Partizione riservata per il sistema di Windows 7: che cos’è, a cosa serve e come può essere eliminata

Autore: IlSoftware.it

Che cos’è la “misteriosa” partizione riservato per il sistema che appare nella finestra Gestione disco di Windows 7? Si tratta di una partizione di dimensioni molto contenute (100 o 200 MB; 350 MB nel caso di Windows 8) alla quale non è associata alcuna lettera identificativa d’unità. La sua presenza è discreta: trattandosi di una partizione nascosta, essa non viene elencata nella finestra Computer del sistema operativo. Per verificarne l’eventuale presenza sul disco fisso, è quindi necessario digitare gestione disco nella casella Cerca programmi e file del pulsante Start di Windows 7 e premere Invio:

La partizione “riservato per il sistema” è stata portata al debutto con Windows 7 ed il suo utilizzo è stato poi successivamente riconfermato anche nel caso di Windows 8.

A cosa serve la partizione “riservato per il sistema” di Windows 7

La piccola partizione riservato per il sistema, di dimensioni contenute rispetto alla capienza che offrono i moderni dischi fissi, funge da contenitore per i file di avvio di Windows 7. Qui vengono “stivati”, ad esempio, il “boot manager” di Windows ed i dati da esso gestiti. All’avvio del personal computer, il boot manager (bootmgr) provvede a leggere i dati BCD (Boot Configuration Data), necessari per esporre un menù di avvio che permetta all’utente di selezionare il sistema operativo da avviare.

Sempre all’interno della partizione riservato per il sistema, Windows 7 memorizza i file necessari per il corretto funzionamento di BitLocker Drive Encryption, la tecnologia Microsoft che consente di crittografare l’intero contenuto del disco fisso sul quale è installato il sistema operativo (BitLocker è disponibile solo nelle versioni Ultimate ed Enterprise di Windows 7).

Fatta eccezione per i file di BitLocker, che non può funzionare sui dischi fissi ove non sia presenta la partizione riservata, tutti gli altri file – compresi quelli per il boot del sistema – possono trovare spazio nella medesima partizione ove è installato Windows 7.

Se si è certi di non utilizzare mai BitLocker, al momento dell’installazione di Windows 7 (o di Windows 8) si può fare in modo che la partizione “riservato per il sistema” non venga automaticamente creata.

La partizione riservata per il sistema è di fatto una “partizione primaria”: le specifiche del MBR non consentono di avere, su uno stesso disco, più di quattro partizioni primarie. Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 debbono essere necessariamente installati su di una partizione primaria resa attiva ed avviabile. Le distribuzioni Linux, viceversa, possono essere avviate anche da partizioni logiche, create all’interno di partizioni estese. All’interno di una partizione estesa è possibile inserire fino a 64 partizioni logiche.

Partizione “riservato per il sistema”: come evitare che venga creata durante l’installazione di Windows 7

PRIMO METODO

La procedura d’installazione di Windows 7 crea automaticamente la partizione “riservato per il sistema” su tutti i dischi fissi ove non sia stata preventivamente creata alcuna partizione.

La soluzione per evitare la creazione della partizione riservata consiste nel creare una o più partizioni vuote andando a “coprire” l’intero quantitativo di spazio disponibile sull’hard disk ove verrà installato Windows 7.

Allo scopo è possibile utilizzare il software GParted. Parted Magic (Parted Magic 5.8: manutenzione del sistema e risoluzione dei problemi; qui il download), un supporto avviabile che contiene, al suo interno, GParted, software libero per il partizionamento dei dischi fissi.

SECONDO METODO

In alternativa, dalla schermata di installazione di Windows 7, dopo aver effettuato il boot dal supporto DVD, si potrà ricorrere alla combinazione di tasti MAIUSC+F10 per richiamare il prompt dei comandi.

Da qui dovranno digitare, in sequenza, i comandi seguenti:

diskpart
select disk 0
create partition primary
exit
exit

Così facendo, supponendo di aver collegato un unico disco fisso vuoto, si potrà richiedere la creazione di un’unica partizione primaria occupante tutto lo spazio disponibile nell’unità.
A questo punto si potrà proseguire con l’installazione di Windows 7 certi che la partizione riservata non verrà creata (bisognerà cliccare su Personalizzata (utenti esperti) quindi selezionare l’unica partizione appena creata sul disco).

18 thoughts on “Partizione riservata per il sistema di Windows 7: che cos’è, a cosa serve e come può essere eliminata

  1. Non mi ricordavo di avere la finestra aperta proprio sopra la spalla, e nell’ alzarmi l’ ho scardinata.
    E’ una cosa che mi è successa qualche anno fa, fortunatamente si trattava di una finestra vecchia dai vetri sottili, per cui non molto pesante.

