Autore: Hardware Upgrade RSS

Parlando di fotografie entrate nella storia si pensa principalmente, giustamente, ai migliori scatti dei grandi maestri dell’obiettivo piuttosto che alle fotografie che hanno raccontato i momenti più significativi della storia dell’uomo, contribuendo a plasmare il nostro immaginario iconografico. La fotografia di cui vi parliamo oggi è invece sconosciuta ai più, nonostante sia entrata di diritto nella storia della fotografia.

Si tratta infatti di quella che può essere considerata come la prima fotografia mai realizzata, catturata da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826, addirittura prima della nascita del dagherrotipo. Niépce realizzò la fotografia catturandone la luce in una camera oscura su un foglio di bitume per diverse ore.

La foto, intitolata Vista dalla finestra a Le Gras, rappresenta uno scorcio del giardino della casa di Niépce. Ospitata solitamente presso l’Harry Ransom Center dell’Università del Texas, si trova ora dopo più di cinquant’anni dall’ultima esposizione in Europa presso il museo di Mannheim, in Germania, in mostra fino al 6 Gennaio.