Autore: APPLE – HDblog.it

Come d’appuntamento, Apple ha annunciato i risultati fiscali del Q1 2013 svelando vendite e incassi durante l’abituale incontro con gli azionisti di inizio anno. L’ultimo trimestre fiscale, terminato lo scorso 31 dicembre, segna molteplici record storici per l’azienda, sia per quanto riguarda fatturato e rendite, che per unità vendute di iPad e iPhone! Di seguito tutti i dettagli:

 L’azienda ha realizzato un fatturato record di 54,5 miliardi dollari e un utile netto trimestrale record di 13,1 miliardi di dollari, o 13,81 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con un fatturato di 46.3 miliardi dollari e un utile netto trimestrale di 13.1 miliardi dollari, dello stesso trimestre dell’anno scorso. Il margine lordo è stato del 38,6 per cento rispetto al 44,7 per cento nel trimestre dello scorso anno. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 61 per cento del fatturato trimestrale. Il fatturato settimanale è stato di 4,2 miliardi di dollari, contro i 3,3 dello scorso anno.

Apple ha venduto 4,1 milioni di Mac nel trimestre, rispetto ai 5,2 milioni del trimestre dell’anno scorso. L’azienda ha venduto 47,8 milioni di iPhone nel trimestre, rispetto ai 37 milioni dell’anno precedente. Apple ha venduto 12,7 milioni di iPod durante il trimestre, contro i precedenti 15,4 registrati nel rispettivo Q1 2012. L’azienda ha infine venduto 22,9 milioni iPad durante il trimestre, numero superiore ai 15,4 venduti durante lo scorso anno. Apple ha così raggiunto il record storico di device venduti in un singolo trimestre: ben 75 milioni!

A breve i nostri abituali grafici riassuntivi. Nel frattempo questo è l’articolo di un anno fa riguardo il primo trimestre fiscale del 2012: