Autore: Rinnovabili

(Rinnovabili.it) – El Salvador ha finalmente una legge che tutelerà l’acqua. L’importante risorsa è sotto minaccia costante e per il bene del paese è stata finalmente definita un’azione di tutela mirata che la metta in sicurezza e la renda disponibile per l’approvvigionamento della popolazione.

La firma decisiva è stata apposta stamattina e annunciata dal deputato Lourdes Palacios che ha specificato come il danno ambientale e le minacce che stanno mettendo a rischio la disponibilità della risorsa grazie alla nuova legge saranno finalmente bloccate anche come mezzo di tutela della popolazione.

 

La Palacios, che fa parte della commissione per l’ambiente e cambiamenti climatici del parlamento, ha detto che la mancanza di politiche adeguate ha messo a repentaglio la sicurezza idrica del paese aumentandone la vulnerabilità.

A minacciare le risorse idriche del paese anche la presenza di fiumi inquinati le cui acque provenienti da Honduras e Guatemale risultano ricche di metalli che inquinano le falde danneggiano gli equilibri degli ecosistemi.