¿Qué es una casa domótica? ¿Qué servicios nos ofrece?

¿Qué es una casa domótica? ¿Qué servicios nos ofrece?

¿Qué es una casa domótica? ¿Qué servicios nos ofrece? En este pequeño reportaje se explican los conceptos básicos y funciones que abarca la domótica.


Video correlati:

6 thoughts on “¿Qué es una casa domótica? ¿Qué servicios nos ofrece?

  1. Ho convissuto con una persone a cui ho intestato una casa.Ci siamo lasciati e naturalmente non vuole farmi intestare il 50% della casa.Io posso rimanere li ad abitare,cercando di meteere pressione?Con i bonifici che ho effettuato posso fare valere la mia richiesta di intestazione di una parte dell’appartamento?Grazie

  2. ciao a tutti mi date un’idea su cosa fare sabato mattina/pomeriggio dato che al nord mettono pioggia e all’aperto non si può stare?
    io sono di verona ma mi posso spostare nelle regioni vicine se c’è qualche manifestazione/museo/evento bello da vedere…
    10 punti all’idea migliore naturalmente ! :)
    ciaooo

  3. Come da titolo, che cosa inserireste? Tapparelle automatiche che in funzione della luce si aprono e chiudono? Sensori di movimento per la sicurezza? Controllo a distanza, tramite cellulare, di tutta casa? SBIZZARRITEVI!!!!

  4. il decreto 328 dice:
    “la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo e la gestione dei impianti e sistemi elettronici, di automazione e di generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni”….
    in parole povere posso occuparmi di solo quello che riguarda software e reti di trasmissione di dati/voce, vero?
    altri campi come ad esempio il settore degli impianti elettrici, il fotovoltaico, l’energia, non posso certificarli, giusto?e nemmeno seguendo corsi inerenti a questi temi!
    ma per automazione si intede dal punto di vista industriale i programmi (PLC) per le macchine, la domotica (software per un impianto edile per gestire gli elettrodomestici, per gestire i servizi elettrici idraulici di una casa ad esempio) posso farlo?…
    io vorrei operare in proprio ma come si parte da zero in questo settore? mi consigliate di seguire corsi e studiare le soluzioni esistenti per produrne delle nuove?

  5. Ciao a tutti, ieri ho parlato con il mio elettricista. Sto ristrutturando casa. Da tempo avevo visto in un centro commerciale, il sitema elettronico Domotica. Mi piaceva tanto, ma poi ho lasciato perdere per il prezzo… Ieri parlando con lui, mi spiegava il funzionamento. Lui lo ha messo a casa sua ed è una bomba… Gli ho chiesto orientativamente quanto mi costava farlo in tutta casa: solo di materiale 2500 euro. Poi però mi ha spiegato che alla fine conviene, perchè nella Domotica hai il risparmio dei fili di rame, che ne servono molto meno. Se invece vuoi fare un impianto normale solo di fili serve sugli 800 euro, più interruttori, placche, spine, acc…

    Cosa mi consigliate?
    Per chi ce l’ha, come ci si trova? avete avuto problemi di elettronica?
    La mia paura è che, come le automobili, se hanno troppa elettronica e ti si rompe, devi spenderci un sacco di soldi…
    Però da una parte penso anche che bisogna andare verso il futuro e non essere mentalmente limitati alle vecchie tecnologie…
    Dimenticavo: a me interessava solamente per l’illuminazione.
    Ma eventualemnte un domani posso aggiungerci anche altre funzioni o devo “sfasciare” tutta casa?

  6. Ciao,
    mia mamma ha una seconda casa al momento senza una persona che ci viva. Sta valutando l’ipotesi di prestarla a qualcuno che al momento non può accedere alla propria casa per via del terremoto accaduto in Emilia.
    Il problema non sta tanto in questo, ma dal lato burocratico. Mia mamma non può garantire la casa per un periodo a lungo termine, insomma non vorrebbe ritrovarsi delle gatte da pelare, che magari dopo chi è venuto ad abitare magari non vuole più andarsene. E come seconda cosa, la casa la renderebbe disponibile, ma le bollette sarebbero a carico di chi ci abita. Voi cosa ne pensate? consigli?
    insomma il periodo credo che sia di max 1-2 anni..

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque + 9 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>