Centiania di pesci morti arenati sulle coste della Croazia

Autore: nocensura.com


Lo scorso  4 febbraio 2013 diverse centinaia di pesci,si sono arenati sulle rive della  spiaggia di Valelunga  nei pressi di Pula in Croazia sul mare Adriatico , lo stesso giorno in cui un terremoto di magnitudo  4,5 ha scosso la regione.
Testimoni riferiscono di aver cercato di riportarli in acqua più profonde, ma i pesci continuavano a ritornare indietro verso la riva.
Secondo il biologo Ivesa Neven, queste specie di pesci vivono in acque molto profonde e raramente vengono in superficie,forse un cambiamento repentino della temperatura delle acque ha potuto attirarli in acque basse.La biologa tuttavia,non esclude una correlazione con il sisma di M 4,5 che ha colpito in pieno mare Adriatico, evento che potrebbe aver causato un cambiamento dell'ecosistema sottomarino.
http://indagadores.wordpress.com/2013/02/05/cientos-de-peces-varados-de-forma-inusual-en-la-costa-adriatica-tras-moderado-sismo-que-sacudio-la-region/
Ma leggete in concomitanza degli eventi cosa accadeva:

Terremoti in Adriatico

di Gianni Lannes 

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è stata registrata oggi alle 4:29 in Croazia, nella Regione spalatino-dalmata. In base ai rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) e dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a  10  chilometri di profondità (una firma inconfondibile) ed epicentro 17 chilometri a nord-nordovest di Salona in Croazia. Una precedente scossa di magnitudo 2.7, durante la notte all’una ed 11 minuti è stata registrata nel Gargano.

Nel frattempo le esplosioni "controllate" (si fa per dire) di ordigni bellici nel mare Adriatico, al largo delle coste marchigiane, proseguono indisturbatamente, secondo quanto riportato recentemente dagli atti  della Guardia Costiera di Ancona. 

LEGGI TUTTO»»

16 thoughts on “Centiania di pesci morti arenati sulle coste della Croazia

  1. Ho appena rinnovato la patente e circolo portando appresso il certificato medico di idoneità.
    Non mi è ancora arrivato dal Ministero il taloncino da applicare alla patente.
    Essendo costratto a recarmi in Croazia attraversando la Slovenia, sapete dirmi se ciò equivale a circolare con la patente scaduta, oppure si rischia solo una sanzione amministrativa?
    Posso essere bloccato alla frontiera, e rispedito a casa?

  2. Abito in Italia da ben 12 anni sono rumena posso andare in ferie (in macchina) in Croazia con la mia carta di identità rumena ??? perchè quella italiana non è valdia per l’espatrio. grazie a tutti

  3. Per un soggiorno in Croazia (vacanza) quali sono i documenti necessari, per entrare all’interno del paese, a un minore non accompagnato dai propri genitori (ma da un’altra persona adulta)?

    Grazie :)

  4. Come vi sembra ? Qualcuno di voi è andato in Croazia dal dentista ?Non ho molti soldi da spendere, e questo mi sembra buono , danno anche alloggio gratis, io hò una bocca disastrata e quà in Italia sono troppo cari !

  5. Siamo un gruppo di ragazzi e vorremmo passare le vacanze in Croazia ad agosto: abbiamo noleggiato un pullmino da 9 persone, ma oggi ho sentito di una legge che vieta ai turisti di viaggiare in più di 5 persone per mezzo. È vero?
    Se è vero, potreste postare link come fonte?

  6. Volevo sapere se potevate consigliarmi qualche compagnia di noleggio/charter per barche a vela in Croazia che offre delle barche con buona qualità/prezzo.
    In particolare sono interessato alla zona nelle vicinanze di Zara (da dove potremmo facilmente raggiungere Pag e le altre magnifiche isolette croate, ad esempio da Sukosan).
    Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti!!

  7. Adoro l’Italia ma credo che la Croazia sia un posto fantastico sul piano naturalistico e volendo c’è anche il divertimento e la movida notturna se si và a Spalato o Makarska.

