Autore: Hardware Upgrade RSS

Nikkor 6mm F2.8 in vendita su eBay per $  99.000

“Un venditore statunitense ha messo in vendita una delle ottiche più estreme mai prodotte da Nikon, il Nikkor 6mm F2.6, per poco meno di $ 100.000”

Esistono diversi prodotti fotografici progettati decine di anni fa che tutt’ora conservano un valore di rilievo; è il caso ad esempio di questa rara ottica luminosa dalla focale estrema di 6mm prodotta da Nikon negli anni ’70 ed ora in vendita su eBay.

Fatali Earthscapes, questo il nome del venditore in questione, ha infatti messo in vendita su eBay un esemplare del Fisheye Nikkor 6mm F2.8, ottica capace di coprire un angolo di campo di 220°. Un prototipo del Nikkor 6mm F2.8 venne presentato durante il Photokina del 1970, per poi arrivare sul mercato nella sua versione definitiva due anni più tardi.

L’obiettivo, composto da 12 elementi in 9 gruppi, pesa oltre 5kg ed è dotato di cinque filtri incorporati. L’obiettivo viene venduto assieme al relativo manuale, la valigetta dedicata e la speciale copertura in cuoio per proteggere l’impressionante lente frontale del diametro di 236mm; il tutto al prezzo di $ 99.000.