Android ed iOS leader indiscussi: 92% del mercato

Autore: IlSoftware.it

Giusto ieri abbiamo parlato dell’abbandono definitivo di Symbian da parte di Nokia. Una scelta che, sebbene fosse nell’aria ormai da tempo, è la cartina tornasole di quanto il mercato dei dispositivi mobili sia cambiato nel giro di un paio d’anni (Nokia certifica l’abbandono definitivo di Symbian).

Strategy Analytics, nota società attività nel settore delle ricerche di mercato, ha pubblicato i dati aggiornati che fotografano il settore dei device mobili nell’ultimo trimestre del 2012. Su tutti, un elemento balza immediatamente agli occhi: Google Android ed Apple iOS, da soli, detengono oggi il 92% del mercato globale, una cifra record mai raggiunta prima.

I dispositivi Android venduti nell’ultima parte dell’anno sarebbero stati circa 152 milioni, quasi il doppio rispetto al numero di device acquistati dagli utenti esattamente un anno prima (80,6 milioni). Si tratta di una performance che conferma Android leader indiscusso con il 70,1% delle quote di mercato (a fine 2011 il robottino verde era accreditato del 51,3%).

Di contro, Apple iOS godrebbe di un 22%, sostanzialmente in linea rispetto al valore dell’anno precedente. Secondo Strategy Analytics, la Mela avrebbe fatto segnare una buona crescita in termini di dispositivi venduti (dai 37 milioni dell’ultimo trimestre 2011 ai 47,8 milioni dell’ultimo trimestre 2012) nonostante iOS abbia evidenziato un leggero declino. Fra i produttori, Samsung si conferma in testa alla classifica con il 29% delle quote (+5,8%), seguita da Apple con il 22% (-1,6%).

Un robusto segno positivo, complessivamente, per l’intero mercato dei dispositivi mobili che fatto siglare un numero di vendite record nel 2012: 700 milioni di device rispetto ai 490,5 milioni del 2011.

10 thoughts on “Android ed iOS leader indiscussi: 92% del mercato

  1. Ciao a tutti! Sono autore in un blog di wordpresss che non ho creato io e mi chiedevo come faccio a togliermi da questo ruolo. Grazie in anticipo!

  2. Per l’estate mi manca da leggere un libro che per forza deve essere di un’autore italiano, qualcuno mi sa consigliare qualche romanzo di un autore italiano che abbia un po’ di avventura, che non sia un libro troppo incentrato su storie d’amore e sentimentalismi, che non sia un poliziesco e che non sia ambientato nel ‘900? Non mi ispirano molto i libri che parlano delle due guerre mondiali, ho sempre letto libri fantasy come Lo Hobbit o Orchi, e racconti ambientati in quei contesti non mi ispirano tanto. Comunque ho appena finito di leggere Delitto e Castigo di Dostoevskj e mi è piaciuto molto ma non mi sembra di aver visto molti libri simili di autori italiani.

  3. Ricordo che tanti anni fa lessi un bellissimo racconto di un autore contemporaneo italiano,in cui narrava la sua personale vicenda.
    Aveva perso il suo cane e lo ritrovò in un laboratorio di vivisezione, aperto con delle sonde dentro,ma vivo e muto,insieme a tanti altri.
    Il responsabile del laboratorio gli disse che i cani non si lamentavano perchè gli avevano tagliato le corde vocali.

    Non ricordo ne l’autore ne il titolo.

    Potete aiutarmi?

  4. Ho un profilo WordPress aperto anni fa. All’epoca, un mio amico mi invitò come autore del suo blog e io accettai. Ora vorrei cancellare questo mio ruolo, riesco a farlo in autonomia o devo per forza passare da lui? E se apro un mio blog con quel profilo a lui arriverà una qualche notifica o segnalazione?
    Grazie!

  5. Spesso, per godersi e capire al meglio un autore, è consigliabile leggere le sue opere in un determinato ordine, oppure cominciarne la lettura con una in particolare.

    Lascio qui una lista di alcuni autori. Se ne siete esperti, ditemi con quale sua opera se ne dovrebbe cominciare la lettura, o, se rilevante, l’ordine di lettura delle sue opere, e ovviamente il motivo. Se avete altri autori, aggiungete =)

    – Isabel Allende
    – Virginia Woolf
    – J.R.R. Tolkien
    – Gabriel García Márquez
    – Fedor M. Dostoevskij
    – Lev N. Tolstoj
    – James Joyce
    – Luigi Pirandello
    – Gabriele D’Annunzio
    – Italo Calvino
    – Jane Austen
    – …

    e via dicendo.

    A voi la parola :)
    Buon pomeriggio!

  6. mi dice impossibile accedere a messenger prova ad aggiornare ora e la data nelle impostazioni del dispositivo? mi spiegate come si fa..e soprattutto c’è solo accedi dove inserisco la mail e la pass ? grazie^^

  7. Mi hanno da poco regalato un tablet, all’ inizio scaricava le apps, poi ha smesso, abbiamo creato un altro contatto gmail ed è partito di nuovo, ora ha ripresto a darmi problemi. Non mi fa scaricare nulla dal market, forse perchè dice “Autenticazione Google talk non riuscita” il fatto è che non so come connettermi a google talk sempre se è questa la causa dei problemi, ho cercato su internet ma non ci ho capito molto. Per piacere aiutatemi e spiegatemi passo per passo, grazie!

  8. Ho visto che é possibile installare mod su minecraft poker edition da alcuni video su YouTube però sono tutti in inglese ed io non ci capisco nnt, potete consigliarmi un video o un sito dove lo spiega passo per passo. Io ho un tablet nexsus 7 google (android).

  9. ciao a tutti, io ho trovato un sito di google (android device manager) dove localizza i cellulari, con uno dei miei due account gmail connesso, mi fa vedere dov’è il cellulare di mio papà localizzando il suo numero telefonico, a me non sembra di avere inserito il numero di telefono di mio papà nel mio account, allora sono uscito da quell’account e ho aperto l’altro, ma mi dice: Nessun dispositivo attivo
    Prima di poter utilizzare Gestione dispositivi Android, devi disporre di un dispositivo Android attivo.
    Acquista dispositivi sul Google Play Store. io ho un dispositivo android con l’account google inserito (gmail) e la localizzazione attivata dalle impostazioni di google, ma probabilmente quel numero non è registrato nell’account google e, se per vedere dove si trova il mio cell devo inserire il numero di telefono nel mio account google, non so come si fa! ma come si fa a cambiare il numero di telefono e inserirne un’altro (ovviamente è android e ho fatto la procedura per localizzarlo)? come faccio a cambiarlo il numero? grazie in anticipo, è urgente, 10 punti al migliore!!

  10. Ho un LG E430 con Android e non riesco a trovare il tasto “Impostazioni”, qualcuno sa come accedervi? Grazie in anticipo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>