    Trovo assurdo che nella sezione viaggi non sia presente “Croazia” mentre vedo altri posti come Nepal e Vietnam!

    Voi cosa ne pensate?

  8. Ciao ragazzi aiutatemi!
    Ho prenotato una crociere per fine giugno e la crociere passa per la Croazia ,Montenegro e Grecia .ora io ho il permesso di soggiorno ma scaduto ed è in fase di rinnovo e ho le ricevute che attestano la rIchesta del rinnovo!
    Ho letto che per i cittadini che hanno il permesso gi soggiorno di non stato facente parte all’area shengen non serve il visto,ok ma se io ho il permesso in fase di rinnovo ?non ci posso andare ?devo fare il visto ?
    Come accidenti funziona ?

    Ho provato a chiamare il mio consolato ma non mi hanno detto nulla di preciso ma semplicemente di chiamare gli stati in cui andrò ,ho provato a chiamare il consolato croato ma non mi rispondono !!

    Aiutatemi !!!!!?!

  9. Qualcuno che è stato in croazia e che a qualche numero di telefono di privati o mail o siti,posto carino e appartamento carino.Grazie
    Ciao

  10. Quest’ anno abbiamo intenzione di farci una vacanza fuori il nostro paese, però senza spendere tanto.
    parlando con degli amici abbiamo sentito che ci sn dei posti meravigliosi in grecia, croazia, però nn essendoci mai stati, non sappiamo come spostarci. insomma se avete notizie, appartamenti a poco prezzo, listino prezzi dei voli, siti internet fidati, degli ambienti fatemi sapere al più presto. ci conto grazie mille a tutti in anticipo.

  11. Partendo dalla premessa che la Croazia farà parte dell’UE dal primo luglio con diritti pieni… Vorrei sapere se posso viaggiare all’estero con la mia carta d’identità non valida per l’espatrio. Sono un cittadino romeno ma con residenza in Italia da 3 anni. Potrei usare il mio documento rilasciato dalla romania o il passaporto ma non posso perchè sono tutti e due scaduti e non farei in tempo a rinnovarli.

  12. Salve a tutti; la prossima settimana parto per la Croazia e vorrei un consiglio: meglio farsi tutto il viaggio in macchina facendo il giro o prendere il traghetto(da Ancona)? ho fatto due conti e si spende circa 320 euro due persone con l’auto andata e ritorno.per andare in macchina quanto avete speso? e per il traghetto dove consegliate di sbarcare? Spalato o Hvar, che sembra essere carina da vedere ma non so come sono poi i collegamenti con la terraferma.
    E già che ci siamo mi potete dire quale città utilizzereste come “base” per girare? Grazie!!

  13. Buongiorno a tutti, quest’estate ad agosto, io e mia cugina con i nostri rispettivi ragazzi vorremmo andare una settimana in croazia. La nostra idea è quella della vacanza relax, cioè tanto sole, tanto mare e poco movimento XD, mi sapreste consigliare una zona bella e tranquilla della croazia? Perchè non essendoci mai state non sappiamo se sia meglio la costa o le isole… Potreste consigliarci una località?
    Grazie

  14. L’Italia ha avuto il demerito di non sfruttare le occasioni avute con la Croazia, ha mancato di cattiveria, ma meriterebbe molto più della Croazia di accedere ai quarti.
    Che ne pensate?

  15. Sono alla ricerca dell’isola perfetta della Croazia. Intendo un’isola per coppie dai 25 ai 28 anni, dove ci sia tanta gente e divertimento sia di giorno che di notte (non sono fondamentali mega discoteche). Quello che più mi interessa è che ci sia una spiaggia di sabbia e che il fondale marino sia privo di scogli esagerati. Ovviamente se il posto è anche economico che ben venga! Grazie!!!
    Preferirei opinioni di chi c’è stato e non link del web perchè ne ho già letti molti e confondono solo le idee! Meglio esperienze personali, grazie!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 × sei =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>