Panoramica da record: Londra dalla BT tower a 320 gigapixel

Autore: Hardware Upgrade RSS

Molte delle compatte e mirrorless in commercio offrono la possibilità di scattare foto panoramiche con una lunga carrellata, ma certi panorami sono alla portata di tutti: stiamo parlando del nuovo record di risoluzione raggiunto dalla foto panoramica scattata dalla BT Tower di Londra. La risoluzione finale è pari a 320 gigapixel. Il team di 360 Cities, veri specialisti di panoramiche, ha scattato ben 48.640 fotografie per comporre l’enorme panoramica, che se fosse stampata alla normale risoluzione di stampa occuperebbe uno spazio di 98×24 metri. La panoramica è navigabile in versione interattiva, scendendo a un livello di dettaglio davvero incredibile.

Le foto sono state da scattate utilizzando 4 Canon EOS 7D posizionate al 29° piano della BT Tower ed equipaggiate con ottica Canon EF 400mm f/2.8L IS II USM con Extender EF 2x III. Le fotocamere sono state montate su teste robotizzate Rodeon VR Head ST in grado di coprire l’arco di un angolo di 360° in 72.000 passi.

Ci sono voluti tre giorni di scatti a 4 frame al secondo per avere tutte le fotografie necessarie. Ci sono volute poi diverse settimane per processare tutti i RAW e unire gli scatti utilizzando una workstation Fujitsu Technology Solutions Celsius R920 equipaggiata con 256GB di RAM e 16 cores a 3.1GHz. Il software utilizzato per comporre la panoramica è Autopano Giga di Kolor.

Share on Tumblr

8 thoughts on “Panoramica da record: Londra dalla BT tower a 320 gigapixel

  1. Qando clicco su una foto appare una specie di seconda pagina (sotto si vede l’altra pagina, ad esempio se sono in un album vedo la panoramica di tutte le altre foto) con lo sfondo nero che non mi permette di usare il tasto destro per salvare le foto invece altre volte questa seconda pagina non c’è e posso tranquillamente salvare le foto… Allora io mi chiedo, come faccio a fare in modo che non venga fuori la seconda pagina???

  2. Ho da diversi anni un profilo su youtube senza foto di presentazione. Come faccio a mettere una mia foto preferita di presentazione, dove devo digitare ???? URGENTE PLEASE

  3. Io volevo fargli uno striscione da appendere da qualche parte con scritto qualche frase riguardante magari il fatto che siamo proprio a Londra tipo “sotto il cielo di Londra ti dico..” e poi vabbe’ gli volevo fare anche un bell’album di foto di questi due anni! Consigli su qualche frase?! Please.. Vi sarei davvero grata..
    Tu che hai risposto qui sotto sei un coglione !!

  4. Salve raga, come potte ben vedere dal titolo devo comprarmi una videocamera full hd o fotocamera canon o comunque una che sia buonissima e registrasse benissimo.
    Non voglio quelle che registrano 1080p però si vedono male, il mio budget è sui 400 euro.
    Mi serve principalmente per registrare però anche le foto vorrei fare quindi penso che una fotocamera che registri veramente in alta definizione potrebbe andar bene, ma quale mi consigliate??
    ho visto la nuova canon 70d che i vede benissimo però costa su i 1.000 euro e non ho i soldi per comprarmi quella fotocamera, quindi che mi consigliate ??? ditemi anche il modello così lo vedo

  5. Salvo, io volevo stampare una foto panoramica composta da 3 scatti a 6megapixel e avrei voluto stamparla con una dimensione all’incirca di 90×25 ma se imposto queste dimensioni su GIMP mi viene fuori una foto a circa 100dpi.Se la facessi stampare su forex o su tela verrebbe un risultato accettabile??? sono completamente ignorante su questo argomento e vorrei dei chiarimenti!

    grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>