Storage ibrido, Western Digital prepara un “SSHD”

Autore: Hardware Upgrade RSS

In occasione del CES di Las Vegas della scorsa settimana Western Digital ha dato dimostrazione di una soluzione di storage ibrido che verrà immessa sul mercato nel corso dell’anno. La soluzione, che WD denomina SSHD, abbina un tradizionale disco meccanico a piatti rotanti con una unità di storage a stato solido.

La dimostrazione condotta da Western Digital ha previsto un confronto testa a testa con tre diverse soluzioni di storage (HD, SSD e SSHD) sulle quali è stata caricata una suite di applicazioni. Per il completamento dell’operazione sono stati necessari 81 secondi per l’hard disk standard, 51 secondi per l’SSD e 55 secondi per la nuova soluzione SSHD.

Lo scopo di queste unità di storage ibrido è pertanto quella di unire le prestazioni velocistiche degli SSD con la capienza dei tradizionali hard disk meccanici, contenendo al contempo il loro costo. Il principio di funzionamento dell’unità SSHD di Western Digital è simile a quello che sta alla base di Momentus XT di Seagate, anch’esso di tipo ibrido. La memoria flash presente nell’SSHD viene infatti impegnata come cache di lettura, mentre le operazioni di scrittura condotte dall’host vengono effettuate solamente sull’unità magnetica.

Secondo le informazioni disponibili l’unità SSHD di Western Digital gestisce le operazioni di caching con un sistema ibrido tra firmware e driver di sistema, al contrario del Momentus XT di Seagate che si affida interamente al firmware.

La soluzione SSHD di Western Digital sarà realizzata in form factor da 2,5 pollici e con spessore di 7 millimetri, che la rende adatta per trovare posto all’interno di notebook particolarmente sottili rispetto alle normali soluzioni da 9,5 millimetri. E’ possibile che in futuro Western Digital decida di lavorare alla realizzazione di una versione a 5 millimetri. Attualmente non sono disponibili informazioni riguardanti capienze e prezzi, ma è ragionevole supporre che questi si avvicinino a quelli delle soluzioni Momentus XT di Seagate.

7 thoughts on “Storage ibrido, Western Digital prepara un “SSHD”

  1. Salve sono molto curioso e mi piacerebbe sapere che titolo di studio occorre per programmare e creare software, hardware e videogame… Volevo anche sapere il processo che accompagna la creazione di un videogame (quindi le fasi di produzione) e su cosa si spendono i soldi aldilà degli stipendi delle persone che ci lavorano…

  2. ora vi spiego meglio. oggi ero su youtube ad ascoltare delle canzoni, e ad un certo punto internet non c’è. provo a riavviare il modem,ma niente, poi faccio risoluzione dei problemi e mi ritrovo con questa scritta “Problemi a libello di driver o hardware per la scheda Realtek PCIeGBE Family Controller” che fare? Grazie a tutti quelli che risponderanno

  3. Buongiorno! premetto che non sono un esperto di informatica avrei una domanda semplice: ho un Hard disk western digital con connettività usb 3.0 il problema è che in mio pc ha solo porte 2.0, tuttavia sulla scheda madre ho una porta sata
    da quello che ho letto su internet una porta sata è più veloce di una usb 2.0 Giusto? allora non c’ è un modo per trasformare tramite cavo o semplice connettore la porta sata in usb in modo da avere maggiore velocità di trasferimento?
    tecnico pc
    Si è una buona idea ma temo che la mia scheda madre non supporti la scheda pci usb 3.. ho una asus p4p800 se magari se ti capita di rivedere questa domanda puoi segnalarmi se supporta un banco di usb 3 e se possibile su che sito acquistarle.
    comunque la tua risposta mi è già stata molto utile perchè mi interessava sapere se una connessione usb 3 sata era possibile.

    nicola moretti
    la tua risposta non vale niente ne dal punto di vista tecnico che da quello pratico.
    1 secondo te io sono un idiota che ha comprato il miglior HD esterno in fatto di velocità e dimensioni ridotte per poi smontarlo e metterlo dentro il pc.
    2 se sapessi qualcosa di tecnico sapresti che gli HD della western digital non sono smontabili.
    3 di questo non sono sicuro ma credo che l’ unica connettività del HD sia USB quindi anche aprendolo non si risolve niente.

  4. aiuto all’ imporvisso mi da errore volume generico hard disk esterno western digital 1tb ? come faccio a risolvere e salvare tutti i file senza formattarlo ? c’è qualche programma e/o un modo per non eprdere tutti i miei file ?

  5. mihanno detto che il western digital e migliore del seagate perche’ in cosa consiste la differenza cosa mi consigliate?

  6. Ciao a tutti mi dite se questo pc va bene per giocare ai giochi tipo -Nostale-WoW-Florensia-Rappelz
    Non vorrei sbagliare per la terza volta quindi voglio dei consigli.Allor aquesto è il pc
    · Case CoolerMaster con alimentatore 500watt

    · Scheda Madre ASUS P5QL/EPU

    · Processore Intel Core 2 Duo E6500

    · Memoria RAM 4gb PC800

    · Scheda Video ATI HD5450 1gb

    · HardDIsk Western Digital 1tb

    · Masterizzatore DVD LG

    · Tastiera e Mouse Logitech Cordless
    Grz in anticipo

  7. ciao a tutti, ho comprato da poco la memoria esterna della western digital da 3tb chiamato my book essential… all’interno di questa memoria ho inserito un po di film… perchè quando attacco questa memoria alla usb della playstation 3 non mi legge niente… per favore aiutatemi… che procedimenti dovrei fare?? voglio soltanto vedere film sulla ps3 ma con questo my book essential…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 + otto =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>