Rimuovere barre degli strumenti e plugin per i browser con Avast Browser Cleanup

Autore: IlSoftware.it

Come rimuovere barre degli strumenti ed addon per il browser che risultano totalmente inutili od, addirittura, pericolosi? Talvolta, nel caso dei componenti addizionali più rispettosi, la finestra Installazione applicazioni o Programmi e funzionalità del Pannello di controllo di Windows presenta in elenco una procedura di disinstallazione. Ciò, però, non è vero nel caso di una vasta schiera di toolbar e plugin che s’installano senza richiedere autorizzazione o che vengono abilmente celati nelle routine d’installazione di alcune tipologie di programmi free.

Avast Browser Cleanup è un software nuovo che consente di sbarazzarsi delle barre degli strumenti riconosciute come nocive o che comunque godono di una cattiva reputazione. Alcune toolbar, infatti, non sono pienamente compatibili con i vari browser web e sono causa di crash improvvisi o di evidenti rallentamenti durante la navigazione.

Browser Cleanup è un software che non necessita d’installazione: appena avviato, provvede a rilevare i browser installati sul sistema e a stabilire quali barre degli strumenti e quali plugin vengono caricati da parte di ciascuno di essi. Ciò che è molto interessante, è che il programma verifica attentamente l’identità di ciascun componente valutandone la reputazione.

All’avvio Browser Cleanup evidenzia immediatamente se vi fossero delle problematiche note (presenza di barre degli strumenti o plugin pericolosi) emettendo un primo giudizio:

Facendo riferimento alla colonna di sinistra, è possibile controllare – in modo rapido – quali componenti aggiuntivi sono installati per ciascun browser, quali risultano abilitati e quali disattivati. Per impostazione predefinita, Browser Cleanup mostra solamente i componenti riconosciuti come problematici: togliendo il segno di spunta dalla casella Escludi gli add-on con una buona valutazione, l’utilità di Avast mostra la lista completa di tutti i plugin (o add-on in Internet Explorer) e delle barre degli strumenti.

La configurazione di ciascun browser installato può essere riportata a quella predefinita cliccando sul pulsante Ripristina le impostazioni del browser ai valori di default.

I componenti con una scarsa valutazione, tipicamente, possono essere disinstallati da Browser Cleanup mentre, soprattutto nel caso degli elementi con una reputazione migliore, ne è permessa solo la disattivazione. Un aspetto, questo, sul quale sarebbe opportuno lavorare in vista del rilascio delle prossime versione di Browser Cleanup. Sarebbe importante, infatti, che l’utilità di Avast permettesse non soltanto la disabilitazione ma anche la completa eliminazione di tutte le tipologie di barre degli strumenti e di tutti i plugin.

Rimuovere barre degli strumenti e plugin con Toolbar Cleaner ed AdwCleaner

Ad Avast Browser Cleanup è possibile affiancare due ulteriori utilità che consentono la rimozione di barre degli strumenti e componenti aggiuntivi indesiderati oppure pericolosi: Toolbar Cleaner ed AdwCleaner.
Nel nostro articolo Eliminare toolbar e disinstallare estensioni dai browser con Toolbar Cleaner e AdwCleaner abbiamo esaminato il funzionamento di ciascuno dei due programmi che, permettendo l’eliminazione di toolbar e plugin mal realizzati od addirittura dannosi, consentono all’utente di riappropriarsi del browser web sbarazzandosi di una vasta gamma di componenti spesso deleteri.
Toolbar Cleaner utilizza un approccio semplificato per l’eliminazione dei plugin e delle toolbar (è l’utente a scegliere quali oggetti debbano essere rimossi); AdwCleaner procede automaticamente alla rimozione dei componenti riconosciuti come dannosi (è sempre consigliabile creare un punto di ripristino del sistema prima di applicare qualsiasi intervento).

Per la rimozione dei plugin suggeriamo la lettura dell’articolo Navigazione sicura e protezione del browser: controllare, aggiornare e rimuovere i plugin: abbiamo illustrato i passaggi da applicare nel caso in cui un componente aggiuntivo per il browser non risultasse direttamente disinstallabile ma fosse solamente disattivabile.

Avast Browser Cleanup
Download: avast.com
Compatibile con: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 (32 o 64 bit)
Licenza: Freeware


5 thoughts on “Rimuovere barre degli strumenti e plugin per i browser con Avast Browser Cleanup

  1. praticamente ho due livelli, in quello in primo piano vorrei dissolvere gli angoli e i bordi x dare un effetto di trasparenza in modo che si mischi con l’immagine di sotto. come posso fare?

  2. Ciao a tutti,volevo sapere se con avast è possibile fare una scansione dei dischi rigidi mettendo la risoluzione automatica ai problemi,senza dover stare davanti al pc x far continuare la scansione ogni volta che si blocca x aver trovato un virus!Grazie

  3. vo avviare (ho solo windows vista),lo seleziono e si carica.
    Noto che nella barra degli strumenti c’era l’icona dello strumento di diagnostica memoria; dopo qualche ora il pc si spegne di botto,lo riaccendo,si carica,l’icona della diagnostica era ancora presente,decido di fare il test,ma non rileva niente.
    Il pc continua a spegnersi da solo dopo qualche ora di utilizzo,quale potrebbe essere il problema?
    no,e poi sul pc non ho internet da mesi,per cui non credo sia un virus,sarebbe stato facile altrimenti :/

  4. Ne ho saltato uno, e stavo facendo il gioco a difficoltà titano, ma dato che non sono molto avanti volevo sapere se ricominciandolo un altra volta e prendendo il primo occhio, quello che ho saltato il trofeo vale lo stesso.

  5. Sto modificando una immagine ma nn riesco a scrivere dentro un cerchio perchè le parole mi escono dalla cornice. 10 punti al migliore

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× cinque = 45

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>