Linux Mint 14 supera tutti

Autore: Delirio Tecnologico

Linux Mint 14 su Acer Travelmate 3690

Un mio collega ha utilizzato per un certo tempo Linux Mint 12 sul suo portatile Acer Travelmate 3690 , con una gestione non ottimale del processore Celeron M 430.

Nel mio post dell’anno scorso vengono camparati Ubuntu, Linux Mint , Mandriva e Mageia  e viene approfondito il perchè di Linux Mint rispetto ad Ubuntu, scelta che diversi miei colleghi e personalmente stiamo adottando.

La gestione
dello scaling della frequenza di funzionamento della CPU era inefficiente, per cui non  accettava le impostazioni di variazione automatica della
frequenza della cpu in relazione al carico, (ondemand o conservative governor),
accettava solo powersave (217 mghz) o performance (1,73 Ghz) , oppure
userspace, impostando manualmente la frequenza desiderata.
 Nonostante
ciò la ventola andava a palla… Trovate in un mio post dell’anno scorso le istruzioni per tentare di migliorare la gestione del processore Celeron M 430 sotto Linux Mint 12 .

Poi per un alcuni mesi ha usato ancora windows xp che era l’os nativo di questo Acer ma con prestazioni deludenti e qualche giorno fa ha ribussato alla mia porta per reinstallare Linux Mint, ora alla versione 14 (Nadia).

L’installazione di Linux Mint 14 32bit (Mate Edition con codecs) è andata via liscia, meglio ancora di quando abbiamo installato Linux Mint 12 , completata l’installazione abbiamo installato il driver proprietario della scheda wireless BWM4018 , installando il pacchetto relativo, cercato synaptic digitando “b43″.
Non  è stato necessaria nessun altra attività di post-installazione, come quando installammo Linux Mint 12.

Il mio collega ha necessità di utilizzare questo portatile come postazione multimediale per aprire anche video della RAI, che sfortunatamente utilizza come visualizzatore di video su web silverlight, il cui porting sotto linux è curato dal progetto mono , infatti il pacchetto originale viene chiamato moonlight ( anche se il suo sviluppo mi sembra un pò fermo)

Essendo moonlight causa di instabilità per firefox è stato tolto dalle repository di Linux Mint 14, per cui per riuscire a visualizzare i video della Rai è stato necessario installare un add-on di Firefox , lo trovate sotto il nome di “Rai smooth streaming player”.

A distanza di diversi giorni di utilizzo di questo portatile come stazione multimediale , flash, video fatti per silverlight, altri streeming vari, altri formati video vari, tutto funziona perfettamente, compresa la gestione dello scaling della CPU Celeron M430 e la gestione della ventola del processore che ora è ottimale.

Con l’add-on di firefox per silverlight funziona lo streaming della Rai ( in effetti il plugin è Rai Smooth streming ) , ma non quello di la7, il mio collega sta cercando una soluzione…. per tutto questo c’è da ringraziare la Micro$ oft che ovviamente si deve sempre distinguere per i suoi formati chiusi e ovviamente ringraziamo quelli che adottano questi formati chiusi, che nell’era dei tablet e dell’HTML5 sono veramente ridicoli!!!

In generale questo Travelmate 3690 che ha 1GB di RAM sembra molto più responsivo ora con Linux Mint 14 che con Windows XP e Linux Mint 12, oltre ad avere a corredo tutte le applicazione aggiornatissime.

Comunque il mio collega sta occupandosi di fare un investimento di 18 euro per comperare 2GB di RAM che male non fanno…

Quindi questo Linux Mint 14 supera tutti gli altri Linux Mint e a mio avviso è perferibile ad Ubuntu 12.10, non lo dico solo io ma anche le statistiche di distrowatch che danno Linux Mint prima distro , con il maggior Rank ed in ascesa, con un bel distacco dalla seconda che guarda un pò è Mageia, che appunto avevo recensito.

Anticipo tra l’altro a breve farò una recensione di Mageia 3 che in rilascio a breve.

22 thoughts on “Linux Mint 14 supera tutti

  1. Ciao come da titolo vorrei sapere come posso impostare la scelta del dual boot…. io ho un hdd che si divide linux mint 13 cinnamon con windows 7…. all’avvio parte linux automaticamente…. io invece vorrei che partisse windows…. come faccio? 10 punti al migliore!!!!

