Sony dice addio al MiniDisc, gli ultimi esemplari rimasti a catalogo termineranno a marzo

Autore: Gadgetblog.it

Quand’è stata l’ultima volta che avete visto in giro un lettore MiniDisc? Probabilmente non di recente, magari nelle mani di un bootlegger ad un concerto, oppure in quelle di di qualche appassionato di gadget retrò. La cosa non cambierà di molto, ma oggi Sony annuncia che lo standard verrà mandato definitivamente in pensione a partire da marzo, quando anche gli ultimi modelli verranno eliminati dal catalogo. Continua dopo la pausa.

La linea produttiva era già stata chiusa nel luglio del 2011, ma a quanto pare c’è voluto circa un anno e mezzo per svuotare tutte le scorte rimaste sugli scaffali del costruttore giapponese.

E’ la fine di un’epoca? Non proprio, perchè a differenza del vinile (che gode ancora di ottima salute in certi circoli), le cassette analogiche e il buon vecchio compact disc, il MiniDisc non è mai uscito dalla sua piccola e costosa nicchia di standard di nicchia, sia nell’ambito portatile che HiFi.

Dal 1992 ad oggi il panorama dell’audio portatile è mutato diverse volte, ma non ha mai abbracciato un medium tanto popolare quanto quello della cassetta. Dal decollo dei lettori MP3 ad oggi il medium rimovibile di fatto è scomparso, passando prima su hard disk miniaturizzati e poi cogli anni su memorie flash sempre più capienti ed economiche, fino a rendere i lettori talmente semplici ed economici da diventare quasi dei prodotti usa e getta.

Prodotti che sono anche diventati ridondanti, visto che ogni smartphone attuale che si rispetti può svolgere più che bene (alcuni meglio di altri) il lavoro di un lettore audio portatile. Questo non vuol dire però che il settore sia morto, anzi è pieno di offerte interessanti per chi vuole rimanere fedele a un lettore senza telefono.

Riposa in pace, MiniDisc.

Via | Engadget | Asashi

Foto: Flickr

 

One thought on “Sony dice addio al MiniDisc, gli ultimi esemplari rimasti a catalogo termineranno a marzo

  1. le mie puntate alla radio sono tutte salvate su minidisc, ma vorrei che ci fosse un modo per trasferirle su pc…devo prima per forza passarle sul cd o c’è un modo per trasferirle direttamente sul computer?
    ciao ciao

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>