Autore: Gadgetblog.it

Il Kanex DualRole è un adattatore e hub che si attacca ad una presa USB 3.0 e fornisce altre tre prese simili più un’agognata porta Ethernet.

A riguardo, infatti, c’è stato qualche problema per i proprietari degli ultimi MacBook Pro Retina e – se per questo – dei peraltro ottimi MacBook Air: quello di una connettività sacrificata nel caso ci si debba connettere via cavo Ethernet.

Sacrificare l’unica Thunderbolt ad un semplice adattatore sarebbe stato un crimine, anche se finalmente iniziano ad apparire degli hub che ne espandono l’utilità. Il DualRole è onestamente un apparecchio più compatto e tutto sommato migliore, che sfrutta a dovere il potenziale delle porte USB 3.0 e consente di attaccare una batteria di gadget.

L’energia erogata può essere aumentata per ricaricare gli apparecchi grazie ad un adattatore 5V, anche se al momento probabilmente la versione compatibile con le prese europee non esiste ancora.

L’adattatore gigabit Ethernet è piazzato in fondo a questo piccolo accessorio, ed è veramente una mano santa per chi preferisce evitare i WiFi per qualsiasi ragione – non ultima la sicurezza o la chiarezza del segnale ricevuto.

Il prezzo richiesto da Kanex è di $ 69, ed è onestamente un po’ alto per un apparecchio come questo. Il design è molto utilitario, di elegante non ha proprio nulla e non è neppure particolarmente microscopico. Il venditore lo dedica esclusivamente a MacBook Pro Retina e MacBook Air perché sono dotati di una singola presa USB 3.0 ed una Thunderbolt, ma onestamente credo funzioni con qualsiasi altro PC compatibile con questi standard.

Se ci fosse una versione Thunderbolt sarebbe anche meglio, direi.

Via | Engadget