Autore: Gadgetblog.it

BenQ XL2411T - galleria immagini
BenQ continua a sfornare monitor per quella nicchia che si dedica al “gaming professionale” e dopo l’RL2455HM svelato nel corso del CES ora tocca all’XL2411T, un altro schermo super-veloce che si colloca però su un gradino superiore grazie al piedistallo regolabile e il supporto per il 3D passivo con tanto di certificazione. Continua dopo la pausa.

Ed è proprio il 3D uno degli aspetti chiave di questo monitor, che coi suoi 120Hz diventa la scelta ideale per giocare alla giusta fluidità con l’equipaggiamento Nvidia 3D Vision Ligthboost su cui è certificato, e che chiaramente va acquistata a parte.

Tolto il 3D, l’altra differenza sostanziale rispetto alla più economica serie RL è nel piedistallo regolabile in altezza e rotazione, un aggeggio di norma riservato ai monitor indirizzati alla grafica. La modalità portrait difficilmente tornerà utile durante una sessione di Call of Duty, ma le ampie regolazioni in altezza sono ben venute e aiutano a migliorare di molto l’ergonomia.

Per il resto troviamo il classico pannello TN, quindi di visione angoli limitati e fedeltà del colore di classe medio-bassa, un compromesso inevitabile se si vuole la velocità estrema e le bassissime latenze per il mondo gaming.

La risoluzione è quella solita Full HD, e cioè 1920×1080 dislocata su 24″ di diagonale. Troviamo inoltre le funzioni Black eQualizer per una regolazione della luminosità che non sovraespone le zone già luminose (ma espone i nemici appostati al buio), Display Mode e Smart Scaling per un’infinità di settaggi di risoluzioni e scaling dell’immagine e infine FPS Mode, una particolare modalità di visualizzazione che regola l’immagine per una “visibilità di estrema chiarezza” studiata appositamente per gli sparatutto in prima persona.

Il BenQ XL2411T sarà disponibile anche in Italia da inizio febbraio al costo di 349€, un prezzo da fascia IPS ma non distante da altri monitor gaming per il 3D. Se i 120Hz non vi attirano l’RL2455HM è un’ottima alternativa più economica, acquistabile da marzo a 229$ .

BenQ XL2411T – galleria immagini

BenQ XL2411T - galleria immaginiBenQ XL2411T - galleria immaginiBenQ XL2411T - galleria immaginiBenQ XL2411T - galleria immaginiBenQ XL2411T - galleria immagini

Via | BenQ