Minibus elettrici ad idrogeno per i mondiali in Val Di Fiemme

Autore: Rinnovabili

Innovativi, silenziosi, economici, ad emissioni zero. Sono i due minibus elettrici ad idrogeno che da oggi, mercoledì 6 febbraio, escono dalla rimessa di Trentino Trasporti a Roncafort ed iniziano a circolare in Val di Fiemme – a Panchià infatti è stato costruito il distributore che li alimenterà – per le ultime prove su strada, prima di prendere servizio effettivo in occasione dei Campionati del Mondo di Sci Nordico, al via il 20 febbraio. Progettati e costruiti in Trentino da Dolomitech, startup con sede a Villa Agnedo, sono il frutto di un progetto d’avanguardia coordinato da Trentino Trasporti con il supporto della Provincia autonoma di Trento e del Distretto Tecnologico. Terminati i test su strada i minibus verranno presentati al pubblico sabato 16 febbraio alle 11 in piazza Cesare Battisti a Trento.

Ultimi test per gli innovativi minibus elettrici alimentati da celle a combustibile (Fuel Cell) ad idrogeno, che non prevedono nessun tipo di combustione. La Provincia autonoma di Trento con questo progetto si presenta nel panorama mondiale con un prodotto decisamente di livello, che anticipa i tempi e rappresenta un passo ulteriore verso lo sviluppo sostenibile nel territorio trentino, promuovendo una mobilità alternativa a quella convenzionale – silenziosa e ad emissioni zero – in ambienti particolarmente sensibili quali quelli Dolomitici, tutelati peraltro in modo particolare in quanto Patrimonio dell’Umanità.

Dati tecnici, prestazioni e dettagli sul progetto verranno svelati sabato 16 febbraio quando, in piazza Cesare Battisti a Trento alle 11, si potranno vedere e testare i nuovi mezzi che accompagneranno atleti e giornalisti durante i Campionati del Mondo di Sci Nordico. Quando si chiuderà l’evento sportivo di Fiemme, i due minibus saranno utilizzati per il trasporto pubblico locale sulle tratte più interessanti dei percorsi dolomitici.

 

Share on Tumblr

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>