Spagna: il vento illumina il paese

Autore: Rinnovabili

(Rinnovabili.it) – L’eolico spagnolo va a gonfie vele. In attesa dell’evento EWEA organizzato per la prossima settimana a Vienna la Spagna ha reso noti i numeri del vento nazionale dichiarando di aver toccato la quota di produzione di oltre 6 terawatt-ora la scorsa settimana, quantitativo sufficiente a rifornire quasi tutti gli spagnoli.

Soddisfatta la Spanish Wind Energy Association ha dichiarato che da novembre l’eolico ha dato il contributo energetico maggiore, ricordando che l’ultima volta che erano stati superati i 6 TWh di produzione mensile era il 2010, quando ci si servì anche del contributo di turbine a gas.

 

A confermare i dati la Bloomberg, che ha ribadito una produzione eolica di 6,214 TWh raggiunta mercoledì scorso, che ha permesso il superamento della generazione ottenuta da nucleare e carbone. L’European Wind Energy Association (EWEA)  nella sua relazione statistica annuale ha dichiarato che nel 2011 la Spagna ha istallato la seconda più grande quantità di capacità eolica nell’UE. Il paese ha inoltre rappresentato nel 2011 il 23% della potenza eolica europea (21,7 GW) mentre al primo posto si è posizionata la Germania con il 31% della capacità totale (29,1 GW).

Addirittura, secondo quanto riportato dal GWEC, la Spagna è stata nel 2011 la quarta potenza eolica del pianeta. Secondo il Global Wind Energy Council (GWEC), la Spagna, entro la fine del 2011, l’importo quarto della capacità totale installata di energia eolica nel mondo.

“La Spagna è dotata di notevoli risorse eoliche”, ha specificato il GWEC aggiungendo che “il potenziale tecnico-economico dell’energia eolica onshore sarà superiore a 100 GW entro il 2020, e ai 150 GW entro il 2030.”

 

Share on Tumblr

7 thoughts on “Spagna: il vento illumina il paese

  1. Ho un profilo WordPress aperto anni fa. All’epoca, un mio amico mi invitò come autore del suo blog e io accettai. Ora vorrei cancellare questo mio ruolo, riesco a farlo in autonomia o devo per forza passare da lui? E se apro un mio blog con quel profilo a lui arriverà una qualche notifica o segnalazione?
    Grazie!

  2. E’ per una tesina di matura, mi piacerebbe trovare il commento o qualche articolo di un autore italiano di quel periodo, che rientri possibilmente nel programma di italiano di quinta superiore, grazie :)

  3. Un autore qualsiasi!
    L’importante è che parli delle illusioni!
    Vi prego! E’ urgente!
    Grazie a tutti in anticipo!

  4. Sò che il brano si intitola “Free Tibet” ma non conosco l’autore e non riesco a trovarlo,qualcuno mi sà aiutare?

  5. Sono alla ricerca di lampadari a sospensione e/o neon per illuminare il mio nuovo negozio, natualmente senza spendere troppo… voi sapete consigliarmi qualche negozio??

  6. Salve a tutti…ho sedici anni e frequento un liceo scientifico e vorrei entrare a far parte dei carabinieri un giorno. Ho provato a informarmi su internet ma ho solo capito che prima devo frequentare l’ accademia militare a modena per due anni e poi altri tre nella scuola…Sono troppo piccola per caso? Come devo fare? Qualcuno mi può illuminare per favore? grazie mille in anticipo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>