22 gennaio 1984 : Il primo spot del Mac durante il Superbowl

22 gennaio 1984 : Il primo spot del Mac durante il Superbowl


Autore: APPLE – HDblog.it

Sono passati ben 29 anni dalla presentazione del primo computer Mac, correva l’anno 1984 e precisamente il 22 gennaio, quando venne mostrato in anteprima un breve video spot che anticipava di un paio di giorni l’uscita ufficiale avvenuta il 24 gennaio dello stesso anno.

L’occasione per mostrare la clip promozionale fu molto importante e propizia, avvenendo un’unica volta in televisione durante l’evento Super Bowl, precisamente nel terzo quarto dell’incontro. Sappiamo tutti come l’evento che assegna il titolo di squadra campione del mondo nella NFL venga considerato l’avvenimento più importante dell’anno, catalizzando l’attenzione di tutta la nazione davanti alla televisione e venendo considerato quasi un giorno di festa nazionale. Una scelta che per Apple si rivelò fortunata e vincente, che aprì la strada alla grande rivoluzione tecnologica come oggi la conosciamo.

Lo spot nasce come omaggio al romanzo di Orwell ” 1984 ” , descrivendo un’ambientazione fittizia all’interno di una società distopica e indesiderabile, dove la protagonista del video rappresenta un’eroina anonima che simboleggia la liberazione dal conformismo. La ragazza indossa una divisa da atletica leggera  con una maglietta bianca smanicata recante una immagine stilizzata di un computer Macintosh di Apple. Dopo alcune sequenze d’impatto che vi lasciamo scoprire attraverso il video a fondo articolo, lo spot si conclude con uno slogan che recita: «Il 24 gennaio Apple introdurrà Macintosh. E capirete perché il 1984 non sarà come “1984″», mostrando come ultima immagine il famoso logo Apple.

Prendeva così due giorni dopo, il via alla commercializzazione del primo computer Macintosh , dotato di mouse, interfaccia grafica e destinato ad un mercato consumer.

Chiudiamo con una curiosità, infatti lo spot piacque così tanto a Steve Jobs e John Sculley, da spingerli ad andare contro il parere contrario del consiglio d’amministrazione di Apple che rimase deluso dalla prima visione della clip nel dicembre del 1983. Lo spot diretto da Ridley Scott andò in onda ugualmente grazie al supporto di Steve Jobs, dimostrando con gli eventi futuri come il celebre slogan “  E capirete perché il 1984 non sarà come “1984 ” si sarebbe rivelato una geniale intuizione.

via



One thought on “22 gennaio 1984 : Il primo spot del Mac durante il Superbowl

  1. ciao a tutti mi sto iscrivendo su apple store ma come metodo di pagamento ho usato postepay ma mi da metodo di pagamento non accettato…è possibile che nn lo accetti perchè la postepay e vuota senza soldi?grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro − 3 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>