IO EX GRILLINO VI RACCONTO COS’E’ IL MOVIMENTO 5 STELLE.

Autore: nocensura.com

Di Marinella Tomasi

A Milano c’è un giovane candidato sindaco, appena ventenne, che raccoglie consensi tra le persone che, a ragione, sono stanche di questa politica. Una politica che spesso ci fa sentire presi in giro. E’ comprensibile. Basta vedere cosa succede ogni giorno: il parlamento impegnato a risolvere i problemi di Berlusconi, la polizia che carica giovani indifesi, la Minetti alla Regione e forse presto in parlamento, gli appalti venduti alla ‘ndrangheta in cambio di voti… ce n’è per tutti i gusti e siamo stufi.
Succede poi che un comico molto apprezzato cominci ad usare queste cose per suscitare la nostra indignazione e farci ridere allo stesso tempo. E’ terapeutico prendere collettivamente in giro i politici, per terminare con un liberatorio “vaffa.” Ci allontana da quella sensazione di impotenza che ci accompagna ogni giorno ma è solo un’illusione se poi le parole non si tramutano in azione. Sembra quasi che sia tutto frutto di un attento studio.
E infatti scopriamo che Beppe Grillo non è che la facciata di un movimento che nasce nella mente di Gianroberto Casaleggio, sembra che sia sua anche l’idea dei Vday, ma chi è costui? Un giorno, quando collaboravo alla campagna elettorale delle regionali in Lombardia per le 5 stelle, piena anch’io di tante speranze, ebbi l’onore di conoscerlo. Erano solo due mesi che partecipavo nel meetup e Vito Crimi (candidato alla presidenza della Regione per il movimento 5 stelle) mi mandò dallo staff di Beppe Grillo insieme ad altre due persone, le mie idee su cosa fosse questo staff non erano ancora chiare. Beppe Grillo aveva sempre parlato di 5 ragazzi…
Ci rechiamo negli uffici della Casaleggio Associati a Milano, Gianroberto, dopo averci dato indicazioni sui temi che avrebbero dovuto affrontare i candidati nell’evento di piazza Duomo, si alza, si gira e se ne va senza neanche un grazie arrivederci. Quel giorno dissero anche una frase che mi colpì molto. Dissero che al tabellone luminoso in piazza Duomo avrebbero pensato loro, sapete quanto costa l’affitto di quel coso? La cosa mi colpì ma volevo ancora aggrapparmi alla speranza che con il movimento ci saremmo liberati della casta. Altre vicissitudini poi mi spinsero a cercare ulteriori informazioni e così un collegamento dopo l’altro è emersa la triste, amara verità. La Casaleggio Associati è una società di strategie di Rete e marketing, gestisce il blog di Grillo, ne possiede i credits ed è anche la casa editrice dei suoi libri e video.
Ecco chi sono i “5 ragazzi” che il 22 gennaio 2004 fondano la Casaleggio Associati:
Gianroberto Casaleggio, già Amministratore Delegato e Direttore Generale della Webegg (gruppo multidisciplinare per la consulenza delle aziende in Rete, controllata per il 59,8 % da I.T. Telecom Spa (controllata a sua volta al 100% da Telecom Italia) )
Luca Eleuteri, tra il 2000 e il 2003 lavorava nella Direzione Generale di Webegg.
Mario Bucchich, fino al settembre 2003 è stato Responsabile Comunicazione e Immagine del Gruppo Webegg.
Enrico Sassoon, già Direttore Responsabile della rivista Affari Internazionali e membro dell’American Chamber of Commerce in Italia, entra il 15 gennaio 2001 nel Consiglio di amministrazione di Webegg.
C’è poi anche Maurizio Benzi, Marketing di Webegg e organizzatore dei Meetup di Grillo a Milano. Gianroberto Casaleggio inizia la sua carriera nell’Olivetti di Roberto Colaninno, poi diventa amministratore delegato di Webegg, joint venture tra Olivetti e Finsiel, a fine giugno 2002 Olivetti cede la propria quota (50% del capitale) in Webegg Spa a I.T. Telecom Spa, che nel 2000 ha dato vita a Netikos Spa dove Casaleggio fa parte del CdA con Michele Colaninno (secondogenito di Roberto e presente nel CdA Piaggio), poi nel 2004 chiude e passa con altri dirigenti Webegg a fondare nel 2004 la Casaleggio Associati. Nel Gennaio 2005 parte il blog di Beppe Grillo.
Roberto Colaninno nel 1996 viene nominato amministratore delegato di Olivetti.
In quegli anni trasforma l’azienda da una società di computer in una holding di telecomunicazioni creando Infostrada e Omnitel. Nel 1999 lancia una offerta pubblica di acquisto (OPA) su Telecom Italia, fino ad oggi la più grande operazione di acquisizione mai operata in Italia. Come soci dell’operazione ha un gruppo di imprenditori bresciani guidati da Emilio Gnutti. L’operazione riesce, però crea un grosso debito in Telecom che non riesce a risanare, facendo sprofondare la società di telecomunicazione. Nel 2001 vende la Telecom a Pirelli (Marco Tronchetti Provera) e Benetton (famiglia Benetton). Gianroberto Casaleggio, l’uomo dietro Grillo, ha avuto rapporti con i Colaninno. E prima di lavorare in proprio è stato in una società controllata da Telecom Italia, la Webegg. Nondimeno Grillo attacca Gnutti-Colaninno (Mr. 19.000 licenziamenti) e soprattutto Provera (prode skipper con l’hobby delle scatole cinesi…). La share action che scopo ha? Beppe Grillo scrive al neo a.d. Bernabè che nel 2008 sarà pronto con la share action, ma a far che??? Non è un po’ strano che il suo editore sia così attaccato all’argomento Telecom? La Casaleggio Associati ha numerosi partners tra cui la Bivings Group, nota per i clienti importanti, tra cui JP Morgan e Monsanto.

