Chromebook si espande, sopratutto nelle scuole – raddoppiati i numeri in 3 mesi

Autore: Gadgetblog.it

Lavorare su un PC non è sempre facile, ci sono mille distrazioni che possono mettersi di mezzo e complicarci la vita. Problemi che Google ha risolto coi Chromebook, un laptop con un sistema operativo così semplice e limitato che ci mette al riparo dalle insidie di Windows (ma anche Android, MacOS X e Linux… perchè i virus sono ovunque). Un computer perfetto per la scuola quindi, e non è un caso che i dati sull’espansione del laptop nell’ambiente didattico siano raddoppiati in poco tempo. Continua dopo la pausa.

La casa di Mountain View ha scritto poche ore fa nel suo Enterprise Blog che il numero delle scuole statunitensi aderenti al programma Chromebook at School ha superato quota 2000, una cifra che è raddoppiata velocemente nel giro di soli 3 mesi.

Il programma permette l’acquisto di grandi quantità di laptop a prezzi scontati e le ultime scuole ad aderire sono state la Transylvania County Schools della North Carolina con 900 laptop, la St. Thomas Aquinas High School della Florida con 2200 e la californiana Rocketship Education con 2200 dispositivi.

I numeri sugli utilizzatori totali parlano invece di circa 270 mila tra studenti, insegnanti e gestori, tutti sul cloud grazie ai servizi online delle macchine basate sul Chrome OS.

I primi Chromebook apparire sul mercato erano marchiati Samsung, ma ora il ventaglio dell’offerta è cresciuto fino ad includere una versione ARM e altri modelli di Acer, Lenovo e presto anche HP.

Chrome OS per ora è un ambiente limitato, ma la cosa potrebbe cambiare nel prossimo futuro stando ad alcune voci di corridoio che ipotizzano una fusione con Android. Non è certo, anzi nemmeno così probabile, ma se succederà ne sentiremo parlare alla prossima Google I/O a maggio.

Via | Google Enterprise Blog | Engadget

Foto: Flickr

 

2 thoughts on “Chromebook si espande, sopratutto nelle scuole – raddoppiati i numeri in 3 mesi

  1. Potreste aiutarmi a risolvere questo problema a proposito delle coordinate cartesiane?
    Sulla retta è stato fissato un punto O’ (origine 1) e alla sua destra il punto O (origine). Alla destra di O sono stati fissati i punti P e poi Q e tra essi il punto S.
    Praticamente so che PS/SQ= c/d.
    Devo calcolare le coordinate di S in funzione di P e Q e del rapporto PS/QS= c/d.

    Purtroppo mi fermo a metà senza riuscire più a continuare. Potreste aiutarmi?

    Ovviamente dieci punti al più esauriente :)

  2. Bodhi Linux
    creato nel 2011 è basato su ubuntu ed è installabile oltre che su pc come ogni altra distribuzione linux anche
    1) Samsung Chromebook
    2) MK802
    è un Mini PC prodotto da Rikomagic, una società cinese, che integra un SoC Allwinner A1X, basato sull’architettura ARM, composto di un ARM V7 Cortex-A8 da 1 GHz, una scheda video Mali-400, un modulo WiFi 802,11b/g/n, ed una VPU CedarX in grado di visualizzare video fino a 1080p di definizione. L’MK802 delle dimensioni di un pollice e può trasformare un display che integri un input HDMI o una porta DVI-D in un computer Android
    3) Nexus 7
    4) RaspBerry Pi
    Il Raspberry Pi è un single-board computer (un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica) sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation
    5)Genesi Smartbook
    i Smartbook sono pc portatili che montano OS Mobili e hanno l’Architettura ARM oltre che caratteristiche tipiche degli smartphone/tablet
    sul sito ufficiale ci sono i vari download con le relative istruzioni
    http://www.bodhilinux.com/
    i Chromebook sono computer portatili con sistema operativo Google Chrome OS
    Google Chrome OS è un progetto di Google per lo sviluppo di un sistema operativo. Google Chrome OS si rivolge a tutti gli utenti che trascorrono la maggior parte del loro tempo al computer su Internet.
    È un sistema operativo open source.
    Impiega solo otto secondi per avviarsi in un computer con un’unità a stato solido; non sono noti i tempi di avvio su un computer con hard disk tradizionale.
    Utilizza Google Cloud Print per stampare qualsiasi file, senza alcun bisogno di driver. Il motivo è probabilmente legato alla disponibilità, a volte scarsa, dei driver di stampanti e scanner per Linux, su cui Chrome OS si basa.
    L’interfaccia utente è molto simile a quella di Google Chrome, su cui si basa il 90%
    È totalmente gratuito. (paghi solo per il Chromebook)
    È compatibile con le seguenti marche di computer: Acer, ASUS, Freescale, Hewlett-Packard, Lenovo, Qualcomm, Texas Instruments e Toshiba
    Tutte le estensio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 7 = quindici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>