi? Grazie

  15. Ciao! Bea ha presto la sesta malattia: oggi sono uscite le bolle dopo tre giorni di febbre altissima (con picchi fino a 41°C e la sua mamma – cioè io – quasi in come per lo spavento!). I vostri figli l’hanno presa? Ho letto e mi ha detto la pediatra che le bollicine passano nel giro di 1-2 giorni e poi è tutto finito!?! Ma è così breve? Mah! Grazie
    Lalla

  16. Troppa gente ci crede, e c’è chi inventa tesi scientifiche a riguardo. Non mi sento di avere la presunzione di negarlo, ma sicuramente un po’ scettica lo sono.
    Può esistere una malattia che consiste nella crescita eccessiva del cervello, che viene poi compresso dalla scatola cranica?
    Per le mie conoscenze in materia, direi che è una cavolata immane, ma se qualcuno di competente ne sa di più e sa darmi una risposta, è benvenuto!

    No credenze popolari, per favore.
    Grazie in anticipo :)

  17. Per far entrare in Italia la mia compagna thailandese, tra i vari documenti da esibire per ottenere un visto d’ingresso c’è anche una polizza di assicurazione di viaggio e malattia che deve essere valida per l’insieme del territorio degli stati Schengen per tutto il periodo di soggiorno (un mese) della mia compagna in Italia.

    La domanda è: dove mi devo rivolgere per ottenere questa polizza di assicurazione?

    Grazie.

  18. Praticamente ho sentito parlare di questa malattia che ti impedisce di esporti alla luce del sole , sapete di quale malattia si tratta?

  19. Ciao! Lavoro come cameriera da 1 anno e mezzo in un ristorante assunta a tempo indeterminato e sono in malattia da 5 mesi a causa di problemi al ginocchio… mi chiedevo se dopo 6 mesi di malattia il datore di lavoro ha diritto di licenziarmi?… e se c’è qualche soluzione per non perdere il posto di lavoro?
    (perchè ho sto ancora male)

  20. Se un uomo che ha la malattia sclerosi multipla e fa rapporti sessuali se ne puo accorggere quando se ne viene???
    Quando si hanno dei rapporti sessuali l’uomo se ne accorge quando se ne viene(sburro)???

  21. Salve a tutti. Sto cercando un personaggio per un racconto e ho pensato che costui potrebbe avere una qualche malformazione neurologica che gli impedisca di mentire. Essendo ignorante al riguardo, mi chiedevo se esistesse una malattia che provochi “schiettezza obbligatoria”. Se sì che tipo di malattia, malformazione o quant’altro potrebbe essere? Può essere curata? Insomma datemi tutte le informazioni possibili. Grazie e 10 punti al più esaustivo ed originale.

  22. Mi stavo giusto chiedendo oggi qual è stata la malattia contagiosa che ha fatto più vittime nella storia umana. Io pensavo la malaria o la peste, ma non ne sono tanto convinto. Mi farebbe piacere se poteste fornire anche i dati di ciascuna o almeno della più importante.
    Vi ringrazio in anticipo!

  23. Salve, sono un dipendente di una cooperativa privata . Il mio medico di base mi ha presritto 20 giorni di malattia , dovuta ad uno stato ansioso. Sono costretto a stare a casa in previsione di un’eventuale visita del medico fiscale? In quali orari eventualmente devo essere reperibile al domicilio? Se un medico specialista ( neurologo o psichiatra) mi dovessero rilasciare un certificato che attesti il mio stato ansioso, con il suggerimento di “dover” uscire per prendere una boccata d’aria, sono comunque vincolato a rispettare determinati orari per le visite fiscali? Grazie a tutti. Luca

  24. Vorrei sapere se una persona che è a casa in malattia, può frequentare la scuola serale. In caso contrario dove trovo la normativa. Vi ringrazio anticipatamente.

  25. Ciao a tutti, delle volte faccio delle diete vegan, non so perché, ma è più forte di me. Anche prima di diventare vegetariano schifavo la carne, la considero come una cosa innaturale, avevo queste fisse, quando mangiavo la carne poi mi sentivo schifato, e delle volte anche in colpa con me stesso.
    La cosa è più forte di me, adesso mi sta succedendo con i derivati di animali.

    Ora mi chiedo è possibile che sia considerata come una forma di malattia psicologica? Non mi lamento adoro essere vegetariano è solo che non so mi sembra come di essere matto!

  26. C’è una correlazione solo nel senso che si puo’ diventare disabili per una malattia ma per altri versi la disabilità è una condizione permanente e non malattia il che è tutt’altra cosa e allora perchè questo accostamento?

    Ciao a tutti.
    menomale che non volevo fare domande ;)
    menomale che non volevo fare domande ;)

  27. Ho notato in un due cagnolini di campagna la completa perdita di pelo in alcuni punti del mantello peloso. Sapreste dirmi se è una malattia e come si chiama? Eventualemnte come si cura. Potrebbe essere trasmissibile all’uomo?

