Solo 17 metri di buco

Solo 17 metri di buco

Autore: ByoBlu – Il video blog di Claudio Messora

 No Tav Val di Susa NoTav Ispezione Cantiere Vito Crimi Marco Scibona Alberto Perino

 Ieri, una delegazione di parlamentari del Movimento Cinque Stelle ha ottenuto finalmente i permessi per ispezionare il cantiere della linea ad alta velocità Torino – Lione. Un risultato che non sarebbe stato possibile senza il voto di otto milioni e mezzo di italiani.

 La delegazione ha potuto verificare che, come sostiene il Senatore della Repubblica Marco Scibona, in oltre un anno e mezzo di lavori incessanti, tutto ciò che si è prodotto sarebbero sostanzialmente 17 metri di buco nella montagna. E’ chiaro che l’interesse per un’infrastruttura abbandonata o messa in forte dubbio dalla maggior parte dei partner europei non è tanto la sua realizzazione, quanto il mantenimento in esercizio dei cantieri. Un cantiere produce un traffico che non è quello merci, ma soprattutto quello economico, dove i flussi sommersi tuttavia sono molto più ingenti rispetto a quelli rendicontati. La Tav si fa per banchettare tutti insieme sulla pelle degli italiani. E’ il bancomat dei partiti, come sostiene Alberto Perino, leader degli attivisti No Tav. Senza contare l’enorme problema delle infiltrazioni della ‘ndrangheta in Val di Susa.

 I soldi si possono investire meglio in opere effettivamente utili ai cittadini. Non serve una grande piramide quando mancano gli ospedali. Ma soprattutto, non si possono realizzare le grandi opere (in questo caso inutili) asfaltando un’intera vallata dove le popolazioni sono contrarie, coercizzandole, criminalizzandole, mettendo in prigione i suoi esponenti e lasciando a piede libero chi affetta e spartisce le torte.

 Nel tempo, mi sono occupato a più riprese della guerra dei valsusini. Ecco alcuni dei video che ho pubblicato su questo blog. A colpo d’occhio, testimoniano di quanta strada abbiamo fatto insieme…

2 thoughts on “Solo 17 metri di buco

  1. Voi come li immaginate i vostri contattI??
    Descriviamoci un po…
    Allora,sono mora(da bambina erano neri come il carbone,ma un po si sono schiariti)occhi marroni(anche questi da bambina erano nerissimi)….
    Non so quanto sono alta,ma penso fra il metro e 55 e il metro e 60….non sono tanto alta!
    L’ultima volta che mi sono pesata pesavo 50/52 kili,ma non so se la bilancia era giusta,perche io non ce l’ho…
    pero’vado bene….a parte a volte la pancetta da bevitrice!
    Sono di carnagione abbastanza scura,ho il buco al naso,i capelli un po mossi(ma li tiro),e adesso ho un taglio piu lungo davanti e piu corto dietro…..

    Scusate,ma sto aspettando di uscire,e non so cosa fare….

  2. Ciao a tutti.
    Io mi chiamo Lisa ho 13 anni.
    So che nessuno mi ascolterà dato che noi ragazzini non veniamo mai presi sul serio.
    ma per favore, continuate a leggere e non solo con gli occhi ma anche col cuore. <3
    Io insieme a due mie amiche gestisco un fan club, Natura e Magia fan club.
    Oggi una delle mie aiutanti, Calendula ha inserito una news molto toccante che voglio farvi leggere:

