Google Glass riconosce le persone dai vestiti grazie a “InSight”

Autore: Gadgetblog.it

La prima applicazione per i Google Glass è molto interessante, anche se per certi versi fa davvero discutere: si chiama InSight e consente il riconoscimento delle persone attraverso l’analisi dei loro vestiti: come è possibile? Ce lo siamo chiesti anche noi, in realtà, visto che non tutti usano sempre con gli stessi colori né lo stesso abbigliamento: a nostro avviso, insomma, era impensabile che potesse esistere un programma del genere. E invece no: è possibile eccome, visto che il funzionamento di InSight è molto particolare.

Il sistema, infatti, crea uno spatiogram, nome che identifica la distribuzione di colori, texture e modelli in un determinato spazio; dopodiché, archivia i dati e li utilizza per il futuro, associando una determinata combinazione alle persone che si incontrano; il lavoro dell’applicazione, ovviamente, è in background: ciò significa che non rallenta né blocca il sistema. L’utilità di un programma del genere è alta, soprattutto per le forze dell’ordine e per chi lavora in determinati settori, quelli in cui il riconoscimento degli altri è indispensabile.

Efficiente al 93%, quindi piuttosto affidabile, InSight è il frutto del lavoro di alcuni studenti del North Carolina e sarà senz’altro fonte di ispirazione per chi ha acquistato i Google Glass a 1500 euro, al fine di realizzare progetti creativi e interessanti (sempre con la speranza che l’allarme privacy lanciato da The Guardian metta sul chivalà un bel po’ di cervelloni…).

5 thoughts on “Google Glass riconosce le persone dai vestiti grazie a “InSight”

  1. In sostanza, cercando in google il mio nome e cognome, trai primi risultati, appare questo account su yahoo answ.
    Come posso evitare che succeda?

  2. Ho già un indirizzo Google mail, ne vorrei creare un secondo sulle stesso computer a nome di mio padre, per suo uso personale, è possibile ? Se si, come si deve procedere ? Grazie –

  3. Ciao a tutti!
    La visione satellitare di Google maps mi abbandona sul più bello! Ad un certo punto lo zoom su molte zone si perde; google Earth è lo stesso.
    Esiste un altro sito simile?
    Grazie!

  4. Ciao raga, non riesco a capire come mai quando apro internet con qualunque motore di ricerca (explorer,chrome,mozilla) non mi visualizza la pagina di google…
    Se scrivo sulla barra qualunque altro sito mi va, invece con google mi da come se non avessi connessione. Come mai?

  5. E’ da giovedì che facebook e google non mi fanno vedere la maggior parte delle immagini..lo spazio che coprirebbe la foto e tutto bianco e al centro c’è quella specie di fogliettino con dentro disegnati un triangolo rosso e due cerchi blu.. però questo succede solo sul computer da cui sto scrivendo ora.. se uso l’altro non mi succede.. da cosa è causata questa cosa e soprattutto si può risolvere?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× uno = 8

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>