Fotovoltaico e terremoto in Emilia. Gli interventi a favore degli operatori delle zone colpite


Autore: QualEnergia.it – Il portale dell’energia sostenibile che analizza mercati e scenari

Il GSE spiega come funzionano gli interventi in favore operatori di impianti fotovoltaici localizzati nei territori colpiti dal sisma, il 20 e il 29 maggio 2012 nelle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo.

Il GSE, in relazione ai numerosi quesiti pervenuti in merito all’applicabilità della Legge 1° agosto 2012, n. 122 e successivi aggiornamenti, ha predisposto un documento con il quale sono forniti agli operatori di impianti fotovoltaici localizzati nei territori colpiti dal sisma, il 20 e il 29 maggio 2012, alcuni chiarimenti circa l’ammissione alle tariffe incentivanti.

Si invitano, pertanto, gli operatori interessati a consultare il documento allegato:

Conto Energia: interventi in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici (pdf)

Il GSE ricorda agli operatori che per richiedere gli incentivi occorre accedere al Portale GSE dedicato al Quarto Conto Energia. A breve il GSE comunicherà sul proprio sito l’attivazione di tutte le funzionalità necessarie per consentire l’inserimento e l’invio della richiesta d’incentivazione.
 

Share on Tumblr

5 thoughts on “Fotovoltaico e terremoto in Emilia. Gli interventi a favore degli operatori delle zone colpite

  1. Sto cercando il nome di un autore che per le traduzioni delle sue opere in lingue straniere ha fatto tutto da solo, senza ricorrere all’aiuto di traduttori esterni.

  2. Sapete se è possibile ottenere un sopralluogo gratuito da un consulente specializzato nel fotovoltaico senza spendere soldi? Vorrei soltanto avere un prospetto per un possibile investimento futuro
    grazie

  3. Tipo non so…. un contatore fra l’inverter e la rete Enel ??
    L’impianto è Grid Connected.(immissione in rete)
    Grazie per le vostre risposte.

  4. A fine 2008 ho installato trenta pannelli fotovoltaici integrati sul tetto di casa mia. Ho saputo solo successivamente che potevo richiedere allo stato un rimborso parziale dei soldi spesi per l’installazione dell’impianto. Vorrei sapere a quale legge devo fare riferimento per sapere come richiedere questo rimborso, se non altro per capire se sono ancora in tempo per fare domanda allo Stato

  5. DECRETO-LEGGE 22 giugno 2012 , n. 83
    Misure urgenti per la crescita del Paese. (12G0109)
    Art. 11
    Detrazioni per interventi di ristrutturazione
    e di efficientamento energetico
    … parla della possibilità di detrarre gli impianti fotovoltaici installati dal 15 giugno del 2012 al 15 giugno del 2013. Nel periodo indicato si ha la possibilità di detrarre dalle tasse il 50% della spesa netta, in un periodo di tempo di 10 anni.
    Inoltre questo non va ad influire sul godimento dell’ incentivazione statale previsto nel quinto conto energia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>