Autore: EconomicBlog

cina, economia, commercio, asia, industria, mercati, esportazione, attività manifatturiera, hsbc, indice pmi,  10 secondi Cina: nuove discrete conferme della potenziale ripresa dell’attività manifatturiera cinese, con  l’indice PMI (Manufacturing Purchasing Managers), elaborato da HSBC, relativo a novembre che è stato lievemente rivisto al rialzo a quota 50,5 punti dai 50,4 punti della lettura preliminare. Il dato risulta migliore dei 49,5 di ottobre e si dimostra come la prima risalita dopo 13 mesi sopra la soglia dei 50 punti che rappresentano il livello di divisione tra contrazione ed espansione dell’attività. Secondo alcuni analisti questo dato rappresenta un primo timido segnale di ripresa dell’attività in Cina. Prevalgono le perplessità per i timori di un outlook complessivo su scala mondiale – particolarmente per gli Stati Uniti e l’Europa – che, anche per il prossimo anno, rimane incerto. Approfondimento: “HSBC China Manufacturing PMIDecember 2012“, (documento formato pdf lingua inglese) – “汇丰中国制造业 PMI – 2012 12 ”, (PDF文档中国) da HSBC Group.

Scritto: da LuisB

Il mondo dell’economia della finanza, economia e lavoro in particolare quello della borsa ti affascina e sei sempre alla ricerca di informazioni o di risposte? Su Virgilio Genio trovi le risposte migliori e le persone più esperte per rispondere alle tue domande.

 

 

Disclaimer

EconomicBlog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e nella fattispecie non è sottoposto agli obblighi previsti dalla legge n° 47 dell’8 febbraio 1948.

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad esso collegati.

Alcune, immagini e materiale multimediale in genere inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimossi.

EconomicBlog è indirizzato ad un pubblico indistinto e viene fornito a titolo meramente informativo. Essa non costituisce attività di consulenza da parte di EconomocBlog, né, tantomeno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari.