Dumping cinese: IFI fa chiarezza

Autore: Rinnovabili

(Rinnovabili.it) – Per il Presidente del Comitato IFI, Alessandro Cremonesi, non ci sono dubbi: il calo dei prezzi dei moduli fotovoltaici cinesi registrato negli ultimi anni è frutto di azioni illegali di dumping e non di normali economie di scala, così come sostenuto dai rappresentanti europei dei produttori solari cinesi. «La difesa delle economie di scala, cui si avvantaggerebbero i produttori cinesi – ha dichiarato Cremonesi – viene negata nei fatti dai pesanti dati pubblici di bilancio comunicati dagli stessi gruppi: milioni di perdite e margini negativi, non sostenibili da nessuna industria al mondo, nonostante aiuti e accesso illimitato al credito». Secondo quanto riferito dal Presidente del Comitato, infatti, non sono pochi i produttori di moduli cinesi ad aver avuto veri e propri crolli nei margini operativi netti e pesanti perdite (tra questi, Trina Solaril, Yingli Green Energy, SuntechPowerHoldings Co. Ltd, LDK Solar Co. Ltd) che non lasciano dubbi sull’inesistenza, di fatto, delle economie di scala.

 

Insomma, una diatriba che vede, da una parte, finanziamenti illimitati a tassi pressoché nulli erogati da banche governative cinesi, dall’altra, un difficile accesso al credito e, quando concesso, a tassi d’interesse superiori all’8%. È questo il motivo per cui Cremonesi ritiene doveroso puntualizzare che “le aziende cinesi, tramite l’aggressione impari sul nostro mercato, hanno costretto i produttori nazionali di moduli a produrre al 50% della propria capacità produttiva”, situazione che in Italia è stata aggravata dal continuo cambio di regolamentazione.

Share on Tumblr

5 thoughts on “Dumping cinese: IFI fa chiarezza

  1. Ciao, ma se uno scrive un libro e l’editore, da contratto, gli deve una % x i diritti d’autore, come si fa a sapere se la cifra che l’editore corrisponde è reale? Mica è tenuto a mostrarci il suo 740 delle ricevute?
    E quindi? Non si andrà mica a fiducia!
    Ciao ciao

  2. La domanda per esteso è questa: vorrei far riferimento in un mio libro di trattazione tecnica su temi di narrativa a personaggi e luoghi immaginari creati da un autore famoso scomparso da pochi anni. Queste citazioni che vorrei fare sono soggette a pagamento di diritti d’autore o sono libere?

  3. Sto cercando il nome di un autore che per le traduzioni delle sue opere in lingue straniere ha fatto tutto da solo, senza ricorrere all’aiuto di traduttori esterni.

  4. Ho visto che ci sono anche dei giocatori che ritengo di categoria superiore, ma chi è il più forte per ogni girone?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>