CINA: IL DENARO DEL POPOLO

Autore: ComeDonChisciotte









 
  CINA: IL DENARO DEL POPOLO
Postato il Mercoledì, 06 febbraio @ 04:50:00 CST di Truman
 
 
  Cina


DI ZHOU LIBO

Sin permiso

La moneta della Repubblica Popolare Cinese è il renminbi (人民币) (Yuan cinese o RMB n.d.t.), che letteralmente si traduce come “danaro del popolo”.

Come spiega il comico Zhou Libo, l’immagine del Grande Condottiero (Mao Zedong) è riprodotta in tutti i biglietti da 1 yuan o superiori, mentre nei biglietti più piccoli appaiono le immagini delle diverse minoranze etniche.


“Il popolo” non c’è nella banconota da 100 yuan;

“il popolo” non c’è nella banconota da 50 yuan;
“il popolo ” non c’è nella banconota da 20 yuan;
“il popolo ” non c’è nella banconota da 10 yuan;
“il popolo ” non c’è nella banconota da 5 yuan;
“il popolo” non c’è neanche nella banconota da 1 yuan.

Solo nella banconota da 50 centesimi (1) sono riprodotte due persone; altre due nella banconota da 20 centesimi ed ancora due in quella da 10 centesimi.

Nel sistema monetario del paese il valore del “popolo” è di complessivi 80 centesimi!

Quando si apre il portafoglio in Cina la cosa più sconfortante è che la gente di tutte le minoranze nazionali è tuttora lì presente, solo il presidente Mao non c’è!




Quali altre cose sono del popolo, ma solo nominalmente?: Gli Uffici del Governo del Popolo, la Banca Popolare della Cina (che agisce come banca centrale, ma non dà crediti), ed il Sistema Popolare della Salute (Ministero della Salute n.d.t.), benché degradato ed in bancarotta. Secondo Zhou:



“Nel nostro paese, i luoghi che sbandierano nel loro prospetto la parola “popolo” o “popolare” sono sempre pieni di controlli di sicurezza, il che dà una magnifica idea della grandezza del popolo. Normalmente, questi posti sono quelli nei quali la gente non può entrare ed uscire liberamente, come il palazzo del “governo del popolo”, il “tribunale popolare”…”



Nota:

(1) 1 yuan equivale a 10 mao o 100 fen. Siccome il mao non ha equivalenti negli altri paesi, qui si usa dire 50 fen al posto di 5 mao. Allo stesso modo, il Partito dei 50 centesimi (五毛党), termine con il quale nel gergo dei blogger cinesi si designano i commentatori anonimi al soldo del governo che intervengono nella rete per difendere le sue politiche, letteralmente si traduce “il Partito dei Cinque Mao.”

Zhou Libo è un famoso comico di Shanghai, la città dove nel 1921 fu fondato il PCCh (Partito Comunista Cinese n.d.t.), che riempie tutti i giorni un teatro di 3.700 posti, e che generalmente deride i “mangiatori di aglio” della nomenclatura di Pechino e le tribolazioni borsistiche della nuova borghesia cinese.

Fonte: www.sinpermiso.info

Link: http://www.sinpermiso.info/textos/index.php?id=5619


20.01.2013
Versione inglese: http://chinadigitaltimes.net/2013/01/the-people/

Traduzione dallo spagnolo per www.Comedonchisciotte.org a cura di FABIO BARACCO

 
 

 
 
Re: CINA: IL DENARO DEL POPOLO (Voto: 1)
di EasyGoing il Mercoledì, 06 febbraio @ 07:30:41 CST
(Info Utente | Invia un Messaggio)



E cosa fa la Cina in difficoltà? La ME-MMT

La Cina ha un sacco di problemi ultimamente: calo export, calo consumi interni, un sacco di dollari in cassa (cioè alla FED in America) che non gli producono tutta questa ricchezza reale.



E allora cosa fa il governo cinese? Fa la cosa giusta. Espande la spesa pubblica, cioè il deficit di bilancio, e se ne fotte di questo. Ha sovranità monetaria! Fa una cosa molto Mosler Economics MMT.



Cosa dice la ME-MMT? Principio N. 1): in fase recessiva espandere la spesa pubblica (il deficit di bilancio) fino a che l’economia non riparte e la disoccupazione non scompare. Fottersene dei numerini sui computer del Ministero del Tesoro. Sono solo numeri (con moneta sovrana, infatti l’Italia DEVE tornare alla Lira).



Cosa fa ora il governo del nuovo Xi Jinping? Espande il deficit cinese del 50% (!!), mica briciole, cioè stampa circa 1,2 trilioni di Yuan e li investe in tagli alle tasse e aiuti ai consumi delle famiglie. E si badi bene: NON per aiutare le esportazioni, no, tutti soldi per il mercato interno, come raccomanda la ME-MMT. Lo ha annunciato oggi Bloomberg News in anteprima.



Ma no, mi raccomando, mica ascoltarli eh? Nooo! Pier Ferdinando Casini sa cosa fare qui da noi. Bersani, Bagnasco, Monti anche meglio. Grillo poi… che programma che ha!

E cosa fa la Cina in difficoltà? La ME-MMT, ovvio.-apri il link
[paolobarnard.info]

 
 


2 thoughts on “CINA: IL DENARO DEL POPOLO

  1. è una cosa che non riesco a capire,io non ho figli,ma se ne avessi sarei fiero di sapere che loro combattono per difendere la nostra nazione e la nostra religione; non potrebbero darmi più orgoglio di così ,meglio ancora di laurearsi ; e se dovessero disgraziatamente morire saprei che sono morti da uomini e che hanno dato la vita per nobili ideali quali la difesa della Patria e del Cristianesimo, e questo orgoglio mi aiuterebbe a superare la loro morte!!

    Anzi quando avrò dei figli farò l’impossibile per far si che intraprendino una carriera militare,perché io da buon genitore non voglio che diventino mammoni e viziati !!

  2. Io quando posso uso la bicicletta. Uso dei detergenti ecologici che non compro ma faccio io, con prodotti naturali. Per lo stesso motivo quando ho dei piccoli acciacchi non corro in farmacia ma uso le erbe (ho un giardino). In questo modo risparmio pure

    Faccio la raccolta differenziata. Ma basterà? Perchè alla fine, mi dicono, per io che lo faccio ci sono migliaia di persone che inquinano tutti i giorni e neanche si pongono il problema, e poi si lamentano se il mare è sporco, o hanno la città sommersa dalla spazzatura.

    Mi chiedo perchè se ci propinano un sacco di cazzate alla tv, che forma la mentalità comune, non viene creata la “cultura del riciclo e del rispetto”. Ho l’impressione che non si vuole. A qualcuno fa comodo che la gente non sappia tante cose. Fa comodo che il mondo si inquini, così ci sarà più gente ammalata che dovrà ricorrere a più cure e più farmaci.

    Non è un po’ scoraggante pensare che chi ci governa in fondo del nostro benessere non gliene frega niente, ma gli importa solo di spillarci soldi e pigliarci per il cxxo?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due × 7 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>