Congo, appello di Natale su Le Monde: “L’Onu intervenga sul massacro in Kivu”


Autore: Il Fatto Quotidiano

“Un dramma che la comunità internazionale potrebbe fermare”, se desse l’ordine ai 17mila caschi blu dispiegati nella regione di “fare il loro mestiere e compiere il loro mandato: portare la pace”. E’ l’appello  per il Kivu, regione dell’est della Repubblica democratica del Congo, dove i ribelli “uccidono e stuprano” e ci sono “già milioni di morti e altre milioni di vite devastate”, che è stato lanciato da numerose personalità, tra cui Jacques Chirac, Mohamed Ali e Valerie Trierweiler, pubblicato da Le Monde nel giorno di Natale.

Con “acqua, sole e terre fertili, il Kivu avrebbe tutto per vivere felice”, ma “purtroppo per lui” è anche ricco di materie prime, che attirano “bande di mercenari e saccheggiatori di ogni specie che martirizzano la popolazione”, scrivono gli appellanti. “Alcuni squadroni, tra cui il gruppo chiamato M23, fanno incursioni a Goma e seminano il terrore nella periferia. Distruggono, uccidono e stuprano migliaia di donne e bambini”.

Davanti a tutto questo, denuncia l’appello, i 17mila caschi blu della missione Monusco, inviata nel 1999, “guardano e constatano” la situazione, mentre “aspettano una risoluzione del Consiglio di sicurezza che permetta loro di agire”. Oltre all’ex presidente francese e alla compagna dell’attuale capo dell’Eliseo, hanno firmato l’appello anche il premio Nobel per la pace liberiana Leymah Gbowee, l’ex presidente senegalese Abdou Diouf, attori, scrittori e registi di diverse nazionalità.

14 thoughts on “Congo, appello di Natale su Le Monde: “L’Onu intervenga sul massacro in Kivu”

  1. Ho un profilo WordPress aperto anni fa. All’epoca, un mio amico mi invitò come autore del suo blog e io accettai. Ora vorrei cancellare questo mio ruolo, riesco a farlo in autonomia o devo per forza passare da lui? E se apro un mio blog con quel profilo a lui arriverà una qualche notifica o segnalazione?
    Grazie!

  2. Oggi ero in un supermercato a spulciare i libri a 3 euro, sono stata attirata da un libro in particolare e lggendo la trama mi sembrava interessante, stavo per prenderlo su e andare alla cassa quando ho visto che l’autore era Francesco Facchinetti, il figlio di quello dei Poo e l’ho abbandonato nuovamente sullo scaffale. Lo so che un libro non si giudica per forza dal personaggio che lo ha scritto, molti bei libri sono scritti da persone con cui sicuramente eviteresti di farti una chicchierata, ma proprio non ce l’ho fatta a prenderlo, e voi? Un libro, di cui vi ispira molto la trama e la copertina ma poi scoprite che è stato scritto da un vip o da un personaggio che conoscete per un’altra carriera come quella di cantante, ecc ecc, lo prendereste lo stesso o vi fareste influenzare dalla persona che lo ha scritto?

  3. Sto cercando il nome di un autore che per le traduzioni delle sue opere in lingue straniere ha fatto tutto da solo, senza ricorrere all’aiuto di traduttori esterni.

  4. Anni fa ho subito un incidente stradale (io ero la trasportata) e, oltre al danno fisico, infatti sono rimasta a letto 8 mesi per un problema all’anca, ho dovuto anche chiudere la mia pizzeria, perché non potevo più lavorarci. Ora dopo 10 anni c’è stata la sentenza, che non mi ha riconosciuto ciò che ho chiesto, anzi devo pagare anche gli avvocati (7000,00). Premetto che all’epoca mi furono date solo 15000,00. Il fatto è che il mio avvocato non ha citato l’assicurazione di mio marito, ma solo quella degli avversari e non ha presentato né testimoni né gli incartamenti della chiusura attività. Se ricorro in appello, posso presentare prove aggiuntive omesse nel primo processo? Grazie

  5. Voglio dire: posso parlare di un personaggio(in questo caso uno della disney), descrivendolo più o meno uguale, lo stesso carattere, più o meno stessa apparenza fisica, storia simile ma con un nome diverso pero sempre simile a quello originale, in un libro che sto scrivendo senza infrangere i diritti d’ autore? ( per chi se lo stesse chiedendo: no, non sto parlando di topolino, ma di un altro personaggio personaggio di un film della disney). Non sono cosi poco originale da raccontare la storia di un personaggio già inventato, ma visto che quel particolare personaggio l’hanno inserito in sostituzione ad un altro all’ interno di una leggenda molto nota a tutti. Io vorrei comunque che si capisse di chi voglio parlare, così che la gente riconosca il personaggio in quello della disney.
    Naturalmente per simile non intendo uguale – semplicemente io voglio che si capisca da chi ho tratto ispirazione per creare il mio personaggio: es gratachecca & fichetto e Tom & Jerry(si capisce subito che sono loro e sostanzialmente fanno la stessa cosa, solo che sono personaggi diversi) oppure Prada e Plada un po come quello che fanno con le parodie ma un po’ più serio.

