Mps, in procura i nastri sugli accordi che incastrano la banda del cinque per cento


Autore: Il Fatto Quotidiano

La settimana inizia con un’accelerazione nell’inchiesta sul Monte dei Paschi. I pm senesi interrogano oggi l’ex presidente Giuseppe Mussari. Ma a rispondere alle domande è stato chiamato anche Antonio Rizzo, funzionario della banca tedesca Dresdner Bank, che ha detto di avere in mano i nastri con le conversazioni che proverebbero l’esistenza di una “banda del cinque per cento”. Lo riporta il Corriere della Sera, ricordando che gli inquirenti potrebbero dunque avere presto a disposizione nuovi elementi per dimostrare come il vecchio management abbia lucrato sulle transazioni finanziarie. Rizzo, blogger del Fatto Quotidiano, è stato il primo ad accusare l’ex direttore dell’area finanziaria, Gianluca Baldassarri, e il responsabile delle filiali di Londra, Matteo Pontone, di avere preso una “stecca” su tutti gli affari gestiti dala banca senese. “L’ho fatto per tutelarmi quando ho capito quale fosse la situazione”, ha spiegato, “e a questo punto sono disponibile a consegnare i nastri ai magistrati di Siena”.

Nell’arco della settimana saranno sentiti anche gli altri principali protagonisti dello scandalo Mps. Mercoledì prossimo sarà il turno dell’ex direttore generale Antonio Vigni, fra gli indagati eccellenti della vicenda, mentre sempre nella prossima settimana dovrebbero essere sentiti – tra gli altri indagati – anche gli ex revisori dei conti, Tommaso Di Tanno, ex presidente del collegio, e gli ex sindaci effettivi, Pietro Fabbretti e Leonardo Pizzichi. Da Mussari, Vigni e gli altri i pm senesi si attendono risposte utili a circostanziare la fase delle indagini condotta fin qui dalla guardia di finanza su due filoni diversi e complementari: l’operazione per l’acquisto di Antonveneta e le operazioni sui cosiddetti derivati. L’attenzione degli inquirenti per il capitolo derivati si incrocia con un appuntamento della banca il prossimo 6 febbraio, cioè mercoledì, quando si terrà un Cda dedicato proprio a esaminare questi contratti finanziari – tra cui Santorinì e Alexandrià – e i loro riflessi sul bilancio.

Gli investigatori starebbero esaminando anche alcuni conti correnti aperti allo Ior e intestati a dirigenti della banca senese. Conti dove potrebbero esser transitato denaro a premio delle operazioni finanziarie finite sotto inchiesta. Su questo filone verrebbe contestato il reato di associazione per delinquere. In generale, l’inchiesta prende in esame a vario titolo le accuse di truffa, turbativa, ostacolo agli organi di vigilanza, false comunicazioni, aggiotaggio.

 

6 thoughts on “Mps, in procura i nastri sugli accordi che incastrano la banda del cinque per cento

  1. Oggi ero in un supermercato a spulciare i libri a 3 euro, sono stata attirata da un libro in particolare e lggendo la trama mi sembrava interessante, stavo per prenderlo su e andare alla cassa quando ho visto che l’autore era Francesco Facchinetti, il figlio di quello dei Poo e l’ho abbandonato nuovamente sullo scaffale. Lo so che un libro non si giudica per forza dal personaggio che lo ha scritto, molti bei libri sono scritti da persone con cui sicuramente eviteresti di farti una chicchierata, ma proprio non ce l’ho fatta a prenderlo, e voi? Un libro, di cui vi ispira molto la trama e la copertina ma poi scoprite che è stato scritto da un vip o da un personaggio che conoscete per un’altra carriera come quella di cantante, ecc ecc, lo prendereste lo stesso o vi fareste influenzare dalla persona che lo ha scritto?

  2. Salve,

    come da titolo, c’è una canzone di diversi anni fa di cui non ricordo né titolo né autore (mi pare fosse di un gruppo britannico ma non ne sono sicura e non riesco assolutamente a ricordarne il nome) ma di cui ricordo il video.
    La canzone era abbastanza alternativa e in gran parte strumentale con un pianoforte come base; il video mostrava un uomo probabilmente fuori di senno in un tunnel dove passavano delle auto. L’uomo veniva investito (mi pare) dalle auto ma ogni volta si rialzava e continuava a passeggare in questo tunnel borbottando qualcosa, incurante delle auto che lo investivano. Dalle mie reminiscenze ricordo che quest’uomo indossava un cappotto ma non ricordo altro.
    L’atmosfera della canzone, come quella del video era inquietante e molto suggestiva.

    Qualcuno di voi se lo ricorda per caso??

    Grazie mille a chi mi risponderà

  3. La copertina del romanzo Middlesex di Jeffrey Eugenides rappresenta un bambino che sta per rompere un enorme cuore rosa con un martello. Siccome vorrei trovare la foto originale, mi serve il nome dell’autore di quella foto. GRAZIE!!!

  4. Sto cercando il nome di un autore che per le traduzioni delle sue opere in lingue straniere ha fatto tutto da solo, senza ricorrere all’aiuto di traduttori esterni.

  5. C è questa persona con cui sto cercando di andare d accordo dopo 1 anno e più di conflitto..
    Ma tuttora non mi piace… La vedo falsa e non riesco a non dubitare..
    Il motivo per cui cerco di andarci d accordo è che questa persona è radicata non solo nella mia compagnia ma anche nella famiglia del mio ragazzo…senza contare il fatto che è benvoluta da tutti…
    Ho 22 anni e forse non sono ancora matura… Come posso evitare certe sensazioni?
    Mi date qualche consiglio?
    Grazie!

  6. Sono interessato a comprare un bilocale, che attualmente è di proprietà di 5 persone, le quali hanno difficoltà di rapporti e comunicazioni tra loro. Dai contatti avuti, non emerge chiaramente una intenzione “comune” di vendere soprattutto perché non riescono a mettersi d’accordo. In realtà pare che 4 dei 5 comproprietari siano disposti a vendere, e uno solo abbia delle riserve.
    Ammesso che riesca a convincere il quinto recalcitrante, come potrei muovermi per acquistare l’immobile? Dovrei fare proposte d’acquisto / compromessi / rogiti separati con ciascuno di loro per la loro quota di possesso?
    Potrei offrire importi diversi a ciascuno dei cinque per la sua specifica quota?
    E come tutelarmi? E’ possibile acquistare le quote dei primi quattro con la clausola che l’acquisto sia valido solo nel caso che anche il quinto proprietario mi venda la sua quota?
    Insomma, come devo muovermi?
    Grazie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove × 3 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>