    Vi è mai capitato un fatto simile?
    @Max
    No, la finestra era leggera, per di più mi ero alzato in modo deciso, per cui l’ effetto era assicurato :))

  2. per lo scarico dell’aria calda.
    Adesso sto tenendo la finestra socchiusa per far passare il ‘becco d’oca’ posto all’estremità del tubo di scarico.
    C’è un modo o un prodotto in vendita per chiudere la fessura che rimane nella finestra ?
    grazie
    @คгlєภ ภєรร no, il vicino già sopporta lo scarico dell’acqua…potrebbe infastidirsi ;))

  3. Ho ristrutturato/restaurato una finestra di legno di una camera da letto, usando la carta vetrata e poi l’impregnante. Accade pero’ che, quando piove, le gocce scendono dal vetro ed entrano dal basso della finestra fino a raggiungere l’interno della camera da letto sotto le finestre…..come posso risolvere il problema?

  4. Ho windows live messanger 9 beta cn il plus! c’è qlk opzione o script ke permette di includere tutto in una sola finestra?
    10 pnt al migliore e la + dettagliato!
    no miky ti sbagli xkè da qlk giorno è uscito il plus! compatibile xciò se sai qlk dimmelo!!!

  5. Dalla mia finestra si vede una strada molto trafficata piena di gente che passa a piedi, in macchina o in motorino. Se riprendo queste persone a loro insaputa e poi carico il video su Youtube compio un reato che viola la privacy? O sto semplicemente riprendendo la visuale della mia finestra e non devo dar conto a nessuno?

  6. Ogni tanto mi esce una finestra piccola con la scritta Monitor Application, se clicco sulla X rossa non si elimina la finestra, se invece clicco OK si toglie. Vorrei sapere tanto cos’è.. Como posso eliminarala? A cosa serve? Grazie.

  7. premo il tasto di accensione e dopo 5 secondi mi fa un rettangolino blu (come fossi nel boot) e mi dice inserire una password. Io recentemente ho installato un driver del pc (fingerprint UPEK) che serviva per inserire l’impronta digitale sul pc. appena mi ha fatto questo problema della password io l’ho disinstallato perchè tanto non mi è essenziale ma il problema rimane! per piacere mi serve una mano!
    Ps: sistema operativo windows ultimate edition x64 bit
    Lollo Crazy: questo me lo potevo immaginare ma se ci sono altre soluzioni sarebbe meglio

  8. Devo risparmiare soldi quindi dove potrei provare a chiedere un notebook senza sistema operativo o con linux?
    Ed il prezzo quanto scenderebbe?
    Grazie :D

  9. Quali sono i sistemi operativi usati dai programmatori? Ad esempio che sistema operativo ha usato Mark Zuckerberg quando ha creato Facebook? Ubuntu viene considerato un sistema di questo genere?

  10. Salve. Ogni volta che avvio Windows 8 mi si presenta una schermata blu che mi fa scegliere il sistema operativo (Windows7-Windows8) e volevo chiedervi se si può togliere definitivamente.Grazie

  11. Quando ho comprato il mio notebook samsung , mi hanno dato solo un cd del sistema operativo windows 7, come faccio a recuperare i driver?
    E poi spiegatemi passo passo come formattarlo bene!

    10 pnt assicurati.

  12. non riesco a formattare il mio pc toshiba portatile con sistema operativo vista.
    il modello è il seguente:
    SATELLITE A300 – 1SZ SYSTEM UNIT
    MODEL NO. PSAGCE-07X00QIT
    SERIAL NO. 29475495Q
    vorrei sapere come devo procedere.
    cordiali saluti

  13. Ho un PC con Windows XP. L’errore appare a video durante il caricamento del sistema operativo. Il file
    %1 non può essere eseguito!

  14. Vorrei formattare il mio sistema operativo ma non so quali file salvare per reinstallare windows.Sapreste dirmi quali sono i file da mantenere e se siete veramente gentili e avete un po’ di tempo da perdere sapreste spiegarmi brevemente i passi per reinstallare xp.Vi premetto che non ho il dischetto per l’installazione del programma.Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

  15. Non sono esperta nel campo… Ho comprato samsung wave con sistema operativo bada, dicono che il sistema operativo è ancora in svilluppo, chiedo se è necessario che io compri un telefono nuovo o se quando si aggiornerà io mi ritroverò gli aggiornamenti automaticamente.
    Grazie mille in anticipo!

  16. Ciao a tutti, siccome il mio pc ha un mare di virus si blocca sempre e si impalla vorrei come sistema operativo Linux che come ho letto è molto più bello di Windows. Se è gratis è LEGALE mi date il link per scaricarlo dal sito ufficiale? Ma quanto occupa di spazio? E se lo installo perdo tutti i dati(immagine film canzoni etc.) oppure cambia solo il sistema operativo e resta tutto? Grazie mille a tutti e 10 punti assicuratissimi al migliore :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto − 4 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>