CES 2013 a tutto 4K: Sony, Samsung e Panasonic

Autore: IlSoftware.it

Al CES 2013, l’edizione di quest’anno dell’importante manifestazione dedicata all’elettronica di consumo, protagonista indiscussa è l'”ultradefinizione“, conosciuta con l’appellativo di “4K resolution“. Il nome deriva dalla risoluzione orizzontale che si aggira intorno ai 4.000 pixel doppiando il formato 1080p HD. Si tratta di una denominazione che non è coerente con la convenzione sino ad oggi seguita nel campo dell’industria audiovisiva (480p, 576p, 720p e 1080p, infatti, com’è noto, fanno riferimento alla risoluzione verticale ossia al numero di pixel gestiti sulla verticale) ma che è stato scelto per ben evidenziare il grande passo avanti che è stato compiuto.

Nel caso dell'”ultradefinizione” 4K, l’orizzontale rimane costante mentre il numero di pixel in verticale varia sulla base del “rapporto d’aspetto” dell’immagine video. Sul web, almeno per adesso, YouTube è l’unico servizio che consente il caricamento di video con una risoluzione 4K (4.096×3.072 pixel con rapporto 4:3 e 4.096×2.304 pixel in 16:9).
La risoluzione considerata standard, comunque, è quella fissata dal formato 4K UHD (Quad Full High Definition): 3.840×2.160 pixel, esattamente il doppio del 1080p HD sia in orizzontale che in verticale mentre, ovviamente, in termini di area dello schermo, i pixel del 4K UHD sono pari a quattro volte quelli gestiti col 1080p HD.

Sony, dopo il mastodontico Bravia presentato già lo scorso anno (84 pollici di diagonale), ha illustrato la nuova serie XBR-X900A 4K da 65 e 55 pollici che saranno commercializzati a partire dalla prossima primavera. Al CES di Las Vegas, la società giapponese ha rivelato anche il prototipo di un gigante OLED da 56 pollici anch’esso 4K.

Anche Samsung non è stata a guardare svelando il suo 84 pollici 4K con schermo orientabile mentre il primato, in termini di polliciaggio, spetta a Westinghouse che ha mostrato un TV con pannello da 110 pollici ad un prezzo ad oggi altrettanto impossibile: 300.000 dollari.
Nei suoi TV di nuova generazione, i tecnici di Samsung spiegano di aver ulteriormente migliorato le funzionalità “Smart”, i comandi vocali e la gestione dei contenuti preferiti. Grazie alla tecnologia S-Recommendation il televisore saprà proporre contenuti inediti sulla base delle preferenze dei vari utenti. Siglati anche diversi accordi per la distribuzione di altri contenuti in streaming: basterà connettere la “Smart TV” alla Rete per accedervi.

Panasonic, da tempo impegnata nel campo dei TV, ha presentato anche un tablet Windows 8 dotato di display da 20 pollici e risoluzione 4K (4.096×2.304 pixel; nella foto in alto a sinistra). Il dispositivo proposto da Panasonic, nonostante l’impegnativa diagonale dello schermo, appare come un prodotto estremamente sottile e molto leggero. Il tablet è ovviamente multitouch e sensibile a tocco dei polpastrelli ma, utilizzando lo speciale pennino in dotazione, si potrà impiegarlo per agire in modo estremamente preciso sull’intera area di lavoro. Restano per il momento sconosciute le informazioni sulla disponibilità ed i prezzi del tablet 4K Panasonic.

Share on Tumblr

15 thoughts on “CES 2013 a tutto 4K: Sony, Samsung e Panasonic

  1. Qualcuno potrebbe dirmi l’articolo ed il comma all’interno del quale posso trovare il provvedimento riguardo al blocco del contratto degli statali, all’interno della manovra di stabilità economica 2013?

  2. Ho girato un video che devo pubblicare sul mio sito, ovviamente da vedere in streaming. Vorrei montare della musica, ma non so se devo rispettare i diritti d’ autore e se devo pagare qualcosa. Qualcuno sa aiutarmi?

