Autore: Gadgetblog.it

Manca meno di una settimana per poter contribuire su Kickstarter al progetto ViVAX, un laptop case super robusto, impermeabile, galleggiante e capace di assorbire botte e colpi.

L’idea è quella di permettere all’utente di trasportare il portatile dal punto A al punto B mantenendolo costantemente asciutto e sicuro, non importa se si debba attraversare la rete di servizi pubblici di una grande città oppure la foresta amazzonica. Il Kickstarter ha avuto successo, ottenendo più del doppio del quantitativo di fondi richiesto inizialmente.

Se ci soffermiamo a guardarlo dall’esterno il guscio del ViVAX ha un aspetto fortemente utilitario. Tutto è protetto e smussato per evitare guai di ogni genere. La superficie è leggermente satinata ed il materiale è di tipo militare, un polimero che viene usato anche per i caschi motociclistici.

Dire che questo guscio è “antiurto” non gli rende giustizia, è praticamente indistruttibile e resiste allo schiacciamento – Ci si può passare sopra con l’auto senza temere troppo per il costoso PC all’interno.

Ovviamente non basta essere dei duri fuori per proteggere un fragile PC da 1000+ euro, e ViVAX è foderato con uno strato morbido di un materiale chiamato Poron, pensato per resistere agli urti violenti. Nonostante il ViVAX sia taglia unica, può accogliere laptop che vanno dai 12” ai 18”: il sistema di ritenzione interno è brevettato ed al momento segreto, ma è in grado di assicurare l’ultrabook più sottile senza timori.

Circa €69 vi permetteranno di mettere le mani su un ViVAX color arancio (fa molto strumento industriale) o di un più sobrio nero. Esiste anche un sistema di trasporto con doppia cinghia stile zaino, se si è disposti a versare un sovrapprezzo. Gli sviluppatori hanno anche proposto alcune edizioni limitate del prodotto – tipica operazione in puro stile Kickstarter. Se volete un ViVAX in fibre di carbonio o kevlar è proprio il momento di agire, cari i miei James Bond in erba.

E sapete cosa? Secondo me è anche un ottimo regalo di San Valentino per il vostro avventuroso e spericolato amore – sì, proprio quel tipo di ragazzo o ragazza che ha fatto fuori 10 portatili in tre anni in seguito a cadute o “incidenti”. Ovviamente non arriverà in tempo, va detto: la consegna dovrebbe essere per marzo.