Biodiesel, la World Cup 2014 punta sulla sostenibilità

Autore: Rinnovabili

(Rinnovabili.it) – Si avvicina la data dei prossimi mondiali di calcio, che saranno ospitati dal Brasile il prossimo anno. Anche qui, come in Inghilterra in occasione delle passate Olimpiadi, l’impegno per l’ambiente è a 360 gradi.

Un interessante progetto, battezzato Bioplaneta, ha intenzione di produrre 25 milioni di litri di biodiesel raffinando l’olio da cucina esausto e sfruttando 40 nuovi impianti nei pressi di Rio de Janeiro, che ospiterà il campionato, e centri di formazione per la promozione della produzione e dell’utilizzo di biodiesel da oli da cucina usati. L’organizzazione di questo torneo di calcio sta razionalizzando i diversi settori dell’economia brasiliana, tra cui quello delle rinnovabili, seguendo le diverse fasi dell’installazione di impianti fotovoltaici nei propri edifici, come il famoso stadio Maracanà, e il quartier generale di Bahia e Pernambuco.

Per quanto riguarda il progetto Bioplaneta, è integrato nel Piano di sviluppo del Brasile per la Coppa del Mondo (Plan de Fomento de Brasil para la Copa del Mundo), e mobiliterà, secondo i suoi organizzatori, tre milioni di studenti in tutto il paese e 10 000 addetti alla raccolta di rifiuti iniziative che si trasformeranno in un marchio di sostenibilità per il paese.

“Bioplaneta è un concetto economicamente sostenibile, rispettoso dell’ambiente e socialmente giusto. Uno degli elementi principali dello sviluppo è l’educazione ambientale e la capacità di mobilitare il Brasile, utilizzando la piattaforma della Coppa del Mondo per lasciare al paese una legacy ambientale”, ha detto Marcia Werle, presidente Biotechnos, l’organizzazione che ha ideato il progetto.

Uno degli obiettivi del progetto è che i biocarburanti ottenuti da questo progetto vengano utilizzati per alimentare i veicoli che trasporteranno le delegazioni durante la Coppa del Mondo. Il progetto, approvato dal governo federale, è quotato sul Piano di Sviluppo del Brasile. Rio de Janeiro è la prima città ad attuare il progetto, che fino al prossimo aprile sarà lanciato in altre città che ospiteranno la Confederations Cup, che si giocherà dal 14 al 28 giugno 2014.

 

Share on Tumblr

4 thoughts on “Biodiesel, la World Cup 2014 punta sulla sostenibilità

  1. Ho dei parenti che vivono in Brasile, ci sentiamo ogni tanto telefonicamente. Tempo fa chiamavo con l’operatore 3U, poi divenuto Elephanttalk, e spendevo 1 centesimo al minuto. Ora non riesco più a chiamare, quando digito il prefisso 10085 di quella compagnia, mi dice che il numero è inesistente. Avevo anche pensato a Skype, ma i miei parenti sono anziani e non hanno il collegamento a internet

  2. Vi invito a visitare il sito web di Newropeans http://www.newropeans.eu che rappresenta un organizzazione molto importante che si pone l’obiettivo di democratizzare l’Unione Europea in particolare vi invito a leggere la sezione “Cosa crediamo – 16 punti chiave”. Per le elezioni europee di giugno 2009 Newropeans ha raggiunto i 150 milioni di cittadini europei candidandosi in Francia, Germani e Olanda. In Italia dobbiamo aspettare il 2014 ma dobbiamo muoverci già da ora poichè dobbiamo raggiungere le 100 reti locali italiane per essere pronti a raccogliere le 150.000 firme necessarie per candidarsi anche in Italia. Maggiori info mdevita@newropeans.eu

  3. Andatevi a vedere il secondo tempo di questa partita perché il Brasile dovrà impegnarsi molto visto che sta perdendo col Messico e rischia di perdere clamorosamente l’oro. Potrebbe essere un bel secondo tempo pieno di emozioni. Ve lo consiglio. Inoltre c’è il rischio che sia l’ultima di Menezes perché verrebbe licenziato su due piedi se perde le Olimpiadi.

  4. Se ci avete fatto caso il Brasile è il paese che sforna più personaggi della moda,la modella più pagata al mondo Giselle Bündchen è brasiliana, Adriana Lima è brasiliana, Alessandra Ambrosio, Ana beatriz barros ecc e anche i modelli Evandro Soldati, Bruno Santos, Jesus Luz amante di Madonna tra l’altro Carlos Freire ecc. perchè il Brasile è patria oltre di calciatore anche di modelli?
    senza contare le presenze femminili anche solo nella tv tais sousa wiggers ex velina, veridiana mallmaan ex velina, Juliana Moreira conduttrice di paperissima spint magda gomes ecc

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>