LEGGI TUTTO»»

25 thoughts on “IO EX GRILLINO VI RACCONTO COS’E’ IL MOVIMENTO 5 STELLE.

  1. dove posso trovare camicette nere o bianche a maniche corte,semplici senza nessuna scritta?mi serve un sito che ne vende o un negozio(paesi vicino civitavecchia e santa marinella che sono in provincia di roma)

  2. Mi occorrerebbero:Creuza de ma, Geordie, Il pescatore, La canzone di Marinella, Volta la carta, La città vecchia, la guerra di Piero e Via del campo… Grazie 1000

  3. A ciascuno di noi è riservato uno o più eventi straordinari, che possono determinare tutta una vita, te l’hai vissuto o sei ancora in attesa ?
    Se l’hai vissuto sei certo che è quello straordinario e sconvolgente e, se sei in attesa, aspetti impassibile o ne sei alla ricerca … emozioni a ruota libera, la lavagna è bianca in attesa di te e, nel mentre rifletti, ascolta qualcosa che è abbastanza intonato in questo contesto … ciao e bella vita ;-)

    “Se una voce miracolosa non avesse interpretato nel 1967 “La canzone di Marinella”, con tutta probabilità avrei terminato gli studi in legge per dedicarmi all’avvocatura. Ringrazio Mina per aver truccato le carte a mio favore e soprattutto a vantaggio dei miei virtuali assistiti.” Faber
    http://www.youtube.com/v/f_4MEA7KhBc&NR=1
    Elena il tuo sorriso è un esempio da seguire per noi tutti, grazie hai tutta la mia stima e solidarietà, un abbraccio ;-)

    ahhh … giusto per dirlo, non do mai valutazioni negative (pollici versi), ciascuno con le sue esperienze che posso anche non condividere, mi arricchisce, tranne ovviamente i soliti idioti.
    Panter … hai un’ottima memoria ;-)