  2. Se senza cd/dvd allegati meglio, che costa meno.
    E con 2 righe sul perchè la consigliate. Io ho prese ieri Gnu Linux Magazine, penso sia quello che cerco, ma magari qualc’uno ne conosce di altre di buone.

  3. Qual’è la distribuzione linux migliore per guardare film e ascoltare musica?
    Perchè io ho un pc vecchio,non molto potente che uso in soggiorno collegato alla tv per vedere film o ascoltare musica.Attualmente ho windows xp ma ora vorrei provare a cambiarlo con un linux magari il più leggero possibile e che magari si avvicini a qualcosa progettato appositamente per vedere film e ascoltare musica.
    Grazie a tutti

  4. Vorrei provare linux perchè so che è più leggere e ke è difficile prendere virus e altri motivi…ora non voglio disinstallare windows ma solo provare linux senza dover riavviare il pc cioè se riavvio il pc non mi deve kiedere con quale sistema operativo lavorare..ma devo trovare linux su windows praticamente deve essere un programma…si può fare ??

  5. quello che intendo dire è a vostro parere quali problemi ha windows che vorreste modificare (quindi perchè non prendere un pc con windows) e lo stesso per linux che problemi ha per voi?perchè non dovrei scegliere linux…

  6. Volevo comprarmi un notebook con linux preinstallato ma ho trovato solo pc che sono buoni in tutto ma hanno un brutto processore. Qualcuno mi sa consigliare un buon notebook?
    Vi prego rispondete.
    10 PUNTI ASSICURATI al primo che mi risponde
    Amianto qual mi devo scaricare da quel sito ? xD io non sono un esperto di linux

  7. Ho da poco iniziato ad usare il browser per Linux Firefox, volevo sapere se, come ho letto, che questo browser ha anche la funzione di firewall che si attiva automaticamente all’apertura del browser, garantendo una efficace protezione contro virus ed intrusioni hacker durante la navigazione in internet, grazie.

  8. Quale distro linux consigliate per un computer con 600 Mhz di cpu e 183 mb di ram? per piacere la migliore (non Damn Small Linux). Grazie
    No kubuntu no. Forse non va nemmeno Xubuntu…
    Walter, per esempio Damn Small Linux funziona mi sembra con 32 mb di ram. Auguri!

  9. Vorrei imparare ad usare Linux (vi avverto che devo partire completamente da zero, perchè le uniche cose che so di Linux sono il nome e il simbolo) ma non so che distribuzione scegliere e perchè. Potreste illuminarmi in proposito? Qual’è la distribuzione migliore per un principiante? E, se potete, potreste anche illustrarmi vantaggi e svantaggi rispetto a sistemi più diffusi nei personal computer (come ad esempio Windows)? Grazie a tutti.

  10. Il padre di una mia amica ha di recente comprato un Asus EEE 900 con sopra una distribuzione Linux (non so di preciso quale). Siccome vorrebbe installare messenger però il Live Messenger di Windows non è compatibile che mi consigliate di fare?
    La procedura d’installazione è simile a quella di Windows?
    10 punti a chi riesce a trovare la soluzione e spiegare il più dettagliatamente possibile tutta la procedura d’installazione. Grazie

  11. avevo sul disco ubuntu e linux mint. durante l’installazione mi ha chiesto di ridurre una partizione di uno dei due so. ho scelto linux mint. ha ricavato una partizione da 65 giga e ha installato correttamente fedora. però mentre ubunti funziona correttamente linux mint non parte più c’è una delle solite schermate nere di linux come quelle del grub . non è un grosso problema visto che su mint non avevo dati e sto già scaricando maya, la nuovissima versione, ma mi piacerebbe capire cosa ho combinato. grazie a chiunque risponde .

