SoC Snapdragon per un iPhone a basso costo?

Autore: Hardware Upgrade RSS

Un’indiscrezione che circola ad opera del quotidiano China Times e riportata anche dal sito giapponese Macotakara afferma che la Mela potrebbe presto utilizzare una qualche variante dei SoC Snapdragon di Qualcomm come cuore elaborativo del presunto iPhone “low cost” la cui produzione potrebbe prendere il via nel corso del secondo trimestre dell’anno.

Secondo quanto riporta il quotidiano, Apple starebbe valutando la possibilità di utilizzare una soluzione SoC a 28 nanometri per il proprio iPhone da proporre ad un prezzo più aggressivo rispetto agli attuali modelli. Qualcomm può annoverare, nel proprio catalogo prodotti, due soluzioni che possono fare al caso della Mela: Snapdragon 400 e Snapdragon 800 (un approfondimento a questa pagina), entrambi prodotti a 28 nanometri e che integrano in un’unica soluzione anche i moduli di connettività cellulare, WiFi e Bluetooth consentendo così di ridurre i costi complessivi di produzione.

Tra le due soluzioni quella più probabile sembra essere Snapdragon 400, che rappresenta la proposta di punta per le soluzioni smartphone di fascia media: i SoC della famiglia Snapdragon 400 possono essere caratterizzati da CPU dual-core o quad-core, rispettivamente fino a 1,7GHz e fino a 1,4GHz e dalla presenza della GPU Adreno 305, con la possibilità di gestire flussi video fino a 1080p.

Se l’indiscrezione troverà riscontro nei fatti, si tratterà del primo passo di Apple verso un produttore diverso da Samsung, nel contesto di una strategia volta a ridurre la dipendenza dal produttore coreano. La produzione di chip A-Series per i modelli attualmente a catalogo, comunque, continuerà ad essere portata avanti nelle fabbriche dell’azienda di Seoul. Le soluzioni di Qualcomm potrebbero pertanto andare ad equipaggiare l’iPhone in policarbonato, sul quale sono circolate alcune voci di corridoio qualche settimana fa.

One thought on “SoC Snapdragon per un iPhone a basso costo?

  1. Ciao a tutti! Sto cercando un telefono cellulare touchscreen con tastiera QWERTY estraibile sul lato del cellulare (massimo 250-60€) come il Nokia C6 CON COVER NERA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie a tutti e buona serata.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 × due =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>