Autore: APPLE – HDblog.it

Tramite Twitter, l’hacker pod2g ha reso note alcune interessanti statistiche redatte da Saurik, il padre di Cydia, lo store parallelo di iOS accessibile solamente da iDevice sbloccati. Gli accessi unici nell’ultimo mese a questo store provenienti da dispositivi con iOS 6.x sono stati 14.051.500, mentre se considerate tutte le versioni si sale a 23 milioni. Il grande merito per l’aumento di popolarità del Jailbreak è sicuramente del team dietro a Evasi0n, il recente tool che permette lo sblocco dei dispositivi aggiornati all’ultime versioni di iOS. Nei primi 10 minuti è stato utilizzato da oltre 100mila persone e in quattro giorni ha raggiunto 7 milioni di utenti.

È però importante confrontare queste cifre con il numero complessivo di dispositivi iOS in circolazione. Durante la Conference Call del 23 gennaio Apple ha annunciato la vendita di 500 milioni di iDevice (iPhone, iPad e iPod touch) mentre nel comunicato stampa datato 28 gennaio si legge che 300 milioni di questi dispositivi sono già stati aggiornati a iOS 6. Confrontando questi numeri con quelli diffusi da Saurik esce fuori la medesima percentuale del 4,6% – sia considerando tutti i dispositivi, che solamente quelli più aggiornati.

Poiché i dati di Apple sono di oltre un mese fa, bisogna tener presente che questa percentuale è in realtà perfino inferiore. Già ipotizzando la vendita di 10 milioni di iDevice in un mese -nel 2º trimestre 2012 ne ha venduti più di 47- la percentuale scenderebbe al 4,5%. A grandi linee, possiamo dire che (meno) di 1 dispositivo iOS su 20 è jailbroken.