accessibilità Apple

Come attivare ed utilizzare la feature “Pronuncia selezione” su iPhone e iPad | Guida by HDblog


Autore: APPLE – HDblog.it

 

Affrontiamo oggi un’altra funzionalità presente su dispositivi iOS tra le features legate all’accesibilità, attraverso una guida utile al neofita dove spiegheremo come attivare e utilizzare l’opzione ” Pronuncia selezione”, caratteristica che si differenzia da Voiceover per alcuni particolari,come vedremo all’interno dell’articolo.

Pronuncia selezione, permette la lettura di qualunque contenuto scritto attraverso l’utilizzo di iPhone e iPad. A differenza di Voiceover che permette ad utenti con problemi di vista di ottenere il parlato su qualunque elemento scritto toccato, pronuncia selezione permetterà in linea con la descrizione, di selezionare determinati contenuti attivando la feature solo quando richiesta.

La  funzionalità una volta attivata, apparirà a fianco del classico tasto copia, permettendo la lettura in italiano o altre lingue del contenuto. Vediamo inseme come attivare e successivamente utilizzare la feature.

 


Attivazione e utilizzo di ” Pronuncia selezione “

 

 

  • Aprire  Impostazioni dalla schermata Home del vostro iPhone o iPad.
  • Ora selezionare Generale .
  • Scorrere verso il basso e verso il basso, e aprire la sezione  accessibilità .
  • Aprire la sezione Pronuncia selezione  e impostarla On .

Sarà possibile personalizzare ulteriormente la feature, modificando  la velocità con cui il vostro iPhone o iPad legge il testo e la lingua d’utilizzo. Una volta finito, basterà  toccare il tasto Home per concludere l’attivazione.

 

A questo punto la feature sarà attiva e l’utilizzo risulterà piuttosto semplice.

  • Avviare l’applicazione contenente  il testo che desideriamo venga trasformato in parlato da  iPhone o iPad .
  • Tenere premuto il dito sul testo  per attivare il classico menù copia/incolla.
  • Evidenziare il testo e selezionare l’opzione Leggi dal menù che apparirà al di sopra della selezione .
  • Il dispositivo pronuncerà solamente il testo da voi evidenziato.

 

 

Questo è il procedimento completo, per una funzione molto utile che si rivela abbastanza precisa e comoda nell’utilizzo. Appuntamento quindi alle prossime guide utente sulle funzionalità integrate in iOS.

 



8 thoughts on “Come attivare ed utilizzare la feature “Pronuncia selezione” su iPhone e iPad | Guida by HDblog

  1. 1) WOODSTOCK si pronuncia “vudstoc” o “vudstuc” ?
    2) RAMONES come si pronuncia?
    3) BOHEMIAN RHAPSODY come si pronuncia?
    4) PULL AND BEAR? è “bear” o “biar” ?
    5) BEYONCE come si pronuncia???

    Grazie in anticipo!!!

  2. Provate pure a scrivere sweet years sul traduttore e vedrete che la pronuncia è molto diversa da come in genere diciamo sweet years.. Perchè accade questo?? E su quale pronuncia dovrei basarmi?? Qual è la più veritiera, quella che apprendo a scuola o la pronuncia del google translete??

  3. Vorrei avere la possibilità di tradurre delle brevi frasi dall’ italiano all’ inglese con la possibilità di sentire la pronuncia esiste un programma scaricabile da internet gratuito e facile da usare? Grazie
    E a pagamento?

  4. Nessuno oggi sa esattamente come si pronunciava il nome di Dio in ebraico antico. Tuttavia va notato che il nome proprio di Dio compare nella Bibbia circa 7.000 volte. Quando era sulla terra, Gesù fece conoscere il nome divino e insegnò ai suoi discepoli a pregare per la santificazione di quel nome. (Matteo 6:9; Giovanni 17:6) Perciò una cosa è certa: usare il nome di Dio è della massima importanza per i cristiani. Perché allora oggi non si conosce la pronuncia esatta di questo nome?

  5. Sapete se esiste un dizionario in inglese con pronuncia audio per PC (windows xp professional) anche se è su qualche sito internet basta che sia inglese e che abbia la pronuncia . Grazie .

  6. Ok, oggi mi è successa una cosa particolare. Tempo fa trovai sul dizionario d’inglese una frase: I’ll give it a try. Questa frase significa: “ci proverò!” E’ una frase che io dico spesso in italiano e dato che in inglese ha quella costruzione particolare mi è rimasta impressa in mente. Io poi qualche volta la pronunciavo ad alta voce, così giusto per (non avevo motivo particolare di parlare inglese).

    Oggi, stavo facendo un esercizio d’ascolto. Il mio livello dell’ascolto in inglese è penoso, raramente riesco a capire ciò che dice un madre lingua inglese senza leggere i sottotitoli. Eppure, oggi durante l’esercizio il tipo ha pronunciato “I’ll give it a try.” Io immediatamente ho riconosciuto la frase e il significato, senza che avessi mai sentito questa frase detta da un madre lingua. Infatti, questa frase l’ho solo letta sul dizionario, mai ascoltata da un madre lingua.

    Non so come, ma probabilmente quando pronunciavo questa frase, lo faceva in maniera corretta e quindi nell’ascolto l’ho riconosciuta subito. Quindi mi viene da pensare: se io facessi solo esercizio di pronuncia delle frasi, migliorerei anche l’ascolto automaticamente???

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>