Restituire la città ai cittadini anche nel centro di Londra

Autore: Rinnovabili

(Rinnovabili.it) – Con il via libero definitivo giunto alla fine della scorsa settimana dalla Westminster Council, si aprono ufficialmente i lavori per un nuovo grande spazio urbano commerciale e residenziale, nel cuore di Londra. Si tratta del progetto di sviluppo per il St James’s Market progettato dal team di Make Architects, che verrà realizzato dalla Crown Estate per un valore di circa 450 mln di sterline. L’area si articolerà a partire da due grandi edifici, parzialmente oggetto di un intervento di riqualificazione che, pur conservando la facciata storica risalente al 1929, trasformerà gli edifici in un eccellente esempio di architettura green, costruita seguendo gli standard di certificazione del sistema BREEAM Excellent.

“Essendo collocato a  sud di Piccadilly, questo sito è rimasto per troppo tempo dimenticato e nascosto, nonostante le sue importanti radici storiche nel cuore di Westminster”, ha affermato Jonathan Mitchell, architetto incaricato di sviluppare il progetto, “i nostri disegni ripristineranno il carattere e la qualità del territorio, per migliorare radicalmente la sfera pubblica ed i servizi dell’area”.

Il nuovo spazio pubblico che si creerà grazie al progetto infatti sarà completamente traffic-free, restituendo alla mobilità lenta, ciclabile e pedonale, un importante brano di città altrimenti nascosto dal traffico londinese. Il progetto per lo sviluppo del St James’s Market punterà a raggiungere alte performance energetiche, innalzando contemporaneamente la qualità della vita sia all’interno delle abitazioni che negli spazi pubblici limitrofi, senza trascurare l’importante contesto storico nel quale si inserisce e le preesistenze architettoniche del quartiere, mettendo ancora una volta in luce le potenzialità di una pianificazione urbana smart.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>