Elezioni 2013, agevolazioni e sconti per i viaggi dei fuori sede (aerei, treni e navi)


Autore: Il Fatto Quotidiano

In arrivo le consuete agevolazioni per i viaggi dei cittadini fuori sede in vista delle elezioni politiche e regionali del 24 e 25 febbraio 2013

AEREIAlitalia e Blue Panorama applicano uno sconto del 40% sull’acquisto del biglietto aereo di andata e ritorno con destinazione la sede elettorale di iscrizione (viaggi aerei effettuati sul territorio nazionale dal 17 febbraio al 4 marzo 2013). L’importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40 euro.

TRENI- Trenitalia prevede una riduzione del prezzo del biglietto fino al 70% applicabili ai viaggi degli elettori residenti in Italia ed ai viaggi degli elettori residenti all’estero.

NAVI – Le società di navigazione Compagnia Italiana di Navigazione e Compagnia delle Isole applicano, nell’ambito del territorio nazionale, una riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero.

AUTOSTRADE – Le concessionarie autostradali aderiscono alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero, su tutta la rete nazionale.

ITALIANI ALL’ESTERO – Gli elettori residenti all’estero, negli stati in cui non sia possibile l’esercizio per via postale del diritto di voto, hanno diritto ad un rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio stesso riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario (o marittimo) oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo.

Le stesse agevolazioni valgono anche per il referendum del 10 e 11 febbraio, per il distacco di sette comuni della provincia di Belluno dalla Regione Veneto e la loro aggregazione alla Regione Trentino-Alto Adige

Le condizioni previste per usufruire di tutte le agevolazioni sono consultabili sul sito www.interno.gov.it.

4 thoughts on “Elezioni 2013, agevolazioni e sconti per i viaggi dei fuori sede (aerei, treni e navi)

  1. Se c’è qualche suo elettore lo spieghi senza alcun problema, rispetto le opinioni di tutti, ma francamente vorrei capire.

  2. L’elettore di destra segue più i capi che i principii, questo si sa da un pezzo. Ma il rapporto tra mr. B e i suoi fans( anche utenti di YA) impressiona perchè viscerale, acritico, a volte persino irrazionale. A quale altro rapporto vi sembra somigliare?
    1) A quello tra gli ultras e la loro squadra di calcio.
    2) A quello tra gli adepti di una setta e il loro “santone”.
    3) A quello tra sudditi e sovrano, nelle forme in cui è esistito in Europa fino al secolo XVIII.
    4) Altro.

  3. Ho una Moto Guzzi v65 che è quindi di interesse storico.

    Posso assicurarla con l’agevolazione o c’è qualche procedura in più da fare?

  4. Buongiorno! Qualcuno mi sa dire se ho dirittto all’agevolazione fiscale (e in che percentuale) per un opera muraria nell’appartamento di mia proprietà? Vorrei abbattere la cappa di un grosso ex camino e chiudere il pezzo di canna fumaria che è all’interno del mio appartamento e spianare il muro. Inoltre vorrei sapere quali documenti devo produrre per otterene la detrazione. Grazie a chi mi sa aiutare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 1 = sette

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>