Autore: APPLE – HDblog.it

 

Affrontiamo oggi un’altra funzionalità presente su dispositivi iOS tra le features legate all’accesibilità, attraverso una guida utile al neofita dove spiegheremo come attivare e utilizzare l’opzione ” Pronuncia selezione”, caratteristica che si differenzia da Voiceover per alcuni particolari,come vedremo all’interno dell’articolo.

Pronuncia selezione, permette la lettura di qualunque contenuto scritto attraverso l’utilizzo di iPhone e iPad. A differenza di Voiceover che permette ad utenti con problemi di vista di ottenere il parlato su qualunque elemento scritto toccato, pronuncia selezione permetterà in linea con la descrizione, di selezionare determinati contenuti attivando la feature solo quando richiesta.

La  funzionalità una volta attivata, apparirà a fianco del classico tasto copia, permettendo la lettura in italiano o altre lingue del contenuto. Vediamo inseme come attivare e successivamente utilizzare la feature.

 


Attivazione e utilizzo di ” Pronuncia selezione “

 

 

  • Aprire  Impostazioni dalla schermata Home del vostro iPhone o iPad.
  • Ora selezionare Generale .
  • Scorrere verso il basso e verso il basso, e aprire la sezione  accessibilità .
  • Aprire la sezione Pronuncia selezione  e impostarla On .

Sarà possibile personalizzare ulteriormente la feature, modificando  la velocità con cui il vostro iPhone o iPad legge il testo e la lingua d’utilizzo. Una volta finito, basterà  toccare il tasto Home per concludere l’attivazione.

 

A questo punto la feature sarà attiva e l’utilizzo risulterà piuttosto semplice.

  • Avviare l’applicazione contenente  il testo che desideriamo venga trasformato in parlato da  iPhone o iPad .
  • Tenere premuto il dito sul testo  per attivare il classico menù copia/incolla.
  • Evidenziare il testo e selezionare l’opzione Leggi dal menù che apparirà al di sopra della selezione .
  • Il dispositivo pronuncerà solamente il testo da voi evidenziato.

 

 

Questo è il procedimento completo, per una funzione molto utile che si rivela abbastanza precisa e comoda nell’utilizzo. Appuntamento quindi alle prossime guide utente sulle funzionalità integrate in iOS.