  4. Salve a tutti, mi sono appena trasferita a Roma e non vedo l’ora di poter andare al mare (sono sarda) con mio marito e i nostri 2 bimbi.
    Chiedendo di spiagge LIBERE nei dintorni, mi hanno indicato Capocotta, Ostia vicino al Largo delle Sirene o a Piazzale Magellano, Tor San Lorenzo, Cancelli a Torvaianica, Fregene, Maccarese, Santa Marinella, Fiumicino.
    Quello che però non so, di tutte queste spiagge, è se ci sono parcheggi liberi o se sono tutti a pagamento, se si trovano oppure bisogna girare per ore.
    Insomma, dovendo andare coi bimbi piccoli (il più piccolo ha 3 mesi) vorrei sapere in partenza come muovermi per evitare di stare ore in macchina!
    Grazie mille a tutti e 10 punti alla risposta migliore!

  5. Quest’anno vado in vacanza a Porto Rotondo,l’anno scorso c’era l’aperitivo al Blue Beach al golfo di Marinella,che era a dir poco fantastico,ma quest’anno non riesco a capire se c’è ancora…Sapete darmi qualche news o altri suggerimenti?

  6. Il primo ke indovina esattamente il titolo della canzone e il cantante,m.r.

    1)Giulia
    2)Anna
    3)Stefania
    4)Raffaella
    5)Marinella
    6Laura
    7)Linda

    Grz a ki gioka!Ciao
    Ambra Siviera,hai ragione…ma l’ho fatta anke x domani…così è tra le prime domande x gli answerini mattutini.
    x answerino doc,nn sono esatte la n°1,2,6 xkè appunto ci sono diversi interpreti…ti ho aiutato.
    potete correggervi basta ke l’ho fate presente.
    ONE, TWO… WOOP WOOP,devi scegliere una sola canzone x ogni nome ed essere preciso.Cmq,nn è giusta la n°1,la 2° ha il titolo incompleto,come la 4 e 5.
    Dovete scegliere una sola canzone!
    Poi magari vi aiuto e potete corregervi.
    la n° 1 è della Pausini
    la 2° di battisti …ma voglio il titolo esatto
    3°di Zero
    4°ferro
    5°de andrè
    6° nek
    7°battisti…ma le voglio esatte il titolo

  7. vorrei sapere se marinella la protagonista della splendida canzone di de andrè è veramente esistita o se questa canzone è ispirata a una storia vera!!!!

  8. raga..mi servirebbe sapere la distanza dalla stazione di santa marinella al mare… e se ci sono linee che collegano la stz dal mare appunto..anche di notte..

  9. Ciao sono stata a Faber Beach a Ostia, partendo dal presupposto che odio Ostia dato che ho perso un anello per me importante, considerando che è piena di scogli in riva, e notando che è molto sporco il mare e arrivano anche brutti detriti che preferisco non dire perchè ho avuto nausea quando li ho visti,vorrei trovare una spiaggia e un mare degni di questo nome e puliti vicino Roma, mi hanno suggerito Santa Marinella. Sapreste dirmi dove posso trovare una spiaggia libera in questa località? Vi ringrazio, Alessandra

  10. è possibile portare un 50cc da santa marinella a roma ? nel senso materiale attraverso le strade , quale dove percorrere ? anche mettendoci piu di un giorno e magari lasciarlo a ladispoli torino a lidispoli il giorno dopo faccio altri km e cosi via . basta che so se c è una strada grazie

  11. cerco lavoro nella provincia di roma possibilmente santa marinella e civitavecchia no perditempo partime disponibile da 14 giugno conoscenza della lingua inglese come aiuto barista gelateria qualsiasi cosa. Anni 17-18 a luglio. grazie
    email: martyna.best92@hotmail.it

