Apple tv bluetooth

Apple TV e supporto tastiere bluetooth: Microsoft serie 5000 test by HDblog


Autore: APPLE – HDblog.it

 

Tra le novità di ieri sera, è arrivato anche l’aggiornamento firmware per il set-top box Apple TV che introduce tra le novità il tanto atteso supporto alle tastiere Bluetooth senza dover ricorrere al Jaibreak del device. Sappiamo con certezza che le tastiere Apple sono ufficialmente supportate ma per quanto riguarda i dispositivi prodotti da terzi non viene garantita la compatibilità.

Abbiamo testato Apple TV con una tastiera Microsoft Bluetooth mobile serie 5000 per valutarne la compatibilità e piacevolezza d’utilizzo qualora la keyboard venisse riconosciuta. Abbiamo proceduto quindi alla configurazione che  risulta piuttosto semplice, è sufficiente infatti abilitare il dispositivo e accoppiarlo  entrando nel menù Impostazioni > Generali > Bluetooth.

A quel punto Apple TV comincia una ricerca automatica di dispositivi Bluetooth compatibili rilevando quelli visibili come avvenuto nel nostro caso. Qualche secondo di ricerca e la keyboard Microsoft è apparsa in lista. A questo punto abbiamo proceduto all’accoppiamento che come sempre avviene richiedendo l’inserimento con la tastiera del pin a quattro cifre visualizzato a schermo.  Dopo aver premuto invio avviene l’accoppiamento  e la tastiera risulta abilitata.

Con grande soddisfazione abbiamo constatato il corretto funzionamento di Microsoft Bluetooth Mobile Keyboard 5000, procedendo al test d’utilizzo.

L’utilizzo di una tastiera esterna porta con se notevoli vantaggi in termini di esperienza d’uso e piacevolezza, infatti qualunque operazione risulta maggiormente veloce e semplificata. La prima cosa che abbiamo notato è il minore input lag a confronto sia del telecomando Apple che dell’app Remote. Muoversi nei menù con le frecce direzionali è un’operazione piacevole, precisa e decisamente più rapida. Il tasto esc prende la funzione di Menù/indietro mentre Invio selezionerà il contenuto evidenziato. In modalità scrittura emerge il vantaggio maggiore, che conferma come era lecito attendersi un inserimento molto rapido e preciso del testo. Nei confronti dell’app Remote, l’uso di una tastiera esterna perde punti solamente se usata in condizioni di scarsa illuminazione, in quanto la luminosità offerta dal dispositivo Apple che ospita l’app, permette di scrivere al buio, cosa che se eseguita tramite tastiera esterna non retroilluminata diventa un’operazione improponibile.

La nuova funzionalità di supporto tastiere Bluetooth risulta infine piuttosto interessante e migliora nettamente l’esperienza d’utilizzo del set-top box di Apple. Attendiamo i vostri feedback sull’utilizzo di altre unità esterne per valutare quali prodotti risultino compatibili con il nuovo firmware di Apple TV.



3 thoughts on “Apple TV e supporto tastiere bluetooth: Microsoft serie 5000 test by HDblog

  1. Ho girato un video che devo pubblicare sul mio sito, ovviamente da vedere in streaming. Vorrei montare della musica, ma non so se devo rispettare i diritti d’ autore e se devo pagare qualcosa. Qualcuno sa aiutarmi?

  2. Ciao!!ho acquistato ieri una apple tv 2,ora devo eseguire il jb,mi chiedevo se è possibile fare un downgrade del firmware per portarlo al 4.3 ed effettuare cosi il jb unthetered…
    Essendo nuova non ho ovviamente i certificati salvati…il firmware attuale è il 4.4.2
    Grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto + 7 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>