‘Dallalto’, il Capodanno a Bologna con Pizzorno dei Kasabian


Autore: Il Fatto Quotidiano

Sarà Serge Pizzorno, il chitarrista degli inglesi Kasabian, la star di San Silvestro a Bologna, città che, come Modena, ha proibito i botti di fine anno. Pizzorno proporrà un dj set dall’alto della terrazza di Palazzo Re Enzo che affaccia sul Crescentone. Il tutto a partire da poco prima di mezzanotte, quando il tradizionale Vecchione, il fantoccio simbolo dell’anno che se ne va, quest’anno una multicolore Scimmia Meccanica la cui ideazione è stata affidata  al duo artistico formato da  Luciano Paselli  e Matteo Tommaso Petri, sarà data alle fiamme.

Prima di lui, a riscaldare l’ambiente, ci sarà Len, un altro dj rock proveniente dallo storico Bronson di Madonna dell’Albero. La musica verrà spenta verso l’1,30. La festa del 31 dicembre bolognese è stata battezzata “Dallalto” e costerà 100.000 euro. “Un esperimento”, ha spiegato l’assessore alla cultura Alberto Ronchi, “che guarda a un target di giovani, perché si muovono molto, spendono e, anche tramite i social network possono fare promozione della città. Se andrà a buon fine, diventerà il nuovo format del Capodanno bolognese, con il party in piazza dall’alto, appunto, che accompagna il rogo del Vecchione”.

La Scimmia meccanica di PetriPaselli, realizzata dall’Associazione Carnevalesca Volponi di San Matteo della Decima, è alta 11 metri, preparato interamente  con  materiali e colori naturali  e  non inquinanti (legno, paglia, juta, colori ad acqua). Il cantiere in Piazza Maggiore è cominciato la mattina del 30 dicembre.

Oltre alla musica e al grande rogo del vecchione, la facciata di Palazzo Re Enzo  sarà  animata dalle suggestive immagini realizzate per l’occasione da Gianluca Macaluso e Mauro Passaretti per Deep (www.deep-bo.com). Per  raccogliere impressioni, ricordi, immagini invitiamo tutto il pubblico della serata a utilizzare #DALLALTO (d.t.)

5 thoughts on “‘Dallalto’, il Capodanno a Bologna con Pizzorno dei Kasabian

  1. Magari una frase che non faccia parte di un romanzo,o sia un famoso aforisma,quanto qualcosa di “personale” dell’autore,o abbia semplicemente un valore per voi!

    Ispirata da questa frase di Flaubert :

    “Io sto morendo,ma quella putttana di Emma Bovary vivrà in eterno”

    Capito?
    Si?No?
    Bo!
    Fate voi con le vostre menti flessibili,aperte e sapienti!

    Grazie per le eventuali risposte,buona giornata a tutti! :)

  2. Oggi è il compleanno di Sergio Pizzorno! Aww

    Chi si vuole unire?
    Sono consapevole che non saprà mai chi sono e non sogna nemmeno la mia esistenza, lo so..
    Però sto a casa, non so cosa fare e dato che è il suo compleanno..Bè..Auguri Pizzorno <3 ..
    Ciau,
    P&L.
    :D

  3. Vorrei prendere un attesta Cambridge in Inglese, anche partendo dal basso, dato che conosco solamente l’inglese scolastico. Mi hanno detto che il miglior attestato è il Cambridge ma io non ci capisco niente. Vorrei un link su una scuola a Bologna che rilasci un attestato anche similare, e se è possibile anche con il costo del corso.
    Grazie a tutti

  4. sono di parma e voglio fare un giro in centro a bologna e milano uno di questi sabati..solo che con la macchina non sono molto pratico di quelle zone…grazieee

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>