Dropbox lancia anteprima documenti e album fotografici

Autore: IlSoftware.it

Dropbox, il celeberrimo servizio che consente di ospitare file “sulla nuvola”, si accinge a lanciare alcune nuove funzionalità che andranno ad arricchire ulteriormente la piattaforma rendendola più “usabile” e svincolandola dalla classica struttura di “file manager”.
Oltre al semplice download di un file caricato su Dropbox, gli utenti potranno ottenere un’anteprima immediata del contenuto dei file salvati in formato PDF, Word (.doc, .docx) e PowerPoint (al momento i fogli elettronici prodotti con Excel non sono ancora supportati). La nuova funzionalità potrà essere utilizzata da tutti gli utenti di Dropbox nel giro di qualche mese, fatta eccezione per coloro che usano dispositivi mobili (l’anteprima, almeno nella fase iniziale, non sarà disponibile).

La seconda novità è forse ancor più interessante e riguarda la condivisione di foto ed immagini. L’applicazione Dropbox per iOS ed Android consente già il caricamento automatico, “in the cloud”, degli scatti acquisiti dalla fotocamera del telefono. D’ora in avanti, però, si potrà impiegare un’inedita funzionalità che permetterà di ottenere, in un’unica finestra, l’anteprima di tutte le immagini caricate sul proprio account utente, indipendentemente dalla loro suddivisione in cartelle separate.
Tale modalità di visualizzazione “unificata” consente di organizzare le foto per data ed ora di scatto, con la possibilità di pubblicarle direttamente su Facebook, Twitter o di trasmetterle via e-mail direttamente dalle pagine di Dropbox.

Diventa quindi possibile allestire degli “album virtuali” da condividere con altre persone. Tali album continueranno a restare operativi e, quindi, a visualizzare tutte le foto in essi inserite anche nel caso in cui si spostassero i file corrispondenti da una cartella all’altra.

Come spiega Chris Beckmann, product manager di Dropbox, si tratta di una concezione nuova: il materiale che l’utente carica sul suo account online non viene più considerato solo in termini di “file” ma, più semplicemente, di “contenuto”.
Anche Dropbox si rinnova in ottica “social” cercando di sfidare i concorrenti sul campo delle funzionalità e degli strumenti che permettano di facilitare la condivisione delle informazioni andando ben oltre la gara incentrata sul numero di utenti registrati.

La nuova modalità di condivisione delle foto è già disponibile sulla versione Android di Dropbox e presto verrà introdotta anche su Apple iOS.
A questo punto manca solo che Dropbox diventi un riproduttore di brani musicali, mutuando la tecnologia fatta propria dopo la recente acquisizione di Audiogalaxy (Dropbox compra Audiogalaxy: musica in streaming).

7 thoughts on “Dropbox lancia anteprima documenti e album fotografici

  1. Ho girato un video che devo pubblicare sul mio sito, ovviamente da vedere in streaming. Vorrei montare della musica, ma non so se devo rispettare i diritti d’ autore e se devo pagare qualcosa. Qualcuno sa aiutarmi?

  2. Autore bianco/vittima non bianca: attenuante
    Autore non bianco/vittima bianca: aggravante
    Io da raffinato penalista ritengo sia non solo giusto ma anzi auspicabile. Il principio di uguaglianza impone infatti di trattare in modo uguale situazioni uguali e in modo diverso situazioni diverse.

  3. Buongiorno! Sono alla ricerca disperata di un libro di cui mi ha parlato un amico: si tratta della storia autobiografica di un autore americano che si è trovato a fare un giro di presentazioni del suo romanzo in tutta l’America più rurale, con risultati tragicomici. Il titolo dovrebbe essere qualcosa come “alle umiliazioni non c’è mai fine” (così mi è stato erroneamente citato), ma non riesco a trovarlo. Datemi notizie, vi preeeeego!

  4. Quelli di cui non potete fare a meno ma che utilizzate nell arco di una settimana ad esempio. Non chiedo una lista dei migliori siti ma dei piu utilizzati effettivamente.

    Ad esempio i miei sono:
    Gmail
    Facebook
    Twitter
    Google News
    Il meteo
    Flickr
    Answers
    Pagine Bianche
    DropBox
    YouTube
    Wikipedia
    Msn

    Avanti fatevi sotto!Ripeto non i preferiti ma i più utilizzati generelmante.

  5. ragazzi avevo provato a caricaree un film su dropbox ma non lo fa e mi da il simbolo x sul file che volevo inserire quindi qual e la grandezza massima di un file?? esistono altri servizi che offrono un upload maggiore??

  6. Da poco ho installato Dropbox sul mio telefonino e sul mio pc e devo dire che è davvero una grandissima applicazione.
    Una cosa però mi lascia molto deluso. Il caricamento unidirezionale delle foto del mio cellulare.
    Ovvero se scatto 20 foto dal cellulare e ne elimino 5 devo poi andare anche sulla cartella Camera Upload di Dropbox, ricercare le 5 foto eliminate sul cellulare ed eliminarle.
    Sono io che non l’ho configurato correttamente o Dropbox permette solo l’upload e non la sincronizzazione delle foto scattate del cellulare????
    Spero di aver sbagliato io perchè mi sembra di una scomodità assurda….

  7. Ho appena scaricato Dropbox e mi è venuto un dubbio cioè se io carico una foto o qualsiasi altro file, chi potrebbe prendere visione di questi ultimi e chi no?
    O li posso vedere solo io?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro + 5 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>