    Se vi trovate di fronte questa news chilometrica, per favore cercate di leggerla tutta, magari vi cambierà addirittura la vita. Cinque minuti fa, ho finito di guardare un video da youtube, che mi ha fatto riflettere sul serio: si trattava di una bambina di 12 anni, una bambina appunto, che però ha un grande desiderio di difendere la natura, gli animali, la Terra. Pensate davvero che i vostri figli avranno un buon futuro con tutte le discariche che scaricano sui 4 elementi sostanze chimiche e nocive alla salute umana? Pensate davvero di garantire una buona salute alle generazioni future? Il governo questo non lo ha mai pensato, e non parlo solo dell’Italia, parlo anche del mondo, in particolare dell’Africa: perché i Governi usano i soldi per le guerre, invece di utilizzarli per salvare milioni di bambini africani che patiscono la fame e che non riescono a vivere dopo i 10 anni? Non mi piace pensare tutto questo, non mi piace vedere tutta la natura uccisa da un uomo immaturo che non pensa altro che ai soldi e alla potenza. Non è giusto vedere tutti quegli animali uccisi, spesso per il divertimento dell’uomo! Vi sembra bello che succeda questo? Vi sembra sano respirare l’aria di oggi, che ormai è piena di anidride carbonica e inquinamento? Volete rinunciare ai bagni al mare, che oramai sono pieni di petrolio per colpa delle industrie e delle petroliere? Vi piace l’idea di camminare su una terra sporca e piena di rifiuti, perché la gente non rispetta la raccolta differenziata? Pensate quanto sarebbe bello un giorno, poter respirare un’aria pura e leggera. Pensate quanto sarebbe bello poter nuotare nelle acque limpide del mare, con i pesci vivi e sani. Pensate quanto sarebbe bello poter vedere gli animali liberi e selvaggi. Pensate alle foreste, che pian piano stanno svanendo perché uccise dagli incendi d’estate, causate dal buco dell’ozono. Pensate ai ghiacci dei poli, che si stanno sciogliendo lentamente. Infine pensate alla vostra salute e a quella dei vostri figli, pensate quanto sarebbe bello poter vivere felici senza le preoccupazioni dei soldi, della crisi, dei politici. Basta, sono stufa di vivere così, ho paura a mangiare la carne, perché penso a quegli animali uccisi, quasi mi viene voglia di diventare vegetariana, ma non posso perché i miei genitori si lamentano, mi danno della sciocca e io mi sento triste. Ma non sciocca. No, io difendo gli animali, rimprovero mio padre quando parla o tratta male la natura, faccio di tutto pur di difendere l’unico acero rimasto nel mio giardino. Quindi vi chiedo ragazze: volete che succeda la fine del mondo? Volete che tra 100 anni, forse anche prima, alcune specie si estinguono? Io no. Per questo voglio utilizzare questa mia vita al meglio, per difendere l’ambiente!

    Anche io avevo scritto una cosa simile, ma comunque, vi parlo seriamente, ed ecco cos'ho risposto io:

    Sono estremamentantissimo d'accordo con te!
    Anch'io ho visto quel video "La ragazze che zittì il mondo per 6 minuti."
    A dir poco commovente.
    Io SO che con un fan club amministrato da tre ragazzine il mondo non cambierà MAI!, ma possiamo, DOBBIAMO provarci.
    Noi siamo il futuro, saremo il popolo di un mondo meraviglioso, se solo non ci fosse l'inquinamento a distruggere tutto.
    Credo…
    che ormai sia chiaro perchè (parlo a nome mio, non so se vale anke per Calendula e Pervinca) abbiamo cominciato a scrivere.
    E perchè amiamo leggere.
    Pensate alla saga di Fairy Oak.
    Il villaggio e meraviglioso, non esiste inquinamento e dove l'uomo rispetta l'ambiente (tranne il Terribile 21, ma questo è ovvio.)
    Io non dico che non usi il pc, non guardi la TV o non usi il cell…. ma pensateci: 20-30 anni fa le amicizie si facevano uscendo, ora?
    Ora c'è facebook, twitter, messanger e tutte le altre divolerie.
    Solo lì si fanno amicizie, pokissime all'esterno e un esempio siamo NOI.
    Io, Pervinca, Calendula, Chiara… e tante altre ci conosciamo solo tramite pc! So che è un'esempio stupido dato che abitiamo in regioni diverse ma questo basta a dire come sono cambiati i tempi.
    Ammetto che il pc è utile, grazie a una mail, sono riuscita a dikiararmi al ragazzo ke mi piaceva, e pensateci: tempo fa ci si inviavano le lettere scritte a mano, se era una lettera d'addio ci trovavi anche una lacrima sopra, ora, invece, gli smile
    Putroppo non cambieremo il mondo così, ma almeno ci faremo ascoltare!

    Non ho abbastanza caratteri quindi la finisco qui, ma vi prego, riflettete.

    E con questo vi saluto.
    Ciao a tutti e rispondete!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


1 + = cinque

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>