Autore: APPLE – HDblog.it


GyroFactor è una nuova applicazione universale finalizzata all’apprendimento delle tabelline, pensata e strutturata in modo tale da rendere il tutto semplice e divertente per i più piccoli. Utilizzabile senza alcuna limitazione legata alla lingua, promette di favorire l’apprendimento tramite tre tipologie di esercizio proposte all’avvio dell’applicazione da tre palloncini-pulsanti colorati.

Il palloncino rosso consente di visualizzare la tabellina in un simpatico layout a stelline, agevolandone l’assimilazione. Dalla rotella in basso a destra si può scegliere velocemente la base della tabellina, scorrendo i numeri da 1 a 10.

Il palloncino verde consente di verificare il proprio apprendimento mostrando sulla lavagna il risultato della moltiplicazione scelta con le due rotelle superiori. La rotella di sinistra individua la tabellina di riferimento, mentre quella di destra imposta il singolo fattore. Sopra la lavagna è presente il tasto per cancellare la selezione impostata.

Il palloncino azzurro aiuta a testare la propria comprensione e abilità con le tabelline.

Le rotelle in alto sono impostate in modo analogo alla schermata precedente ma questa volta il risultato deve essere calcolato a mente ed inserito tramite la rotella in basso per verificarne la correttezza. Il risultato può anche essere visualizzato premendo il tasto con la lente. Premendo il pulsante verde, invece, viene sorteggiata casualmente una coppia di fattori.

GyroFactor si comporta come una sorta di regolo in quanto è possibile anche impostare un risultato nella rotellina in basso e verificare poi con le rotelline superiori i fattori che producono tale risultato.

Dalla pagina iniziale, toccando la nuvola in movimento si accede alla pagina delle impostazioni in cui può essere impostato il numero massimo di tabelline da utilizzare nell’app e il numero di fattori da utilizzare per ogni tabellina, 5 o 10. Queste funzionalità sono utili per consentire un apprendimento graduale, permettendo di limitare ogni funzione in base alle tabelline finora studiate dal bambino durante le prime fasi di apprendimento.

Per chi fosse interessato, l’applicazione è scaricabile da App Store al prezzo di 0,89€ ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

GyroFactor (AppStore Link) GyroFactor
Sviluppatore: Francesco Zannoni
Voto: 4+ Prezzo: 0.89 € SCARICA da AppStore