  28. Buongiorno,
    due settimane fa ho firmato un contratto a tempo determinato (fino al 07/08) con Gi Group.
    Volevo sapere se in caso di assenza per malattia, la giornata mi viene ugualmente pagata o meno.
    Grazie a tutti

  29. Non ho spedito per posta il certificato di malattia di 3 gg, perché pensavo di tornare al lavoro. Ora devo mandare via anche il primo certificato oltre a quello di proroga? Ma così non sono in ritardo?

  30. Se dovesse passare il medico fiscale negli orari di visita, e non la dovesse trovare; possono annullare la malattia e automaticamente non pagarla?

    Quindi cosa fare per essere coperti?

  31. Il fatto e’ questo sono stata assunta per 4 mesi come lavapiatti e dopo 3 mesi di lavoro sono stata male ho avuto una sincope piuttosto grave , da 12 giorni sono in malattia e tenuto conto che non posso tornare al lavoro avevo intenzione di fare i conti se rientro nei 78 giorni per la disoccupazione con requisiti ridotti ( mi spetta questa a Marzo in quanto non lavoro da piu’ di 2 anni per accedere all’ordinaria ) e domandare al titolare di licenziarmi prima della scadenza del contratto , ma qualcuno mi ha detto che malattia ed infortunio non rientrano nei calcoli dei 78 giorni per la disoccupazione , e’ vero ?? E come fare allora visto che le mie condizioni non mi permettono di riprendere per ora il lavoro , perdere tutto ? Chi mi aiuta a capirci qualcosa ? Grazie

  32. Film diretto da Mario Siciliano nel 1982 con Fernando Arcangeli, Sonia Bennett, Peter Brown, Paolo Gramignano, Marina Lotar, Sandy Samuel. È prodotto dalla Metheus Film.

    Mi hanno detto che si chiama baldoria erotica o orgasmo esotico ma nulla. chi puo aiutarmi a trovarlo?
    10 punti
    P.S. emule e torrent nulla.

  33. Salve a tutti , visto che domani ho gli esami e devo preparare questi cartoncini mi serve l’aiuto di qualcuno per tradurre questi testi da italiano a spagnolo per poi ricopiarli su cartoncino.
    El cid campeador è una delle figure più importanti della reconquista diventato ormai mito e leggenda. Il suo nome vero è Rodrigo Diaz de Vivar. Lui è diventato leggendario poiché a differenza degli altri spagnoli che erano contro i mussulmani , lui li ha difesi restando comunque un cristiano. Esso fu nominato comandante degli eserciti reali a soli 23 anni e diresse diverse battaglie nelle terre di Saragozza.Prestando fedeltà a Snacho combattette accanto a lui diverse guerre fino a raggiungere i territori di Leon e di Galizia. Dopo la morte del re Ferdinando I di castiglia , il regno fu diviso tra i suoi figli Sancho , Alfonso , Garcia , Elvira e Urraca.

    La reconquista fu un periodo di 750 anni in cui avenne la conquista dei regni moresti musumani di al-Andalus della penisola iberica da parte dei sovrani cristiani. Finì nel 1492 con la conquista di Granada : tutti i musulmani furono cacciati dalla penisola. Una nota figura del 1200 è Rodrigo Diaz De Vivar che combattette con onore tutte le guerre accanto al re Sancho II.(se qualcuno ha da aggiungere faccia pure)
    NEL CASO AVESSI FATTO QUALCHE ERRORE NEI TESTI NON ESITATE A CORREGGERLI E A RIFERIRMI LA CORREZIONE. GRAZIE IN ANTICIPO :D

  34. faccio la modalità allenatore col Barcelona e vorrei prendere Fernando Torres,che costa 45 mln di euro e riesco bene a prenderlo visto che ho piu di 70 mln,il problema è che lui ha un ingaggio di 290 000 e io di budget stipendi ho 200 000 e poco piu…come faccio ad aumentare il budget stipendi o cmq a prendere torres ?

  35. Cerco la maglia ufficiale di Fernando Torres della Nazionale Spagnola. Andrebbe bene anche la maglia della trasferta. Ho controllato sul sito dell’Adidas ma il costo è davvero eccessivo. Un aiuto? :)

  36. Partiamo dal Napoli 1989/90 che vinse lo scudetto.La squadra titolare era questa:

    1 Giuliano Giuliani
    2 Ciro Ferrara
    3 Giovanni Francini
    4 Massimo Crippa
    5 Alemao
    6 Marco Baroni
    7 Giancarlo Corradini
    8 Fernando De Napoli
    9 Antonio Careca
    10 Diego Armando Maradona
    11 Andrea Carnevale

    Secondo voi per caratteristiche questi giocatori a chi somigliano?