  6. anche qualche autore nordico,ma qualcuno che scriva senza troppi idiomi,il mio livello d’inglese è un buon intermedio

  7. Amo arrangiare canzoni ma scriverle sta diventando un travaglio, inoltre mi piacerebbe cantare e suonare parole di un altro e entrare in contatto con nuovi stili e pensieri per arricchire la mia conoscenza come autore.
    Non mi frega un cazzo dell’esperienza, mi frega della ” ciccia”.
    Genere cantautoriale, Rock.
    Italiano ma anche no.

  8. Di solito leggo autori stranieri, ma adesso mi è venuta voglia di leggere un libro di un autore italiano, che racconti come si viveva ai suoi tempi, quando era piccolo/giovane. Ad esempio, mi è piaciuto “Padre padrone” di Gavino Ledda.
    Pensavo a “Vestivamo alla marinara” di Susanna Agnelli, anche se una mia amica mi ha detto che non le è piaciuto un granché.
    Che ne dite? Che altro può esserci?

  9. Vi pare giusto che un giornale staniero offenda la nostra nazione definendoci paese da terzo mondo? Il giornale inglese di sinistra si preoccupa anche di suggerire ai membri del G8 di cacciare l’Italia essendo stato, il governo italiano, incapace, a suo dire, di organizzare bene il summit. A giù una serie di insulti alle nostre istituzioni e alla nostra democrazia che sarebbe al di sotto della democrazia del Congo. Se l’Italia non è un Pese democratico cosa dovrebbe essere la Cina, il cui primo ministro è dovuto tornare di corsa in partia, abbandonando l’assemblea, per le sanguinoso repressioni del Governo cinese? Un paese che pratica ancora la condanna a morte è più civile e democratico di uno che non la pratica più? Se questo è il metro che il giornale inglese usa per stabilire la qualità democratica di un Paese preferisco vivere in una nazione non democratica secondo il Guardian.
    Per fortuna tutte le dichiarazioni del giornale sono state smentite sia dalla CasaBianca che da Barroso. Il giornale inglese si è giocato un bel pezzo della sua credibilità per dare aiuto alla sinistra italiana!!!

  10. La sequenza dei colori nell’arcobaleno è: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto mentre nella bandiera della pace sono disposti cosi: violetto, blu, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso.

    C’è una ragione?

    L’arcobaleno è presente in altre bandiere come quella inca, nella unancha del tawantinsuyo, in quella del Qollasuyö… etc etc… insomma si è sempre rappresentato fedelmente.
    Perché qui è diverso?
    Semplice coincidenza o c’è un motivo?
    @ Rosa_Rossa: hermanita te quiero mucho.
    Eres maravillosa y sabes que solo digo lo que pienso, no regalo nada a nadie.
    @ Danielik: ahahah non lo so, avevo in testa questa domanda e l’ho postata.. lo sai che ho la testa bacata
    =D
    @ Laura: sei diabolica, ahahaha, figurati se mi offendo per il posto del rosso, tanto quello pevarrà sempre dentro di me
    ;)

  11. SALVE RAGAZZI……. ora so di essere un po presuntuoso però vi pregooooooooooooo mi dovete aiutare………. mi servono almeno 20 righe (di spiegazione) dei segueti regimi totalitari:
    – il cile di pinochet
    – la spagna di francisco franco
    – la ex-jugoslavia di milosevic
    – l’ iraq di saddam
    – l’ urss di stalin e
    – l’ ex-congo di mobutu…………
    e poi se ne conoscete qualcun altro ditemelo……
    vi pregooooooooo e x l’ esame di 3 mediaaaaa…. 10 pnt
    ps: grazie in anticipo…..
    se mi dovete rispondere in qst modo… nn ripondete proprio………
    ki e ke mi puoi ripondere seriamente…. grazie

  12. devo fare una ricerca sulle dittature nel mondo oggi…mi aiutate?? non riesco a trovare nulla oltre a posti di anni fa…grazie in anticipo XD

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>