Un medico americano su un aereo, salva la vita ad un paziente anche grazie al proprio iPhone


Autore: APPLE – HDblog.it

La vicenda che vogliamo raccontarvi ha dell’incredibile. Riguarda il dottor Eric Topol, un medico americano che è riuscito a salvare la vita di una persona a bordo di un aereo grazie al suo iPhone, o meglio grazie ad un accessorio per il suo melafonino.

La vicenda si è svolta su un aereo decollato da Washington DC e diretto a San Diego, a più di 9000 metri d’altezza. Circa a metà tragitto, un passeggero ha avuto un malore e il dottor Topol che si trovava sullo stesso aereo, ha prontamente tirato fuori il suo iPhone dotato di uno speciale accessorio medico: AliveCor, che consente di trasformare il proprio dispositivo in un cardiografo.

AliveCor iCard ECG infatti, è un accessorio esterno che misura l’attività elettrica del cuore grazie ad alcuni conduttori metallici posizionati nella parte posteriore. Basta posizionarlo sul petto per avviare la registrazione del tracciato elettrocardiografico che può essere caricato poi sui server AliveCor al fine di renderlo accessibile per la consultazione.

Grazie a questo accessorio, il dottor Topol ha potuto effettuare un diagnosi preliminare e prestare le prime cure in attesa che il pilota potesse fare un atterraggio d’emergenza, evitando così che il passeggero avesse un attacco cardiaco. Una volta atterrati, il passeggero è stato trasportato in ospedale per le cure necessarie.

E’ interessante notare come la tecnologia si sta evolvendo in tal senso, la comunità medica è sempre pronta ad adottare le novità proposte. Non solo oggi le cartelle cliniche vengono sempre più frequentemente sostituite da iPad ma, presto, ogni aspetto vitale del proprio corpo potrà essere monitorato e gestito con uno smartphone, strumento che anno dopo anno diventa sempre più potente ed utile. In un futuro non troppo lontano non sarà necessario chiamare il nostro medico o fissare un appuntamento a distanza perché si potrà fare la maggior parte delle cose a distanza.

via

 


One thought on “Un medico americano su un aereo, salva la vita ad un paziente anche grazie al proprio iPhone

  1. Tra poco tempo prenderò l’aereo per la prima volta, un viaggio abbastanza lungo (4 ore e mezza). Quali “trucchi” utilizzare per mantenere la calma sia prima del viaggio che durante? Ovviamente mi rivolgo in particolare a chi ha già esperienza col volo in aereo, grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>