Sintesi vocale con Balabolka: legge i testi in italiano e li trasforma in file audio

Autore: IlSoftware.it

Un sintetizzatore vocale è un software che permette di riprodurre in modo artificiale la voce umana. I sistemi che offrono funzionalità sintetizzazione vocale (implementati via software od in hardware) vengono detti TTS ossia text-to-speech systems facendo riferimento alla possibilità di trasformare un testo in parlato.
Windows integra una speciale API che consente di fare uso delle funzionalità per la sintesi vocale presenti nel sistema operativo: essa si chiama SAPI, acronimo di Speech Application Programming Interface e può essere utilizzata da qualunque software compatibile. L’elenco delle voci disponibili in Windows è verificabile digitando sintesi vocale nella casella Cerca programmi e file del menù Start di Windows 7 o di Windows Vista quindi premendo semplicemente il tasto Invio o selezionando Modifica impostazioni sintesi vocale.

In Windows XP analoga funzionalità è accessibile dal Pannello di controllo facendo doppio clic sull’icona Sintesi e riconoscimento vocale.
Per impostazione predefinita, l’unica voce che viene messa a disposizione in Windows è quella di Microsoft Sam o di Microsoft Anna. La prima, offerta sui sistemi Windows XP, è una voce piuttosto “robotica” assolutamente inadatta, tra l’altro alla lettura dei testi in italiano. La seconda voce, invece, si comporta discretamente con i testi redatti in lingua inglese mentre non è in grado di leggere in modo adeguato quelli scritti nella nostra lingua.

Suggeriamo quindi di installare almeno una voce adatta per trasformare in parlato tutti quei testi che sono stati scritti in italiano. Per effettuare la sintesi vocale di testi in italiano, è possibile collegarsi con con questa pagina scorrendola sino ad individuare la voce SAPI 5.
Utilizzando uno dei due link proposti, sarà possibile effettuare il download di “Silvia”, una voce sintetizzata che permette di trasforare in parlato tutti i testi italiani. Gli interessati, oltre alla voce italiana, troveranno anche voci capaci di leggere testi in inglese (britannico), spagnolo, francese e tedesco.

Ad installazione conclusa, nella finestra “Proprietà riconoscimento vocale” o “Proprietà vocali“, si troverà in elenco anche la voce appena aggiunta:

Nella casella Utilizzare il testo che segue per ascoltare un’anteprima della voce, si può inserire una frase in italiano in modo da ascoltare immediatamente come si comporta la sintesi vocale.

Installata la nuova voce per la sintetizzazione vocale, si potrà eseguire il software Balabolka, un programma che permette di leggere i testi con una qualunque delle voci supportate da parte di Windows e di convertirli in formato WAV, MP3, OGG, WMA e MP4.

Suggeriamo di scaricare la versione portabile di Balabolka cliccando su questo link: essa è compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 e non necessita di essere installata.

Per avviare Balabolka è sufficiente estrarre tutto il contenuto dell’archivio compresso in una cartella di propria scelta e fare doppio clic sul file eseguibile.

Cliccando sulla scheda SAPI 5, è necessario selezionare la voce “Silvia” dall’elenco:

Nella parte sottostante della finestra, nell’area a sfondo bianco, è possibile digitare il testo che si desidera venga sottoposto a sintesi vocale.
Le barre visualizzate nella zona superiore della finestra consentono di regolare la velocità del parlato, il tono ed il volume.

È interessante evidenziare come Balabolka sia compatibile con numerosi formati di file: il programma, utilizzando il menù File, Apri, è capace di aprire documenti di testo puro (.txt), HTML, guide in linea, documenti Word (.doc e .docx), OpenDocument (.odt), RTF, PDF ed altri ancora.

Per iniziare la sintesi vocale del testo si dovrà portare il cursore all’inizio dello stesso quindi premere il tasto F5 o scegliere il comando Leggi dal menù Lettura.

Il comando Salva file audio contenuto nel menù File di Balabolka, consente di esportare immediatamente il parlato sotto forma di file musicale.

Balabolka
Download: cross-plus-a.com
Compatibile con: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8
Licenza: Freeware


5 thoughts on “Sintesi vocale con Balabolka: legge i testi in italiano e li trasforma in file audio

  1. Ciao a tutti. Visto che su emule non riesco a scaricarli e altrove non li riesco a reperire, conoscete siti o negozi (a Roma) che vendano dvd di film d’autore e rarità? (non ditemi Bol o ibs)

  2. Vorrei che mi leggesse, in maniera più accurata possibile, alcuni brani in inglese e se possibile anche in altre lingue. Quali sono e dove trovo questi programmi? Ovviamente gratuiti..
    Grazie

  3. ciao raga volevo kiedervi se sapreste linkarmi qualche sito da dove poter scaricare aggiornamenti in italiano per microsoft sam!!!
    o anche qualche altro programma per la sintesi vocale in italiano!!!

    help….è urgentissimo….10 pt al migliore!!!

  4. Questa tecnologia è già stata sviluppata?? Il riconoscimento vocale e roba varia???
    Si ma io intendo tipo, che il mio computer si accenda quando io gli dico “accenditi” e mi saluti per nome, poi gli dico “apri le mail e controlla gli aggiornamenti” e mi risponda “zubito padrone”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>