Skype è equiparabile ad un operatore telefonico?

Autore: IlSoftware.it

Gatta da pelare per Microsoft che in Francia si trova a dover gestire una contestazione avanzata dalla ARCEP (Autorité de Régulation des Communications Électroniques et des Postes). L’autorità svolge Oltralpe la stessa funzione della “nostra” AGCOM (L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) monitorando la corretta competizione sul mercato tutelando pluralismo e libertà fondamentali dei cittadini nell’ambito delle telecomunicazioni.

ARCEP ha puntato il dito dritto contro Skype: secondo l’autorità francese Skype opererebbe, di fatto, come un operatore di telecomunicazioni proponendo agli utenti del servizio tutta una serie di pacchetti commerciali molto simili, nello loro caratteristiche, alle soluzioni offerte dalle aziende di telefonia.

La magistratura francese, su indicazione di ARCEP, inizierà quindi ad indagare sul comportamento di Skype per verificare se la società acquisita da Microsoft sia seguendo una condotta non permessa dalle leggi vigenti e, di conseguenza, sanzionabile.

Se Skype venisse riconosciuto come un operatore di telecomunicazioni, la società sarebbe tenuta a permettere l’effettuazione delle chiamate di emergenza ed a mettere a disposizione delle forze dell’ordine una serie di strumenti, direttamente accessibili, per l’avvio di attività di intercettazione.

A stretto giro è arrivata la risposta di Skype. L’azienda ribadisce la convinzione che la sua attività non possa essere equiparata a quella di un operatore telefonico, anche stando a quanto prevede la normativa francese. “Continueremo comunque a collaborare con ARCEP in maniera costruttiva cercando di trovare un accordo che permetta agli utenti, indipendentemente dalla loro località di residenza, di continuare ad utilizzare Skype così come è oggi conosciuto“.

Inutile dire che un’iniziativa come quella francese desta non poche preoccupazioni. C’è davvero l’esigenza di imbrigliare un servizio che, nel corso dell’ultimo decennio ha completamente rivoluzionato il modo di comunicare? Se si dovesse prendere provvedimenti nei confronti Skype, lo stesso “trattamento” dovrebbe essere riservato anche agli altri servizi VoIP alternativi. Il rischio è quello di imboccare una strada molto pericolosa che, probabilmente, avrà un impatto negativo proprio sugli utenti finali.
Perché non concetrarsi su iniziative che guardino invece ad una maggiore trasparenza (Privacy e Skype: la lettera aperta indirizzata a Microsoft)?

11 thoughts on “Skype è equiparabile ad un operatore telefonico?

  1. Mi sono scaricato da emule il pacchetto di istallazione di Microsoft Office home and student 2007 e appena lo istallato mi diceva di inserire il product key. Io so cosa è il product key (un codice per l’attivazione). Io non ce l’avevo e quindi l’ho scaricato da emule e lo inserito nel programma. Il codice era ok ma la versione resta sempre non attivata e mi dice che si può attivare tramite internet o tramite telefono. Entrambe saranno a pagamento e per questo io voglio un product key pirata che me lo faccia durare moltissimo tempo e così non avrò più problemi di attivazione. Vi prego ditemi un sito o un programma da dove scaricare questo codice pirata (una spece di keymaker o keygen). Il programma word mi serve per la scuola, quindi vi pregooooooooo…vi scongiuro ditemi cosa e vome devo fare……grazie mille in anticipo…..

  2. Aiuto ragazzi!! Io ho già tutto il pacchetto microsoft dentro il computer ma non ho powerpoint? qualcuno mi sa dire dove scaricare microsoft powerpoint gratis? per favoreeeeee!!! 10 punti

  3. vado su programmi e funzionalità e clicco su microsoft office a portata di clic poi clicco si , si avvia windows installer ma mi dice: impossibile completare l’azione, riprovare se il problema persiste, rivolgersi al supporto tecnico clienti windows. come posso fare??
    grazie anticipatamente.

  4. Avevo Microsoft Photo Editor e tutto andava benissimo, riuscivo a ridimensionare le immagini per la stampa in comodissimi Centimetri. Adesso ho solo Microsoft Office Picture Manager e con questo cavolo di innovativo programma mi fa ridimensionare solo in pixel.

  5. Ragazzi un po’ di giorni fa ho avviato un antivirus che mi ha eliminato tutti i file.
    Adesso non posso più scrivere su microsoft word/office perchè non me lo apre evidentemente l’antivirus mi ha eliminato tutto il programma; ora non so più dove scrivere.
    Per domani ho da fare una ricerca e non so dove scriverla per i motivi che ho scritto prima.
    Aiutatemi, vi prego, vi imploro.
    Sono assicurati come sempre i 10 punti che verranno attribuiti alla risposta migliore.
    Grazie in anticipo :)

  6. Salve , ho scaricato microsoft office, che comprende word, vorrei sapere come si fa per metterlo in un cd o in un dvd , perchè dovrei ripristinare il computer , e sopratutto si deve mettere in un cd o in un dvd?
    Gentilmente vorrei una risposta che mi spieghi tutta la procedura, grazie salve..

  7. Quanto può Guadagnare un Perito Informatico che lavora nella Microsoft? Io penso che come minimo 4000$ al mese, voi ne sapete di più?

  8. Sotto il pc,ho il codice product key..ma quando lo digito per l’ installazione,mi dice che è sbagliato. Eppure si trova sotto il pc con scritto: Microsoft,product key e il numero. Perchè?come risolverlo?. 10 Punti.
    Ma c’è scritto: PRODUCT KEY : e il numero ò_______ò”

  9. vorrei comprare un tablet dell’asus ma vorrei capire se possibile installare del programmi non troppo pesanti di microsoft sul sistema android, oppure fare una partizione sul tablet ed installare una versione di windows … HELP !

  10. Ho installato Messenger 2009. Funziona bene ma ogni volta che accendo il computer o lo riavvio appare una cartella Microsoft che contiene un’altra cartella chiamata Search Enhancement Pack. Che significa?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>