CO2 e livelli del mare, sotto esame la loro relazione

Autore: Rinnovabili

(Rinnovabili.it) – Il rapporto tra le percentuali di CO2 e l’aumento dei livelli del mare è al centro del nuovo studio effettuato dal National Oceanography Centre. I ricercatori dell’istituto hanno confrontato la ricostruzione dell’andamento delle concentrazioni atmosferiche di diossido di carbonio con i livelli marini degli ultimi 40 milioni di anni scoprendo che quantità di CO2 simili a quelle odierne (circa 400 parti per milione) si sono sistematicamente associate con un livello delle acque 9 metri superiore a quello odierno.

 

La correlazione fra i due fattori avrebbe oggi raggiunto un punto di stabilità. Lo studio ha determinato “l’equilibrio naturale” esistente tra anidride carbonica e mare in un range di valori per la CO2 compreso tra 180 parti per milione tipico dell’era glaciale e oltre le 1.000 parti per milione. Ci vogliono secoli per raggiungere un tale equilibrio, quindi lo studio non prevede i livelli del mare per il prossimo secolo, ma si limita ad illustrare ciò che ci si potrebbe aspettare dal mare se il clima si è stabilizzasse a una certa percentuale di CO2 per diversi secoli. Di particolare interesse sono i valori compresi fra le 400 e le 450 ppm, che costituiscono l’obiettivo minimo per contenere il riscaldamento globale entro i due gradi centigradi: in base allo studio, allo stato attuale per valori superiori il livello degli oceani rimane più o meno costante (tra i 9 e i 31 metri oltre quello attuale) fino alle 650 ppm, concentrazione da cui in poi si registrerebbe una forte risposta dagli oceani con un innalzamento massimo di 65 metri.

 

One thought on “CO2 e livelli del mare, sotto esame la loro relazione

  1. ALLORA DURANTE QUESTO SEMESTRE HO SOSTENUTO IL MIO ULTIMO ESAME x la laurea triennale ( mi laureo a marzo9, nel frattempo ho seguito e fatto un esame delle specialistica ! ora sono al secondo esame specialistico ma devo , dopo aver fatto lo scritto, fare l’esame orale, ma sono teso e nervoso cosa devo pensare nei momenti precedenti all’interrogazione ?? anche se sono preparato ho paura di non ricordare nulla di fronte al prof.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 + = sedici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>