  12. Quest’estate vado al Golfo di Marinella in ferie a fine giugno…meglio affittare la macchina (scomoda da parcheggiare sopratutto nelle zone più affollate ma pratica per il trasporto delle valige dall’aereoprto al recidence) o lo scooter 125 cc (pratico per girare e parcheggiare ma dovrei prendere il taxi dall’aereoporto al recidence per portare le valige)?
    1_ i parcheggi a Porto Cervo / Porto Rotondo sono a pagamento?
    2_ c’è un bus che dall’aereoporto porta al golfo di marinella?
    CONSIGLIATEMI IN BASE ALL VOSTRE ESPERIENZE, l’anno scorso ho girato tutta Ibiza in scooter e mi sono trovato benissimo ma quest’anno in sardegna magari è diverso…

  13. Qualcuno della zona sa darmi informazioni su una nave incagliatasi a pochi metri dalla riva sulla spiaggia tra Marina di Carrara e Marinella di Sarzana e poi lentamente sprofondata nella sabbia, i camini del cui relitto spuntavano dall’ acqua fino a circa 25/30 anni fa per poi in seguito inabissarsi completamente (in un’area ovviamente interdetta ai bagnanti) ?

  14. Da Santa Marinella vorrei arrivare al Circeo..c’è un treno? Oppure pullman? Non sono molto pratica di queste cose xD grazie mille in anticipo! :)

  15. Ieri, ero al mare a Jesolo con amici, e verso l’ora di pranzo sono andato al Bar Marinella (Lido Est) per prendermi qualcosa da mangiare. Proprio qui ho avuto il piacere di vedere questa bellissima ragazza, che avrà avuto sui 17 anni, come me. Volevo quindi sapere se qualcuno conosce il suo nome in modo da trovarla su Facebook.
    N.B.: La ragazza in questione è magra e molto molto bella a differenza di tutte le altre che lavorano lì quindi non sarà difficile vederla e notarla.
    Il Bar Marinella si trova a Jesolo Lido Est , per capirci la spiaggia a sinistra (vista dalla spiaggia)dei nuovi condomini blu (quelli bellissimi con la piscina)

  16. Ciao a tutti! Io e il mio ragazzo andremo in Sardegna l’ultima setimana di agosto. Abbiamo prenotato al residence Baia de Bahas in zona Golfo di Marinella. Per caso qualcuno di voi c’è stato? e ha qualche suggerimento su quali sono i posti da visitare assolutamente?
    P.S: abbiamo una settimana!
    Grazie a tutti. Martina.

  17. Ma…La canzone di Marinella di Deandré a cosa si riferisce. Quale metafora le si addice? In tanti anni non riesco ancora a capirla…

  18. Mi chiedo se esistono delle differenze sostanziali tra cravatte di marca, ad esempio Hermes o Marinella, e cravatte anonime da pochi euro che rispettano comunque tutti i dettami qualitativi, ossia sete di qualità, cuciture a mano, stesso numero di pieghe?
    Sarò più diretto, cosa cambia e cosa giustifica i 140 euro di una cravatta Hermes o i 100 euro circa di una di Marinella da una da 20 euro? Sottolineando il fatto che i materiali e le rifiniture sono simili? Quegli 80 euro in più per Marinella dipendono esclusivamente dalla marca o c’è dell’altro?
    Saluti.
    @ Gidiel dovresti attivare la mail di yahoo in modo tale da poter ricevere e mandare mail.
    Lo puoi fare da modifica preferenze vicino al tuo avatar.
    La mia mail te la do volentieri ma privatamente, se la scrivessi pubblicamente non vorrei esser contattato da gente che non conosco…
    Spero tu mi capisca

  19. Ciao sono di santa marinella in provincia di roma qualcuno saprebbe dirmi quanto mi costerebbe la copertura delle unghie in gel magari attaccandone qualcuna che è rimasta più corta? Vanno bene estetisti a santa marinella civitavecchia cerveteri e ladispoli. Graziee.

  20. Vanno bene anche Linj per Emule, torrent, Limewire e qualunque altro sotware P2P, oppure di Donwload diretto da internet .. In poche parole, come faccio a scaricare quel video ? Beppe Grillo a catania, dove parla del ponte sullo stretto di Messina .. Grazie a voi .. Micchele Terzo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre − 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>