  3. Di solito leggo autori stranieri, ma adesso mi è venuta voglia di leggere un libro di un autore italiano, che racconti come si viveva ai suoi tempi, quando era piccolo/giovane. Ad esempio, mi è piaciuto “Padre padrone” di Gavino Ledda.
    Pensavo a “Vestivamo alla marinara” di Susanna Agnelli, anche se una mia amica mi ha detto che non le è piaciuto un granché.
    Che ne dite? Che altro può esserci?

  4. Nel 2013 berlusconi avrà 77 anni e se dovesse vincere le elezioni governerebbe sino a 82 anni;ma vi sembra un ‘ipotesi realistica?

  5. Salve a tutti,sono una ragazza giovane,ho quasi 17 anni.Ho sentito dire che la crisi economica verso la fine dell’anno 2013 finirà… Sinceramente ci credo poco e niente.Purtroppo,mi spavento del mio futuro,sia per lavoro e denaro ,ed è una cosa che pochi giovani prendono in considerazione.Ogni giovane ha un desiderio per il proprio futuro e con questa crisi di mezzo, non credo che la pensi in positivo ,visto che nei telegiornali si vedono padri di famiglia che si ammazzano ecc…Mi sto avvicinando ai 18 anni e un anno non è poco,il tempo passa in fretta.Cosa ne pensate voi riguardo alla crisi economica? Secondo voi Migliorerà?
    A mio parere, se i politici prendessero meno di 30.000 euro di stipendio e darebbero un pò del loro denaro ai cittadini che ne hanno bisogno, a quest’ora non eravamo così. Comunque ,è proprio vero, il futuro è nelle nostre mani (dei giovani), ma ci sono alcuni giovani che non se ne accorgono di quello che sta realmente succedendo e purtroppo questo mi preoccupa.

  6. ho sentito dire che dal 1 gennaio 2013 i corpi della polizia carabinieri guardia di finanza e polizia penitenziaria si uniranno sotto un unico corpo è vero?se si come si chiamerà?
    se cosi fosse sara difficilissimo entrare a farvi parte o no?(già è quasi impossibile ora)

  7. Sapete percaso il costo dei biglietti per il concerto dei One Direction il 18 Maggio 2013 a Verona?
    Grazie in anticipo :D x

  8. Cosa cambia con la nuova riforma della patente dal 1 ottobre 2013?
    Salve, dovrei fare il quiz della patente dopo il 1 ottobre 2013, ma mi è giunta voce che è cambiata la riforma sia in teoria e sia in pratica.
    Cosa cambia (in teoria e in pratica)?
    Un’altra domanda: Io mi sono iscritto alla motorizzazione, è consigliato studiare solo da Webpatente? Come sono in genere, i quiz?

    DO IL MASSIMO DEI PUNTI

  9. Qualcuno che mi aiuta con una frase di augurio x un buon 2013?
    Allora, io e questo mio amico abbiamo passato il capodanno 2012 insieme( anche con altri nostri amici) e sta di fatto che ci siamo quasi baciati. Ma poi non è successo niente.
    Dopo di che non ci siamo più parlati come ci parlavamo prima. Solo x gli auguri di compleanno e buon natale altre caxzate varie.
    Così ho pensato di mandargli un sms martedì con scritto
    SPERO CHE QUESTO SMS TI FACCIA SORRIDERE COME HO SORRISO IO PENSANDO AL CAPODANNO DELL’ANNO SCORSO CHE ABBIAMO PASSATO INSIEME E ANCHE SE NON CI SIAMO PIÙ PARLATI MOLTO DA QUEL GIORNO SAPPI CHE TI VOGLIO BENE. BUON ANNO MATTIA. <3

    Che ne dite? Troppo sdolcinato? (Visto che non ci parliamo più da mooolto tempo)

  10. Non ho ancora comprato nessuno scooter questa domanda è per vedere cosa si può mettere sotto questo scooter ! Oppure come si potrebbe modificare un phantom f12 r 50 liquid cooled del 2013 sempre per arrivare a 70 -80

  11. Salve vorrei sapere se anche quest’anno verrà trasmessa in italia la serata degli emmy awards che si terrà il 22 settembre 2013 e in caso affermativo su quale canale?. Grazie in anticipo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>