  12. Ciao a tutti, siccome il mio pc ha un mare di virus si blocca sempre e si impalla vorrei come sistema operativo Linux che come ho letto è molto più bello di Windows. Se è gratis è LEGALE mi date il link per scaricarlo dal sito ufficiale? Ma quanto occupa di spazio? E se lo installo perdo tutti i dati(immagine film canzoni etc.) oppure cambia solo il sistema operativo e resta tutto? Grazie mille a tutti e 10 punti assicuratissimi al migliore :)

  13. Ciao,
    ho un packard bell dot s che aveva istallato Win XP in precedenza, in seguito ho voluto provare Linux Mint 10, che non mi funziona tutt’ora; adesso vorrei ripristinare XP ma non sò come fare, ho seguito varie guide ma niente non ci riesco. Ho anche il CD di Windows XP sapete aiutarmi???

    Grazie!!
    è un netbook non posso mettere il cd!

  14. Salve a tutti ho formattato il mio Asus eeepc904hd istallando windows xp; all’inizio non avevo i driver della scheda di rete così li ho scaricati… il problema è che non mi rileva le connessioni in zona! Non riesco a capire il motivo… ho istallato linux mint e per testare se la scheda di rete funziona correttamente… ed è così… potreste darmi qualche suggerimento su come risolvere il problema?

  15. non ho i codici di reset fabbrica e non so come recuperarli ho provato a formattare ma niente premetto che il mio sistema operativo e’ linux mint c’e’ qualcuno che puo’ aiutarmi ?grazie

  16. Io per due anni facevo a ping pong tra windows e ubuntu, sempre messo con wubi, ora invece da un mese sto provando Linux Mint, e a quanto pare mi piace proprio, tant’è che di Ubuntu manco sento la mancanza, e voi? Cosa ne pensate? Ho provato anche Debian, Fedora, Opensuse, Backtrack, Arch, DSL, Puppy ecc
    Invece ArchBang è stata la distro più veloce mai vista.
    L’ho provata, io parlo di installazione, su virtualbox ci ha messo 10 minuti ad installare tutto il sistema operativo.

  17. Ho un asus eee pc 4g sul quale mio fratello ha installato linux mint, ma quando lo accendo mi dice:”The configuration defaults for GNOME Power Manager have not been installed correctly. Please contact your computer administrator.”
    e mi da la schermata per accedere con nome utente e password, e quando li inserisco ritorna alla schermata in cui mi dice di inserirli.
    C’è un modo per risolvere il problema? In alternativa, è possibile formattare mantenedo il sistema operativo?

  18. Ho un IMac con Snow leopard. Tempo fa ho creato altre 2 partizioni con Assistente boot camp, nelle quali ho installato Windows 7 e Linux Mint.
    Per accedere a Windows o Linux Mint, tenevo premuto il tasto alt all’avvio, comparivano 2 icone: una per Mac e una per Windows.
    Se sceglievo Windows si avviava il grub e potevo scegliere tra Windows7 e Linux Mint.
    Siccome mi sono reso conto che sia Windows7 che Linux occupano inutilmente spazio sul disco in quanto non li uso mai, ho tentato di eliminare le partizioni che avevo creato: ho lanciato Assistente boot camp, che però mi dà il seguente messaggio: “Il disco di avvio non può essere suddiviso in partizioni o ripristinato in una sola partizione.” “Per installare Windows, il disco deve essere formattato come un unico volume Mac OS esteso (journaled) o già suddiviso in partizioni da Assistente Boot Camp”, senza darmi nessuna altra opzione per poter andare avanti.

    Ho pensato che il problema sia dovuto al grub, ma non ne sono sicuro.

    C’è qualcuno che può aiutarmi?

    Grazie, Mauro.

  19. Sul mio netbook con cpu atom 1.60 ghz single core e 1 gb di ram e scheda video integrata, unity riesco a malapena a usarlo con un programma per volta, già con due si impalla, cosa che non succede con linux mint che è leggerissimo
    lo so che il mio pc fa schifo, però da quando hanno messo unity ubuntu sul mio pc va da schifo mentre prima andava benissimo, anzi kubuntu 11.10 andava una scheggia

  20. Allora fra poco avrò un nuovo pc e non ci tengo a dare soldi a microsoft quindi ci installerò una Distro o più Linux, ma essendo stato per molto tempo un utente windows ( A causa della mia ignoranza passata ) sto cercando consigli qui su answers. Quindi mi potete fare una lista con le distro linux più simili a windows ?

    10 punti al migliore :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− due = 2

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>