La prima fotografia della storia in mostra in Europa, al museo di Mannheim

Autore: Hardware Upgrade RSS

Parlando di fotografie entrate nella storia si pensa principalmente, giustamente, ai migliori scatti dei grandi maestri dell’obiettivo piuttosto che alle fotografie che hanno raccontato i momenti più significativi della storia dell’uomo, contribuendo a plasmare il nostro immaginario iconografico. La fotografia di cui vi parliamo oggi è invece sconosciuta ai più, nonostante sia entrata di diritto nella storia della fotografia.

Si tratta infatti di quella che può essere considerata come la prima fotografia mai realizzata, catturata da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826, addirittura prima della nascita del dagherrotipo. Niépce realizzò la fotografia catturandone la luce in una camera oscura su un foglio di bitume per diverse ore.

La foto, intitolata Vista dalla finestra a Le Gras, rappresenta uno scorcio del giardino della casa di Niépce. Ospitata solitamente presso l’Harry Ransom Center dell’Università del Texas, si trova ora dopo più di cinquant’anni dall’ultima esposizione in Europa presso il museo di Mannheim, in Germania, in mostra fino al 6 Gennaio.

2 thoughts on “La prima fotografia della storia in mostra in Europa, al museo di Mannheim

  1. Ho girato un video che devo pubblicare sul mio sito, ovviamente da vedere in streaming. Vorrei montare della musica, ma non so se devo rispettare i diritti d’ autore e se devo pagare qualcosa. Qualcuno sa aiutarmi?

  2. Dobbiamo realizzare una piccola opera multimediale scolastica a scopo didattico. Vorremmo utilizzare brani o parti di brani che logicamente sono coperte da diritto d’ autore. Come ci dobbiamo comportare? Esiste un modo per evitare di dover pagare i diritti SIAE senza che la cosa sia illegale?. Abbiamo sentito dire che è sufficiente non superare un tot secondi di durata del brano per non essere perseguibili, è vero e se si qualcuno sa quanto deve essere la durata?
    Grazie a cho ci vorrà rispondere

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


1 × uno =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>