Sondaggio IMS Research: SMA Solar Technology è il marchio di inverter preferito


Autore: QualEnergia.it – Il portale dell’energia sostenibile che analizza mercati e scenari

Un sondaggio di IMS Research mostra che SMA Solar Technology è il marchio di inverter preferito dai professionisti del fotovoltaico in tutto il mondo. Le risposte di numerosi distributori, installatori, system integrator e rivenditori.

Secondo un sondaggio condotto da IMS Research risulta il marchio di inverter preferito dai professionisti del fotovoltaico in tutto il mondo è SMA Solar Technology. L’istituto di ricerca ha esaminato le risposte di numerosi acquirenti di inverter fotovoltaici, tra i quali distributori, installatori, system integrator e rivenditori.

Gli intervistati hanno segnalato nelle loro risposte un totale di 74 marchi diversi, un numero ben superiore a quello registrato nello stesso sondaggio dell’anno precedente. SMA ha ottenuto quasi un terzo di tutte le preferenze, conquistando così la vetta della classifica dei marchi preferiti in Germania, Italia, Gran Bretagna e USA.

Nello studio recentemente pubblicato dal titolo “PV Inverter Customer Survey World 2013″, IMS Research analizza i risultati del sondaggio e le motivazioni dei clienti per la scelta del miglior fornitore di inverter e prodotti fotovoltaici. La ricerca  sottolinea, in particolare, l’importanza delle soluzioni di garanzia e del servizio di assistenza ai clienti. Oltre il 90% degli intervistati ha dichiarato che questi due aspetti sono importanti o addirittura decisivi per la maggior parte dei progetti fotovoltaici.

Secondo il sondaggio, il servizio in assoluto più importante che un produttore può offrire è un’assistenza rapida e risolutiva, seguito dal controllo da remoto degli impianti. Anche nella categoria “Azienda con i migliori servizi di assistenza e garanzia” SMA ha conquistato il primo posto con oltre il 35% dei voti. “Nel competitivo mercato fotovoltaico, le condizioni di garanzia e i servizi di assistenza, nonché una buona reputazione, sono i fattori fondamentali per acquisire un’importanza sempre maggiore nel rafforzamento del marchio e nella conquista di una quota di mercato maggiore”, afferma Sam Wilkinson, responsabile IMS Research delle ricerche relative al fotovoltaico.

“Il risultato ottenuto da SMA è segno della profonda fiducia che ogni giorno i clienti ripongono nel nostro brand” ha dichiarato Valerio Natalizia, Direttore Generale e Amministratore Delegato di SMA Italia. “Anche quest’anno, la nostra azienda, e con essa la filiale italiana, ha dimostrato di saper rispondere alle esigenze di un mercato fotovoltaico in rapida evoluzione. In particolare, siamo stati premiati soprattutto per il servizio di assistenza tecnica che ogni giorno è vicino a quanti hanno scelto SMA: un team di professionisti specializzati è infatti a disposizione, al telefono e sul campo, per la risoluzione rapida e in tempo reale di problemi e anomalie che possono presentarsi sull’impianto fotovoltaico. Inoltre, grazie all’eccezionale servizio di Exchange Pool di SMA, siamo in grado di sostituire, in sole 24 ore dalla richiesta, l’inverter difettoso. E’ questo sicuramente un importante valore aggiunto, che permette di salvaguardare il rendimento dell’impianto fotovoltaico e  quindi dell’investimento” conclude Natalizia.

6 thoughts on “Sondaggio IMS Research: SMA Solar Technology è il marchio di inverter preferito

  1. Con sfigato intendo sfortunato (in amore).
    Ah, e considerando che entrambi cercano l’amore e non hanno intenzione di divertirsi :D
    E vi prego, non commentate con frasi idiote del tipo “Lo sfigato sei tu”.. è un sondaggio ironico.
    A Loretta non piace leggere le domande fino in fondo.

  2. DDR: Preferisci la nutella o la pizza??
    2DDR:Dove vorresti trascorrere le tue vacanze estive??
    UDDR: Scrivi l’aswerinoa che ti st aantipaticoa e uno che ti sta simpaticoa

    Ciao :)
    Miss Layton DDR è domanda di riserva

    2DDR : Seconda domanda di riserva

    UDDR: Ultima domanda di riserva

    Ciao :)
    Scusa Miss Layton Facciamo finta che quelli che hai detto tu sono il vero significato ;D Scusa :(

  3. Salve, ho realizzato un impianto fotovoltaico con 2 pannelli amorfi da 75w ciascuno e 2 batterie 100ah e 60ah, regolatore di carica MPPT e un inverter 3000w ad onda sinusoidale pura. Il problema sta quando collego un apparecchio all’impianto, dall’apparecchio stesso si sente un fronzio ma funziona tutto correttamente. Siccome l’inverter è pure sine wave, questi rumori di norma non si dovrebbero sentire. Mi sapreste dire se è normale o se dipende dalla frequenza dell’inverter? Esiste qualche apparecchio da installare per stabilizzare la corrente in uscita dall’inverter?
    Grazie in anticipo.

  4. Se collego un alimentatore di 12 v con 30 A di amperaggio e lo collego a un inverter 220 volt con una potenza di uscita di 3000w può funzionare ? Se non sbaglio avrei un assorbimento di soli 360 w
    (12×30) oppure cambia qualcosa? grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>