Eurora, supercomputer con CPU e GPU raffreddato ad acqua

Autore: TVtech – Video e Web Tv sulla tecnologia, sull’informatica e sul mondo ICT – Ultimi Video

Al Cineca di Bologna è stata completata l’installazione del supercomputer Eurora, sistema che abbina la potenza di calcolo di CPU e GPU ad un raffreddamento a liquido per assicurare la migliore efficienza possibile. Ecco qualche dettaglio in questo video.

Tag: HPCIntelNVIDIAReport

7 thoughts on “Eurora, supercomputer con CPU e GPU raffreddato ad acqua

  1. Molti anni fa ho letto un libro, od un racconto, di cui non ricordo né titolo né autore. Parlava di due innamorati che si ritrovavano nel corso dei secoli ma ad un certo punto lui o lei muoinono precocemente e quando si re-incarnano le età sono sfalsate allora decidono di morire insieme per rinascere insieme… Qualcuno può aiutarmi???

  2. Nel senso che riesce a guadagnare abbastanza con i suoi romanzi da poterne fare una professione?
    Da profana di questo genere, ma sentendone spesso parlare, mi domando a chi e a cosa serva un romanzo che prende i personaggi inventati da un altro autore per inserirli in nuove storie, spesso scritte male e prive di originalità.
    Capisco che per il fan sia un modo di esternare la sua passione per un certo “universo” e relativi personaggi, ma non capisco chi le legge. Non vi pare che il solo fatto che dietro a quelle storie non ci sia l’autore originale renda il tutto un esercizio sterile, una pallida copia dell’immaginario altrui?

  3. Il programma che uso è Free youtube download, ha sempre funzionato benissimo, l’ho aggiornato poco fa perchè si era rallentato e mi consigliava l’aggiornamento, ora però scarica solo 1 video su 100, gli altri 99 mi dice che sono impossibili da scaricare e che c’è stato un errore. Come devo fare? Non è che è stato proprio l’aggiornamento a rovinare tutto?

  4. Ragazzi chi mi sa indicare un buon programma x la risoluzione dei sistemi non lineari.Generalmente ho da risolvere sistemi del tipo seno e coseno dove l’incognita figura come argomento

  5. Quanto ci metterebbe un supercomputer per trovare le soluzioni di un sistema lineare con 272 incognite e altrettante equazioni?
    Leo: grazie per la risposta. Quindi immagino un supercomputer ci metterebbe anche di meno! Ho avuto una discussione con una persona che sostiene che ci mette due anni un computer a risolvere una cosa del genere. Direi che aveva proprio torto XD

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 + tre =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>