  37. allora mio zio è bsx e anche il suo gatto ma da quando sua sorella ha fatto outing scappando col padre del fratello di cosimo, il vicino di casa, ha deciso di aprire una relazione con luigi il meccanico che però si vedeva gia col gatto che distrutto dal dolore si è rifugiato tra le braccia della cugina di mia cognata che pero essendo sposata ha dovuto uccidere il marito insieme a luigi che era li che passava per caso, ora io che stavo già benissimo con una minorenne filippina figlia della governante di fernando fratello di cosimo mi son ritrovato a letto questa qui e me la son tròmbata a stecca proprio alla grande e dev’essere rimasta in cinta ma non sa se con me o se col figlio illegittimo di luigi avuto dal rapporto con un koala del piano di sopra, quindi siccome domani vado all’ospedale a fare le analisi.. secondo voi piove?

  38. allora io ieri sono andato dal parrucchiere e mi sono fatto fare questo taglio
    http://www.google.it/imgres?imgurl=http://static.guim.co.uk/sys-images/Sport/Pix/pictures/2010/7/5/1278351857367/Fernando-Torres-006.jpg&imgrefurl=http://www.guardian.co.uk/football/2010/jul/05/fernando-torres-liverpool-agent&usg=__moozmfMuQ7YzLyVIfaEGdeD_Rkc=&h=276&w=460&sz=25&hl=it&start=82&sig2=DTWvzxfacWAitiJ4ShMKwg&zoom=1&tbnid=5pr5sDA1LHICbM:&tbnh=103&tbnw=137&ei=4QUPTqXPKNDC8QOCxdWcDg&prev=/search%3Fq%3Dtorres%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1R2ACAW_itIT333%26biw%3D1142%26bih%3D531%26tbm%3Disch&um=1&itbs=1&iact=rc&page=5&ndsp=19&ved=1t:429,r:1,s:82&tx=78&ty=65&biw=1142&bih=531
    però guardando bene non è che sia molto simile , eppure il parrucchiere dove vado è molto bravo (tra l’altro costa anche non pochino), e la lunghezza dei capelli mi sembra la stessa..allora penso che non sono simili perchè non li ho modellti con il gel o la cera, mi sapete dire come posso fare(perchè non sono molto pratico)? come devo muovere le mani affinchè vengono così ma soprattutto cosa usare (gel, cera o pasta fibrosa?).. per favore non so come fare

  39. Pablo Picasso
    Pablo Picasso nacque nel 1881 a Málaga, in Spagna, da José Ruiz Blasco e María Picasso López. Il giovane Picasso manifestò sin da piccolo passione e talento per il disegno. Nel 1891 si trasferì con la famiglia a La Coruña dove il padre, José Ruiz, insegnava presso la locale scuola di belle arti, qui studiò disegno e pittura. Nell’autunno del 1895 si trasferì a Barcellona dove, per due anni, poté frequentare con successo l’Accademia di Belle Arti del posto. Dopo due anni di studio decise di recarsi a Madrid per entrare, con l’aiuto del ricco zio Salvador, nell’Accademia Reale di San Fernando, la più prestigiosa della Spagna. Nel 1900, all’età di 19 anni, si trasferì a Parigi, una comunità artistica formata da pittori e intellettuali provenienti da ogni parte del mondo. Pablo Picasso morì per un attacco di cuore l’8 aprile 1973 a Mougins, in Provenza, all’età di 91 anni, dove aveva fatto erigere la propria residenza
    Il periodo africano
    Picasso ebbe un periodo in cui la sua produzione artistica fu influenzata dall’arte africana (1907-1909). In quel periodo Picasso rimase affascinato dalle opere scultoree degli antichi popoli iberici e dalla nuova moda degli oggetti in legno e in pietra provenienti dall’africa, un esempio è il quadro “Les Demoiselles d’Avignon”, rappresentante cinque figure femminili nude. Nella realizzazione delle figure centrali Picasso ricorda la scultura iberica, mentre nelle due figure sulla destra è evidente l’influsso delle maschere rituali dell’Africa, lo notiamo dall’eccessiva torsione naso e del corpo o dagli occhi di altezza diversa. Picasso abolendo qualsiasi prospettiva o profondità, abolisce anche lo spazio, simboleggiando una presa di coscienza riguardante una terza dimensione mentale, anziché visiva.

    mi sapete dire se puo andar bene?…10 PUNTI AL MIGLIORE ^.^
    mi sono dimenticato di aggiungere che è per l’esame di terza media e quindi non deve essere molto complessa
    scusate ma mi sono dimenticato di aggiungere che l’argomento che porto è l’africa e quindi la prof mi ha detto di portare il periodo africano di picasso poi io ci ho aggiunto la biografia xke mi sembrava stupido portare il periodo africano e basta xke poi ci sono anche il periodo rosa e il periodo blu e parecchie cose

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>